Metro Italia avvia una partnership con Pearson per la formazione dei futuri professionisti Horeca

Metro Italia e la casa editrice Pearson lanciano il progetto di formazione teorico e pratico Horeca Talent pensato per avviare gli studenti al mondo del lavoro

19 Maggio 2021 - 22:36
Metro Italia avvia una partnership con Pearson per la formazione dei futuri professionisti Horeca
METRO Italia, partner dell’Horeca e dei professionisti della ristorazione, conferma il suo impegno sul fronte della formazione per il mondo del fuori casa, presentando il progetto di formazione Horeca Talent realizzato in collaborazione con la casa editrice Pearson, leader mondiale del settore education. Horeca Talent è rivolto agli studenti degli istituti professionali del settore Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, con l’obiettivo di fornire il supporto formativo necessario per affrontare le sfide imposte oggi dall’ingresso nel mondo del lavoro. Il progetto, oltre a offrire un programma di formazione completo, che integra conoscenza teorica e competenza pratica, favorisce la capacità di riorientarsi sulla base delle esigenze di un mercato del lavoro sempre più dinamico e competitivo. L’iniziativa è frutto di una sinergia virtuosa tra METRO Italia, leader nel commercio all’ingrosso e nel settore alimentare, e Pearson Italia, presente nel settore dei manuali scolastici dedicati all’Accoglienza con i testi Benvenuti, leader di mercato. Horeca Talent si articola in due elementi principali. Il primo è la pubblicazione, da parte di Pearson Italia, di tre volumi per le materie Laboratorio di cucina, Scienza degli alimenti e Laboratorio di sala e vendita, alla cui stesura hanno contribuito i professionisti di METRO Italia mettendo a disposizione le conoscenze approfondite del settore, attraverso la realizzazione di specifici dossier tecnici. Focus particolare dei manuali è lo sviluppo delle employability skills, le competenze trasversali fondamentali per essere un professionista di successo, con attività dedicate e pratiche. Il secondo, a completamento del progetto, è rivolto ai docenti di enogastronomia, ai quali viene offerto un catalogo di corsi della durata di circa tre ore, tenuti dai METRO Academy Chef presso le rispettive METRO Academy. I partecipanti potranno così avere la possibilità di confrontarsi con professionisti molto qualificati su temi innovativi e che integreranno efficacemente la didattica. Agli studenti, infine, sarà proposta un’iniziativa gratuita di formazione e orientamento, una visita all’interno di uno Store METRO, con la possibilità di incontrare i professionisti del settore, che, condizioni sanitarie permettendo, illustreranno le caratteristiche merceologiche degli alimenti, i processi di conservazione e distribuzione dei prodotti.  width=  width=
METRO Italia, con uno staff di circa 4.100 dipendenti, è uno specialista internazionale leader nel commercio all’ingrosso e nel settore alimentare, presente in Italia in 16 regioni con 49 punti vendita all’ingrosso, offrendo ai propri clienti la possibilità di scegliere in modo integrato tra diverse modalità di approvvigionamento in funzione delle specifiche esigenze: dalla consegna (Food Service Distribution – FSD) al Cash and Carry. La rete distributiva si completa con due depositi rispettivamente nelle aree metropolitane di Milano e di Roma, dedicati esclusivamente all’FSD. L’azienda vanta circa 1.500.000 clienti professionali, con un focus specifico sui professionisti dell a ristorazione e dell’ospitalità (Horeca), e 30.000 prodotti in assortimento. Nell’anno fiscale 2019/2020 METRO Italia ha generato vendite pari a 1,41 miliardi di euro. Per maggiori informazioni visita il sito www.metro.it. Nel mondo, METRO conta circa 16 milioni di clienti che possono scegliere se acquistare nei punti vendita, ordinare online e ritirare i propri acquisti in store o farseli consegnare. METRO inoltre supporta anche l’attrattività degli imprenditori e delle proprie imprese con soluzioni digitali e contribuisce così alla diversità culturale nel commercio al dettaglio e nell'ospitalità. La sostenibilità è un pilastro chiave per l’azienda; METRO è stata inserita nell'indice di sostenibilità Dow Jones per 7 anni consecutivi. L'azienda opera in 34 paesi e impiega oltre 97.000 persone in tutto il mondo. Nell'anno finanziario 2019/20, METRO ha generato un fatturato di 25,6 miliardi di euro. Per maggiori informazioni visita il sito www.metroag.de.
Pearson è l’azienda leader mondiale nel settore educational. È presente in 70 Paesi, con oltre 20mila dipendenti. È partner di istituzioni internazionali, dall’Ocse nella realizzazione dei test Pisa, all’Onu per la diffusione dei 17 Global Goals, e all’UE nella determinazione dell’European Framework. In Italia, Pearson è presente dalla Scuola Primaria all’Università in tutti gli ambiti disciplinari, in molti dei quali è leader. Nella scuola opera con marchi di grande tradizione, come Paravia e Bruno Mondadori; è un editore di riferimento anche nell’Università, e supporta molti Atenei nella creazione di un’offerta ad hoc per docenti e studenti. Con i corsi per la scuola e l’università, le certificazioni, le piattaforme di apprendimento online, è l’unica casa editrice ad avere un’offerta completa nell’insegnamento della lingua inglese. Tanto nella scuola come nell’Università, Pearson si pone l’obiettivo di integrare la didattica tradizionale con sussidi digitali innovativi, che offrano un reale valore aggiunto allo studio e alla ricerca. Per preparare studenti e lavoratori ad affrontare al meglio le sfide del nuovo mercato del lavoro ha sviluppato il progetto “Skills for work”, un portfolio di materiali, certificazioni e patentini per l’orientamento e lo sviluppo di hard e soft skills. Per maggiori informazioni: pearson.it
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.