Home Aziende Mareblu: qualità, prevenzione e sostenibilità al centro dell’azienda
Traduci l'articolo nella tua lingua ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanHindiItalianJapanesePolishPortugueseRomanianRussianSpanish

Mareblu: qualità, prevenzione e sostenibilità al centro dell’azienda

0
Mareblu - Thai Union Group

Mareblu, società del gruppo Thai Union, è oggi fra i primi marchi nelle conserve ittiche del mercato italiano. Dalla tracciabilità dei suoi ingredienti e prodotti, passando attraverso la sostenibilità e la prevenzione, l’azienda persegue l’obiettivo di portare sulle tavole degli italiani prodotti di grande qualità, con un’attenzione particolare all’ambiente e alla salute.
Più dell’80% del tonno in lattina è pescato nell’Oceano Indiano e lavorato alle Seychelles, il resto viene pescato nell’Oceano Atlantico e lavorato in Ghana; più di 50 controlli diretti, dalla pesca alla consegna del prodotto in scatola, vengono effettuati per garantire sicurezza e qualità: la tracciabilità del prodotto è una delle parole d’ordine dell’azienda.

Mareblu 2 - tracciabilità

Dal tonno in scatola alle insalate, qualità e gusto

I prodotti Mareblu spaziano dal classico tonno in scatola alle insalate fantasiose a base di salmone; le specialità ittiche lavorate sono: tonno, salmone, sgombro, ventresca e sardine.

Fra le specialità in scatola all’olio d’oliva:

  • Tonno: lavorato sul luogo di pesca, presente anche nella versione al naturale, leggero (con solo un filo di olio d’oliva), certificato MSC, al naturale Weight Watchers con pochi grassi e VeroSapore, cotto al vapore con un filo di olio extravergine di oliva;
  • Filetti di Sgombro: anche nelle varianti piccanti, affumicati e al naturale;
  • Ventresca: la parte più pregiata del tonno dalla consistenza morbida e vellutata;
  • Sardine: dalle carni morbide e gusto irresistibile.

LeDelì, straccetti di tonno, salmone o sgombro arricchiti da abbinamenti gustosi:

  • LeDelì di TONNO con olive, capperi e origano;
  • LeDelì di TONNO con agrumi ed erbe aromatiche;
  • LeDelì di SALMONE con lime, aneto e pepe rosa;
  • LeDelì di SGOMBRO con timo e limone.

Infine, le ricche insalate dalla pratica confezione, Nutrimix, a base di tonno o salmone:

  • Mediterranea con TONNO, bulgur e un mix di verdure;
  • Messicana con TONNO e un mix di verdure e legumi;
  • Ortolana con TONNO, cous cous e tante verdure;
  • Provenzale con SALMONE, orzo, riso selvaggio, verdure ed erbe aromatiche;
  • Isolana con SALMONE, pomodori secchi, olive nere e un mix di verdure;
  • Sfiziosa con SALMONE, quinoa e fagioli edamame.

Sostenibilità e responsabilità: Mareblu per l’ambiente

Prendersi cura delle nostre risorse naturali rappresenta un aspetto critico per le generazioni future. Stiamo lavorando con i fornitori per assicurarci che Thai Union e l’intera industria ittica globale agiscano in modo da mantenere la salute dell’ambiente, la protezione delle specie e dell’ecosistema marino“.

Mareblu difende l’ambiente e soprattutto gli oceani con SeaChange, un piano integrato di iniziative organizzate attraverso 4 programmi che mirano a guidare miglioramenti su scala ittica mondiale.

Mareblu 3 - Approvvigionamento responsabile

Approvvigionamento responsabile: dal 2016 l’azienda ha lanciato diversi prodotti certificati MSC-Pesca Sostenibile, come il tonno all’olio d’oliva pescato a canna e la gamma di insalate Nutrimix. Mareblu differenzia le zone di pesca, difende le specie a rischio e garantisce la tracciabilità dei suoi prodotti.

Processi di produzione sostenibile: dal 2015 l’azienda incoraggia le flotte che effettuano i rifornimenti di dotarsi di reti di ultima generazione, per ridurre fino al 90% il rischio di catture accessorie. Mareblu non utilizza solo metodi di pesca sostenibili, ma si occupa anche di minimizzare le emissioni di CO2 attraverso attività produttive avanzate, effettuare la lavorazione sul luogo di pesca e differenziare le aree di attività.

Persone e Comunità: un impatto positivo necessario anche sulle comunità dove l’azienda lavora, promuovendo programmi di responsabilità sociale (CSR) e collaborando con associazioni in difesa dell’ambiente. In particolare, la partnership con Legambiente dura dal 2012 e ha dato vita a numerose iniziative e progetti.

Legalità e Sicurezza sul lavoro: nel settembre 2015 abbiamo lanciato un nuovo Codice di Condotta per dipendenti e fornitori, uno dei più dettagliati dell’intero settore. Il Codice individua una serie di regole volte a garantire condizioni lavorative che rispettino le leggi vigenti e direttive dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO).

La centralità dell’impatto sulle persone e sulla loro salute è rappresentato dalla partnership con LILT, nata nel 2017 in occasione della “Campagna Nastro Rosa” per la sensibilizzazione e l’educazione alla prevenzione oncologica, per la quale Mareblu si fa portavoce con Tonno Leggero.

Mareblu 1 - Mission

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here