Home Eventi & Fiere Meet Massari 2019 con Molino Dallagiovanna fa tappa a Firenze
Traduci l'articolo nella tua lingua ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanHindiItalianJapanesePolishPortugueseRomanianRussianSpanish

Meet Massari 2019 con Molino Dallagiovanna fa tappa a Firenze

0
Meet Massari 2019 Firenze

Il 27 maggio presso l’hotel 500 a Firenze si terrà il secondo appuntamento del tour Meet Massari 2019 organizzato da Molino Dallagiovanna e Eurovo in collaborazione con Carra Distribuzione. Il format porta in giro per l’Italia il maestro dei maestri della pasticceria italiana per consentire ai professionisti, ai foodlover e ai giornalisti di partecipare alle masterclass del più bravo e famoso pasticcere italiano: Iginio Massari.

Il Maestro Massari ha già stilato la lista delle tre ricette che interpreterà sul palco dell’hotel 500 a Campi Bisenzio: il croissant, una nuova versione di babà e la tradizionale schiacciata dolce fiorentina. E proprio su questo antico e semplice dolce della tradizione si è soffermato l’interesse del Maestro Massari, che userà la linea di farine LeDivine di Molino Dallagiovanna per valorizzare al massimo il Made in Italy.

LeDivine è la nuova linea di farine da grano italiano ispirata al cinema e all’universo femminile, in tre varianti di Tipo 00 – Sofia, Monica e Anna- ideali per tutte le esigenze del professionista dell’arte bianca.

La schiacciata fiorentina è uno di quei dolci semplici e tradizionali, che nascono come ricetta povera, preparata nei periodi festivi per rallegrare le tavole delle feste, in questo caso di Carnevale. È una torta piuttosto bassa, solitamente di forma rettangolare o quadrata, che viene servita spolverizzata di zucchero a velo e tagliata a striscioline o a quadrotti. Questa torta viene aromatizzata con l’arancia, della quale si utilizza sia il succo che la buccia grattugiata.

Accanto al numero uno della pasticceria italiana ci sarà Domenico Di Clemente, Pastry Chef dell’Hotel Four Seasons di Firenze che presenterà la sua rivisitazione di un altro dolce tipico toscano “Il mio zuccotto fiorentino”. Con una particolare passione per il cioccolato e i dessert al piatto, anche il pasticcere pugliese, fiorentino d’adozione, interpreterà la sua ricetta utilizzando la farina Sofia della linea LeDivine, ideale per brevi lievitazioni.

Domenico Di Clemente

La giornata si concluderà con la degustazione per tutti i presenti delle le ricette realizzate.

 

Meet Massari è l’occasione migliore per i professionisti per vedere all’opera i grandi maestri della pasticceria italiana, conoscere nuove ricette, assistere all’interpretazione di grandi classici. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito dallagiovanna.it (sino a esaurimento posti).

Professionalità, creatività e tanto amore per la pasticceria sono gli ingredienti di questo nuovo roadshow in giro per l’Italia realizzato da Molino Dallagiovanna in collaborazione con Eurovo, leader europeo nella produzione di uova e ovoprodotti.  In calendario altre anche il 23 settembre a Palermo, con una dedica alla pasticceria dell’isola ispirata alla tradizione dei pupi siciliani.

Sabrina Dallagiovanna e Iginio Massari

PROGRAMMA Meet Massari Firenze

9,30 Registrazione ospiti

10,15 Presentazione Molino Dallagiovanna

10,45 Showcooking M° Iginio Massari

13,00 Pausa pranzo

14,00 Showcooking M° Iginio Massari

16,00 Showcooking M° Domenico Di Clemente

17,00 Degustazione dei prodotti

 

Molino Dallagiovanna
Molino Dallagiovanna dal 1832 produce farine attraverso la lavorazione del migliore grano selezionato personalmente dalla famiglia Dallagiovanna, sia in Italia che nel mondo. Il Molino rappresenta oggi una realtà produttiva complessa in grado di presidiare ogni fase del processo di lavorazione, dalla selezione del grano -con accordi diretti con i produttori- al lavaggio della materia prima, fino al prodotto finito e consegnato nelle migliori pasticcerie e forni di tutto il mondo. Una realtà in cui si fondono perfettamente l’antica sapienza sul prodotto con l’alta tecnologia ampiamente rappresentata nello storico stabilimento produttivo nella campagna piacentina, all’avanguardia nel settore. Le farine Dallagiovanna sono il risultato della miscelazione di farine da grani macinati in purezza per garantire un prodotto con elevate caratteristiche nutrizionali e prestazioni tecniche apprezzate dai maestri dell’Arte Bianca di tutto il mondo.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
5/5 (1)

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here