L'Ordine dei Camerieri e Cuochi alla CArta: a Bit4Job contro lo stress nella ristorazione

7 Febbraio 2020 - 04:33
L'Ordine dei Camerieri e Cuochi alla CArta: a Bit4Job contro lo stress nella ristorazione
BITMilano è alle porte, in programma a Fiera Milano dal 9 all'11 febbraio. Al suo interno si svolgerà Bit4Job, l'area dedicata alla formazione e al recruiting di tutte le figure impiegate nel settore turismo e ristorazione. Di quest'ultima fanno parte camerieri e cuochi, categorie che presentano specifiche necessità e criticità legate alla professione svolta. OCCCA, l'Ordine dei Camerieri e Cuochi alla CArta assume da qualche anno il compito di occuparsi delle tematiche relative al mondo della ristorazione e degli addetti ai lavori. Nell'ambito di Bit4Job, in particolare, porrà in evidenza il problema del burnout.

Che cos'è il burnout

Il burnout è lo stress causato dalle condizioni lavorative che, a lungo andare, può avere ripercussioni sulla salute psico-fisica. L'OCCCA vuole mostrare come determinate caratteristiche del mondo della ristorazione siano strettamente correlate al burnout dei suoi operatori.

 width=Ordine dei Camerieri e Cuochi alla CArta - Uno speech a Bit4Job

Il giorno 10 febbraio alle ore 12:00​, presso il Padiglione 3 -  Stand A127 all'interno dell'area Bit4Job di ​BITMilano 2020,​ Marco Natali (fondatore di OCCCA), Luca Lotterio e Davide Lombardi (tirocinanti presso il Dipartimento di Psicologia di Torino) terranno una speech ​in merito al ​burnout. Dopo una presentazione dell'argomento, sarà somministrato ai partecipanti, fra quelli che lavorano nell'ambito della ristorazione, il Test di Maslach, un test psicologico in grado di evidenziare la presenza di sintomi di burnout. L’obiettivo è sottoporre al test almeno 50 partecipanti,​ ​per avere un primo campione di riferimento rilevante a livello statistico. A seguire, gli organizzatori si propongono di effettuare almeno 500 test entro il 1° Maggio 2020. L’obiettivo è di portare alla ribalta il fenomeno del burnout nella ristorazione, mettendo in evidenza un problema che al momento, secondo OCCCA, non viene considerato con la giusta importanza. Questa ricerca, afferma OCCCA, si propone di aggiungere un ulteriore tassello al più grande filone di ricerca sul burnout nella ristorazione, avviato dall'associazione Ambasciatori del Gusto​ che, alla fine del 2019, ha siglato un protocollo d'intesa con l'Ordine degli Psicologi del Lazio proprio per dare attenzione ai livelli di stress che vivono titolari e operatori nel mondo dell'accoglienza e della ristorazione. Ciò verrà effettuato attraverso l'analisi dei fattori che contribuiscono a creare stress all'interno dei diversi ambienti di lavoro del comparto e degli esiti a breve e lungo termine sulla salute psicofisica. “Lo stress da lavoroha dichiarato la presidente dell’Associazione italiana ambasciatori del gusto Cristina Bowerman parlando del fenomeno del burnout – è una patologia riconosciuta e un segnale d’allarme quanto mai attuale anche nel mondo della ristorazione di cui noi Ambasciatori siamo da sempre portavoce. Il nostro impegno è quello di poter restituire a tutta la categoria un panel di informazioni utili nella gestione quotidiana del lavoro, singolo e di brigata e uno strumento concreto anche per le nuove generazioni, sempre più esposte a questo tipo di pressioni”.

Appuntamento con OCCCA il 10 febbraio alle ore 12:00 a Fiera Milano - Bit4Job presso il Padiglione 3 - Stand A127.

Compila il mio modulo online.