Home Notizie Aziende Marca 2020. Le novità sostenibili di Ilip

Marca 2020. Le novità sostenibili di Ilip

ilip

Vassoi per le carni in PET riciclato fino al 90% e stoviglie monouso compostabili: sono all’insegna della sostenibilità le novità che ILIP porta il 15 e 16 gennaio a MarcabyBolognaFiere (Padiglione 36 – Stand C23).

L’azienda, leader a livello europeo nella trasformazione di materie prime plastiche, presenterà in anteprima la nuova gamma di vassoi per carne Sealmaster, monomateriale in PET riciclato (fino al 90%) da post consumo. Gli imballaggi Sealmaster sono progettati secondo le logiche dell’eco-design e sono utilizzabili sulle attuali linee di confezionamento automatiche. Questa soluzione è in grado di sostituire le attuali confezioni multimateriale con un prodotto sostenibile e riciclabile, mantenendo produttività e performance di saldatura. I vassoi garantiscono inoltre una maggiore visibilità del prodotto e una migliore valorizzazione nei confronti del consumatore finale.

“La gamma Sealmaster va nella direzione dell’economia circolare, perché è realizzata a partire da plastica post consumo, ed è riciclabile dopo l’uso – spiega Giovanni Donini, Sales Manager per le Business Units Foodservice e Fresh Food Packaging di ILIP – è un passo ulteriore verso il ciclo chiuso del PET, che possiamo portare avanti perché siamo una delle poche aziende ad avere integrato il riciclo del PET post consumo grazie alla presenza nel gruppo ILPA della AMP di Ferrara specializzata in riciclo.”

Ma anche nelle stoviglie monouso ILIP ha novità amiche dell’ambiente. A Marca sarà in esposizione l’intera linea ILIP BIO, che arriva a 108 referenze tutte compostabili o biodegradabili grazie alle ultime novità: oltre a piatti, bicchieri, posate e imballaggi gastronomia, realizzati in bioplastiche come PLA (acido polilattico che ILIP propone dal 2002), la gamma si completa con bicchieri in cartoncino accoppiato PLA, piatti in polpa di cellulosa, in cartoncino, posate in legno, e i nuovi piatti high performance adatti alle alte temperature e termosaldabili, realizzati in mater-bi.

Ma ILIP non è solo prodotti efficienti e adatti a ogni esigenza: il dialogo costante e il servizio ai clienti sono tra i valori chiave dell’azienda. Per questo a Marca debutterà il nuovo catalogo ILIP Bio, che contiene informazioni e dati per dare un quadro chiaro sulle stoviglie monouso alternative ai prodotti in plastica tradizionale: materiali e materia prima utilizzati, certificazioni e normative sulla compostabilità, differenze tra biodegradabile e compostabile e corretta etichettatura dei prodotti.

“Come produttori di stoviglie monouso, nello scenario attuale, abbiamo il compito di fornire una gamma completa, versatile e adatta a ogni esigenza di prodotti compostabili e biodegradabili – dichiara Giovanni Donini – ma anche quello di fornire a clienti e consumatori un’informazione completa, per aiutarli nella scelta consapevole in un campo in cui c’è ancora bisogno di chiarezza”.

La linea ILIP Bio offre le soluzioni più avanzate in tema di qualità e sostenibilità ambientale, e garantisce la sicurezza della conformità alle normative in materia di compostabilità e contatto alimentare. I prodotti ILIP Bio sono certificati DINCERTCO, Compostabile CiC e OK compost TÜV Austria. La linea comprende prodotti in PLA, Mater-Bi, polpa di cellulosa, cartoncino accoppiato e non, e legno.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

Print Friendly, PDF & Email
5/5 (1)

Lascia una valutazione

Condividi su: