Home Retail & GDO Marco Zanardi nuovo presidente del Retail Institute

Marco Zanardi nuovo presidente del Retail Institute

Marco Zanardi

L’Assemblea dei soci di Retail Institute Italy ha rinnovato lo scorso 23 gennaio le cariche associative per il biennio 2020-2021. Si è proceduto, in prima battuta, all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo, all’interno del quale è stato nominato Presidente Marco Zanardi, Partner di Beready e già Vice Presidente nel precedente mandato.

A Marco Zanardi è affidato il compito di guidare l’organizzazione punto di riferimento del Retail in Italia, in una fase di profondo cambiamento per il settore, che fronteggia le sfide di un’evoluzione trainata in primis dalla trasformazione digitale, ma anche dal cambiamento di modelli dei business, dalla globalizzazione, dai cambiamenti geopolitici, da mutamenti sociali ed economici della disruption nella Retail industry. In questo importante compito sarà affiancato da tre Vicepresidenti: Erika Andreetta, Partner di PwC, Giorgio Porro, Presidente di MK Group e Giorgio Santambrogio, Amministratore Delegato di Gruppo VéGé.
Daniele Tirelli, che ha ricoperto la carica di Presidente negli ultimi 16 anni, resterà in Associazione in qualità di Presidente Emerito.

Marco Zanardi, Retail Institute
Marco Zanardi

Il nuovo Consiglio Direttivo è composto da circa metà dei consiglieri uscenti e altrettanti nomi nuovi, ventitré autorevoli esponenti dell’industria, grande distribuzione (alimentare e non) e distribuzione selettiva, esclusiva, intensiva (fashion, energia, automotive, etc); di società di consulenza internazionali, dei servizi, tecnologia e visual communication. Imprenditori e manager, ampiamente rappresentativi di tutto l’ecosistema retail, il cui contributo sarà fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi per i prossimi due anni.

“Ringrazio prima di tutto l’Assemblea dei Soci e il Consiglio per la fiducia accordata. Il mio impegno sarà volto, sulla scia dell’ottimo lavoro svolto dall’Associazione in questi anni, a sostenere lo sviluppo del settore, operando per promuovere la cultura del retail e aiutare i professionisti ad orientarsi con successo in un contesto globale in fervente trasformazione, ma anche e soprattutto ad ampliarne e rafforzarne il raggio di azione. Il retail deve affrontare molte sfide ma ha anche grandi opportunità da cogliere. Con il sostegno del board, lavoreremo sempre più in un’ottica di innovazione, di contaminazione multidisciplinare e di collaborazione aperta tra i differenti interlocutori, per favorire la comprensione dei moderni scenari italiani e internazionali, il confronto tra i diversi stakeholder, la creazione di un vero e proprio Sistema di Sistemi.” – ha commentato Marco Zanardi.

Una direzione chiara, confermata dalla presentazione di un nutrito programma di progetti e iniziative previsti per il 2020, che saranno illustrati nel dettaglio nelle prossime settimane e che segnano il cambio di passo, inquadrandosi in una strategia fortemente orientata all’ampliamento del presidio internazionale in ottica “glocal”, all’intensificazione delle attività di ricerca, al potenziamento della formazione e degli strumenti informatici e digitali a servizio dei soci e non solo, al consolidamento e alla crescita dei “grandi eventi” di Retail Institute Italy, alla collaborazione aperta con Università, Centri di ricerca, Associazioni di settore e start up hub, in un’ottica di open innovation.

Questo l’elenco completo dei membri del Consiglio Direttivo:

Erika Andreetta – PwC (Vice Presidente); Davide Cavalieri – Cavalieri Retail; Marco Cuppini – GS1 Italy; Giovanni D’Alessandro – Basko; Paolo Denti – Soul |Soul Value Srl; Alessio Dorelli – Fisadorelli; Carlo Fontanelli – Lic Packaging; Lucia Fracassi – Melegatti 1894; Francesco Fumelli – SCS Azioninnova-SCS Cosulting; Laura Lavizzari – Catalina Marketing; Maurizio Lissoni – Retail In; Federico Mastroleo – Schneider Electric; Roberto Paltrinieri – Proxima; Valerio Placidi – Grottini Lab; Giorgio Porro – MK Group (Vice Presidente); Romeo Quartiero – DS Group; Giacomo Sacco – Espo & Cartotec; Giorgio Santambrogio, Gruppo VéGé (Vice Presidente); Valeria Santoro – Stocard; Tah Mondouho François Xavier – Risparmio Casa; Daniele Tirelli – Amagi (Presidente Emerito); Alessandro Viola – NEXI; Marco Zanardi – Beready (Presidente).

Marco Zanardi, Retail InstituteRetail Institute Italy

Retail Institute Italy è l’Associazione senza fini di lucro, punto di riferimento del Retail in Italia. La mission dell’Associazione è promuovere la cultura e la crescita del settore nella sua globalità, attraverso l’offerta di contenuti indispensabili e attività strategiche per essere aggiornati e competitivi in uno scenario di mercato sempre più complesso. Sviluppare idee e progetti, promuovere il dibattito ad alto livello e lo scambio di conoscenze, realizzare campagne di informazione, presidiare manifestazioni nazionali e internazionali del settore, monitorare l’innovazione e i cambiamenti, stimolare l’incontro tra domanda e offerta, contribuendo allo sviluppo del settore e favorendo l’economia del Sistema Paese. Questo quanto Retail Institute Italy si propone ogni giorno.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

Print Friendly, PDF & Email
5/5 (1)

Lascia una valutazione

Condividi su: