Home Indagini e Ricerche METRO: in Italia il pranzo di Natale al ristorante si sceglie e...

METRO: in Italia il pranzo di Natale al ristorante si sceglie e si prenota online

0
metro

L’International Own Business Study di METRO realizzato per il periodo natalizio conferma che nonostante queste siano le festività più tradizionali del nostro calendario, gli italiani per queste occasioni rispettano i trend contemporanei. Si organizza, infatti, volentieri il pranzo fuori casa ma è importante che in rete ci siano tutte le informazioni necessarie per la scelta e che sia possibile prenotare online.

La presenza in rete dei ristoratori è un criterio decisionale importante per i clienti che si trovano a dover cercare il posto migliore in cui pranzare per le festività. Quando si tratta di mangiare fuori casa in queste occasioni gli intervistati indicano di preferire i ristoranti gestiti in modo indipendente, nonostante siano proprio i ristoranti più piccoli a non avere visibilità digitale. Infatti, poter visitare il sito web del ristorante e prenotare il tavolo online è un criterio determinante nella scelta per molti italiani.
Per il 63% degli intervistati le recensioni online sono un elemento decisivo per la scelta di un locale, addirittura il 21% non sceglie un ristorante sprovvisto di sito internet considerato utile per leggere il menù, conoscere i prezzi o anche solo visionare delle immagini della sala. Il 16% si affida ai social network e non trovando profili validi in queste piattaforme cambia destinazione, infine il 15% evita i locali in cui non possibile prenotare online il proprio tavolo.

metroSecondo quanto emerge dall’International Own Business Study condotto da METRO in tutto il mondo sono circa un terzo i ristoratori che dispongono di una vetrina online. Per questo sono necessarie soluzioni digitali per le quali molte piccole e medie imprese non hanno competenze o sensibilità.
Ecco perché METRO, offre la possibilità – gratuitamente – ai ristoratori italiani di aprire e gestire un sito web. Per i professionisti dell’ospitalità il servizio garantisce la presenza online e offre la possibilità di proporre ai propri clienti i servizi che questi ultimi cercano e considerano ormai irrinunciabili.
Tutto ciò è reso disponibile tramite la piattaforma DISH, il che rende più semplice per i ristoratori fare rete tra loro e usare il loro tempo in modo più efficiente con l’aiuto di strumenti digitali specifici.

DISH: la ricetta digitale per il successo nel settore dell’ospitalità e della ristorazione

DISH offre ai ristoratori che si iscrivono sulla piattaforma un’ampia gamma di servizi interconnessi: i ristoratori accedono al sito web gratuito dotato di una struttura avanzata e dello strumento di prenotazione tavoli online. Allo stesso tempo, possono trovare soluzioni come la gestione delle risorse umane, sistemi di POS digitali e suggerimenti per l’uso di social media. Inoltre, i membri sono aggiornati circa gli ultimi sviluppi del settore, sulle nuove tendenze alimentari e sugli eventi più rilevanti, infine su DISH possono condividere esperienze con altri ristoratori e con la rete.
L’iscrizione a DISH è gratuita e disponibile per tutti i ristoratori.

METRO Cash and Carry, con uno staff di circa 4.100 dipendenti, è uno specialista internazionale leader nel commercio all’ingrosso e nel settore alimentare, presente in Italia con 49 punti vendita all’ingrosso in 16 regioni, di cui oltre l’80% strutturati anche per gestire la consegna ai clienti professionali. La rete distributiva si completa con un deposito nell’area di Milano dedicato al canale Food Service Distribution. L’azienda vanta circa 1.500.000 clienti professionali, con un focus specifico sui professionisti della ristorazione e dell’ospitalità (Horeca), e 30.000 prodotti in assortimento. METRO Italia offre ai propri clienti la possibilità di scegliere in modo integrato tra diverse modalità di approvvigionamento in funzione delle specifiche esigenze: dalla consegna (Food Service Distribution – FSD) al Cash and Carry. Nell’anno fiscale 2018/2019 METRO Italia ha generato vendite pari a 1,73 miliardi di euro.
A livello internazionale, METRO è presente in 34 paesi con oltre 100.000 persone in tutto il mondo, servendo circa 16 milioni di clienti. METRO supporta la competitività degli imprenditori e delle proprie imprese anche con soluzioni digitali e contribuisce quindi alla diversità culturale nel commercio al dettaglio e nell’ospitalità. La sostenibilità è un pilastro chiave per l’azienda; METRO è anche leader in Europa nel Dow Jones Sustainability Index. Nell’anno fiscale 2018/19, METRO ha generato vendite per € 27,1 miliardi. Nell’ottobre 2019, METRO AG ha firmato un accordo per vendere una quota di maggioranza in METRO China. A settembre 2018 METRO ha avviato il processo di disinvestimento per la catena di negozi di alimentari Real con i suoi 34.000 dipendenti. Per ulteriori informazioni, visitare www.metroag.de

5/5 (1)

Lascia una valutazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here