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Massimo Zanetti Beverage Group: un primo semestre con protagonista il Covid-19

Massimo Zanetti Beverage Group

Il Consiglio di Amministrazione di Massimo Zanetti Beverage Group S.p.A. (la “Società” o “MZBG”), società quotata alla Borsa di Milano (MZB.MI), tra i leader internazionali nella produzione e vendita di caffè tostato, ha approvato i risultati del primo semestre 2020.

  • Volumi in crescita dell’1,0% (-5,2% a parità di perimetro*) rispetto al primo semestre 2019
  • Ricavi consolidati: euro 404,0 milioni rispetto a euro 439,5 milioni del primo semestre 2019; -8,1% a cambi correnti, -8,5% a cambi costanti, -10,8% su base comparabile*
  • Gross profit: euro 169,5 milioni rispetto a euro 196,5 milioni del primo semestre 2019, con un’incidenza sui ricavi del 41,9% rispetto al 44,7% del primo semestre 2019
  • Ebitda adjusted: euro 14,7 milioni, rispetto a euro 35,7 milioni del primo semestre 2019
  • Indebitamento finanziario netto: euro 287,3 milioni rispetto a euro 266,5 milioni al 31 dicembre 2019. L’indebitamento finanziario netto, escludendo le passività per leasing, è pari a euro 240,6 milioni al 30 giugno 2020 ed euro 217,4 milioni al 31 dicembre 2019.

VOLUMI

Il primo semestre è stato caratterizzato dalla progressiva riduzione dei volumi venduti nel canale Food Service a partire dal mese di marzo, a seguito delle misure intraprese a livello globale per contenere la diffusione della pandemia da Covid-19, misure che hanno implicato la chiusura delle attività commerciali in quasi tutti i paesi per diverse settimane. In particolare, il mese di aprile ha risentito maggiormente di tali misure di lockdown mentre i mesi di maggio e soprattutto giugno, a seguito del progressivo allentamento delle misure restrittive, hanno registrato un recupero via via più marcato.  

Nel corso del primo semestre 2020 il gruppo Massimo Zanetti Beverage Group (il “Gruppo” o “Gruppo MZB”) ha registrato volumi di vendita del caffè tostato pari a tonnellate 62,7 migliaia, in crescita dell’1,0% rispetto al primo semestre 2019, -5,2% a parità di perimetro.

Per quanto riguarda le aree geografiche, le Americhe hanno registrato una crescita del 9,2% rispetto al primo semestre 2019, grazie all’andamento positivo registrato in tutti i canali; a parità di perimetro i volumi hanno registrato un leggero calo dell’1,4%. Il Nord Europa ha registrato una crescita dei volumi dell’1,1% rispetto al primo semestre 2019 dovuta all’andamento positivo del canale Mass Market, che ha compensato il calo registrato nel canale Food Service. Il Sud Europa, con volumi in calo del 17,9% rispetto al primo semestre 2019, è stato particolarmente impattato dalla debole performance nei canali Food Service e Private Label. L’area Asia-Pacifico e Cafés riporta un calo del 14,2%, (-19,0% a parità di perimetro) rispetto al primo semestre 2019, dovuto ai canali Food Service e Private Label, parzialmente compensato dalla crescita del canale Mass Market.

RICAVI CONSOLIDATI

I ricavi consolidati del Gruppo si sono attestati a Euro 404,0 milioni, evidenziando un calo di Euro 35,4 milioni (- 8,1%) rispetto al primo semestre 2019. Tale diminuzione è prevalentemente riconducibile all’andamento dei prezzi di vendita di caffè tostato (in calo del 9,4% rispetto al primo semestre 2019), parzialmente compensato dall’aumento dei volumi di vendita del caffè tostato (+0,9%) e dall’impatto favorevole dei tassi di cambio (+0,4%).

La diminuzione dei prezzi di vendita del caffè tostato è a sua volta conseguente all’impatto della pandemia legata al virus Covid-19, che ha fortemente penalizzato il mix canali e prodotti nel corso dei primi 6 mesi del 2020, oltre che al calo del prezzo medio di acquisto del caffè verde.

Su base comparabile (a cambi costanti e a parità di perimetro) i ricavi hanno registrato un calo del 10,8% rispetto al primo semestre 2019.

RICAVI CONSOLIDATI PER CANALE DISTRIBUTIVO

Il canale Food Service registra un calo del 37,6% a cambi costanti (-38,9% su base comparabile) rispetto al primo semestre 2019, a seguito delle misure intraprese a livello globale per contenere la diffusione della pandemia da Covid-19, con la chiusura delle attività commerciali in quasi tutti i Paesi.

I ricavi del canale Mass Market risultano in crescita del 10,6% a cambi costanti rispetto al primo semestre 2019. Su base comparabile la crescita è pari all’8,2% grazie alla performance positiva in tutte le aree geografiche.

I ricavi del canale Private Label registrano un calo del 5,7% a cambi costanti rispetto al primo semestre 2019. Su base comparabile la diminuzione è pari all’8,6%.

I commenti di Massimo Zanetti, Presidente e Amministratore Delegato di Massimo Zanetti Beverage Group SpA:

“I risultati del primo semestre 2020 sono stati largamente impattati delle misure intraprese a livello globale per contenere l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19. In particolare, la maggior parte dei mercati con una forte presenza nel canale Food Service ha subito un brusco rallentamento a partire dal mese di marzo, parzialmente compensato dal trend positivo del canale Mass Market in tutte le aree geografiche.

I risultati realizzati dal canale Food Service nel mese di giugno mostrano un significativo recupero e tale evoluzione positiva è confermata anche nel mese di luglio, con segnali incoraggianti in molti mercati.

Inoltre, sono orgoglioso di constatare che i nostri nuovi prodotti sostenibili, certificati e biologici, continuano a mostrare performance interessanti e il canale e-commerce è in forte crescita.

Ad oggi la visibilità sull’impatto nei risultati dell’anno è ancora limitata, considerato il contesto in continua evoluzione, e probabilmente dovremo attendere ancora un paio di mesi per avere una visione più chiara. Nel frattempo, stiamo attuando tutte le iniziative necessarie a preservare la solidità del Gruppo e stiamo implementando azioni di contenimento dei costi in tutte le aree geografiche.

Sono convinto che proprio in questo contesto di grande discontinuità, i punti di forza della nostra azienda globale ma, allo stesso tempo, “locale”, che ha sempre valorizzato e rispettato le nuove tendenze e le abitudini originarie dei vari mercati, ci consentiranno di cogliere velocemente i nuovi trend, come i prodotti sostenibili, e creare delle importanti opportunità di miglioramento”.

Clicca qui per scaricare il report completo sul primo semestre 2020 di Massimo Zanetti Beverage Group SpA

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