Home Protagonisti Matteo Lunelli è il nuovo presidente della Fondazione Altagamma

Matteo Lunelli è il nuovo presidente della Fondazione Altagamma

0
Matteo Lunelli

Matteo Lunelli Presidente e CEO di Cantine Ferrari è stato di ricente nominato dall’Assemblea dei soci Presidente di Fondazione Altagamma succedendo così ad Andrea Illy (Presidente di illycaffè) che nel corso del suo mandato ha portato i Soci della Fondazione da 76 a 110.

La Fondazione Altagamma dal 1992 riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana, riconosciute come autentiche ambasciatrici dello stile italiano nel mondo. La sua missione è contribuire alla crescita e alla competitività delle imprese di questo settore. Le Imprese Altagamma operano in molteplici settori tra cui moda, design, gioielleria, alimentare, ospitalità.matteo lunelli

Il neo presidente Matteo Lunelli ha confermato che la mission della Fondazione resta quella di contribuire alla crescita e alla competitività delle imprese dell’industria creativa culturale italiana e, indirettamente, del Sistema Italia”.
Dal canto loro le imprese dovranno ora accettare e affrontare nuove sfide provenienti da un mercato completamente mutato che porta con sé esigenze di una clientela nuova. Si stima, infatti, che entro il 2023 un cliente su due del lusso sarà asiatico e la crescita sarà guidata da Millennial e Generazione Z, ovvero coloro i quali stanno completamente ridisegnando l’industria con la loro particolare attenzione verso approcci autentici, sostenibili e culturalmente inclusivi. Sarà dunque necessario reinterpretare il modo di fare impresa, innovare prodotti e modalità di comunicazione.
Il Made in Italy” ha dichiarato Matteo Lunelli “continua ad avere uno straordinario potere evocativo legato ai nostri territori, al nostro saper fare e al nostro stile di vita. Tuttavia, gli scenari macroeconomici richiederanno alle aziende Altagamma di saper intercettare un nuovo consumatore, che sarà sempre più asiatico, giovane, digitale e attento ai valori di cui la marca è ambasciatrice. Internazionalità, sostenibilità e contemporaneità sono dunque i tre pilastri strategici che ispireranno le nostre attività nei prossimi tre anni”.

Matteo Bruno Lunelli, 45 anni, è Presidente e Amministratore Delegato di Cantine Ferrari, fondata nel 1902 e leader in Italia per le bollicine metodo classico. È inoltre Amministratore Delegato del Gruppo Lunelli di cui fanno parte, oltre a Ferrari, l’Acqua Minerale Surgiva, la distilleria Segnana, le Tenute Lunelli, che producono vini fermi in Trentino, Toscana e Umbria e Bisol, marchio di riferimento del Prosecco Superiore di Valdobbiadene. Laureato all’Università Bocconi, ex Goldman Sachs, Matteo Lunelli è stato Presidente dei Giovani Industriali del Trentino-Alto Adige dal 2011 al 2013 e Vice Presidente del Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto dal 2014 al 2019. Ha ricevuto negli anni importanti riconoscimenti tra i quali il premio E&Y Imprenditore dell’Anno 2015 nella categoria Family Business.

5/5 (1)

Lascia una valutazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here