Lutto nel mondo della pasticceria: addio ad Alfonso Pepe

6 Febbraio 2020 - 04:40
Lutto nel mondo della pasticceria: addio ad Alfonso Pepe
Combatteva con un male incurabile da circa due anni e nella giornata di ieri, il Maestro Pasticciere Alfonso Pepe di Sant'Egidio Montalbino (SA), è stato sconfitto dalla malattia.
55 anni, tra i più famosi maestri italiani nell'ambito della pasticceria e membro dei Maestri del Lievito Madre, inizia ad interessarsi all'arte pasticciera negli anni '80 iniziando la sua formazione e l'esperienza lavorativa in alcune tra le più importanti pasticcerie italiane, seguendo anche corsi di formazione presso la Etoile Academy e Cast Alimenti.
Tra gli innovatori del panettone realizzato al Sud insieme al collega e amico di sempre Sal De Riso, è stato uno dei principali punti riferimento per i pasticcieri di nuova generazione. La passione e l'unicità delle sue dolci creazioni lo hanno portato ad affermarsi anche oltre confine, dove sempre più frequentemente erano e sono richieste da coloro che hanno visitato il suo punto vendita/laboratorio.
La passione per il lavoro, il senso d'innovazione sviluppato in anni di ricerca dei segreti artigianali attraverso anche i prodotti del territorio, il carattere dolce e laborioso, insieme ad una grande dose di umiltà, sono state le caratteristiche che hanno fatto di lui un uomo buono e un esempio da seguire.
Lo avevamo incontrato nel corso di HOST il 21 Ottobre 2019 presso l'area Luxury Pastry in the World del Maestro Iginio Massari e dopo gli affettuosi saluti dell'occasione, avevamo deciso di comune accordo di raccontare in pochi minuti la sua ultima creazione presentata in fiera: un babà farcito di panna e ricoperto da una glassa all'arancia. Un'autentica prelibatezza.
Questa intervista era programmata per il prossimo 14 Febbraio, ma ho deciso di proporla oggi per rendergli il saluto che merita, ricordarlo con l'affetto sincero che nutrivo per lui e tentare di compensare il vuoto lasciato.
Ciao Alfonso!

Clicca sull'immagine e segui l'intervista al Maestro Pasticciere Alfonso Pepe

Compila il mio modulo online.