Home Ristorazione Luca Guelfi apre a Milano “VIA ARCHIMEDE, Gastronomia di Quartiere”

Luca Guelfi apre a Milano “VIA ARCHIMEDE, Gastronomia di Quartiere”

0
via archimede - luca guelfi

In questo momento in cui l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d’informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento.

Sbarca in Italia il concept americano della Ghost Kitchen con la nuova apertura del ristoratore milanese Luca GuelfiVIA ARCHIMEDE, Gastronomia di Quartiere”, che debutterà domani nell’omonima via.

Da sempre massimo innovatore e grande imprenditore della ristorazione in Italia e all’estero, Guelfi questa volta parte dall’analisi dei nuovi scenari e dalle nuove esigenze del suo pubblico importando la filosofia della ghost kitchen, ossia una “cucina fantasma” dedicata esclusivamente al delivery di piatti appena cucinati, senza alcuno spazio per accogliere clienti. Una tendenza in arrivo da oltreoceano che va incontro alle esigenze non solo di chi non ha la possibilità di cucinarsi a casa piatti buoni e con ingredienti freschi, ma anche di chi ha poco tempo a disposizione soprattutto se lavora a casa in modalità smartworking.

VIA ARCHIMEDE, Gastronomia di Quartiere aprirà venerdì 10 aprile nell’omonima via, nel quartier generale del Gruppo Luca Guelfi, dove risiedono i quattro ristoranti internazionali dell’imprenditore: il vietnamita Saigon, il messicano Canteen, Shimokita – con tapas giapponesi – e l’ultimo gioiello inaugurato ad ottobre 2019, Oyster Bar, specializzato in ostriche e frutti di mare.

Le specialità di VIA ARCHIMEDE spaziano tra i piatti della tradizione italiana, come una vera e propria gastronomia tricolore casalinga ‘virtuale con piatti reali’, che consegna a casa i gusti più autentici del Bel Paese utilizzando prodotti ricercati e freschissimi e con un menu vario e dai prezzi estremamente ‘democratici’. Il servizio di delivery viene effettuato direttamente dal personale – che si occuperà dei pagamenti direttamente alla consegna tramite contanti o pos – senza appoggiarsi alle consuete compagnie di food delivery, consentendo così di rispettare al meglio tutte le norme igieniche previste dalla sanità non solo in cucina ma anche durante la consegna. L’autenticità del servizio consentirà inoltre di mantenere un rapporto diretto, personale e confidenziale con la clientela, che avrà modo di respirare realmente l’atmosfera della piccola bottega di una volta.

Ma l’autenticità di Luca Guelfi si assaporerà soprattutto in cucina, con la garanzia delle firme degli chef Emanuele Gasperini, già alla guida di Saigon e Big Sur, e Marco Fossati, alla guida di Shimokita e Oyster Bar. I piatti proposti nel menù accompagneranno i clienti in un viaggio attraverso le regioni italiane con specialità classiche nazionali, locali e con prodotti freschissimi per rispettare al massimo il concetto genuino del “tutto fatto in casa”.

Luca Guelfi - Via ArchimedeNel menù di VIA ARCHIMEDE, che si rinnova mensilmente, non mancano le specialità più note della scena meneghina nella loro versione gourmet: Riso al Salto con Rognoncino Trifolato, Ossobuco in Gremolada, Cotechino con Lenticchie, Stinchetto di Maiale, Galletto Intero al Mattone, Cotoletta di Vitello alla Milanese, Magatello Di Vitello Tonnato e Mondeghili con Salsa Verde.

I primi variano tra i piatti più famosi del Bel Paese rispecchiando appieno la vera tradizione italiana con la pasta fresca interamente fatta in casa, come: Lasagne Classiche o al Radicchio e Taleggio, Trofie al Pesto, Orecchiette con Cime di Rapa, Olio all’acciuga e Briciole di Pane Tostato,  Tortelli di Magro al Burro Salvia e Parmigiano, Crespelle di Asparagi, Parmigiano e Besciamella, Ravioli al Ripieno di Crema di Piselli in Salsa di Calamaretti e Pomodorini, e Gnocchi nella loro più tradizionale preparazione Al Pomodoro Fresco e Basilico.

Contorni e verdure fresche dal sud Italia come cime di rapa all’aglio, olio e peperoncino e caponata di verdure, o dal nord come i bastoncini di polenta fritta con crema allo zola, o i Cavolfiori gratinati in salsa Mornay  sono solo alcune delle specialità sul menù.

Altra specialità nei secondi è il pesce: Piovra con Patate, Pomodorini e Olive Taggiasche, Insalata di Farro con Gamberi, Avocado e Mais, Quinoa con Cavolo Nero, Arancia, Salmone e Mandorle Tostate, Ceviche di Orata con Mango, Cipolla Rossa, Peperoncino Rosso e Leche De Tigre, e, sempre per esaltare la freschezza del pesce, Tartare di Tonno con Avocado e Maionese alla Soia.

Per respirare appieno il profumo di un panificato fatto in casa, VIA ARCHIMEDE consegna direttamente a casa anche focacce home made in diverse versioni.

Per concludere in bellezza, VIA ARCHIMEDE si dedica anche ai dolci, sempre di produzione propria, come Tiramisù, Torta di Mele, Crème Caramel e Tortino al Cioccolato.

 

Con VIA ARCHIMEDE, Gastronomia di Quartiere sono pronto a rimettermi in gioco facendo leva su tradizioni, sapori, e gusti al 100% italiani lavorando in prima linea in tutte le fasi di questo progetto,  con un savoir-faire dallo stile famigliare e alla ‘vecchia maniera’, mirando a diventare un punto di riferimento di quartiere, e non solo.  Come una volta”, commenta Luca Guelfi. “Questo progetto rappresenta per me una grande sfida di cui mi sento fortunato e orgoglioso.”, aggiunge.

Non poteva mancare infine il menu di Pasqua da ricevere direttamente e comodamente a casa: Torta Pasqualina, Agnello al forno con patate arrosto al rosmarino, Fetta di colomba con crema al mascarpone.

4/5 (1)

Lascia una valutazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here