Lo Ndujattone, il panettone calabrese farcito con la Nduja di Spilinga

17 Dic 2019 - 04:37
Lo Ndujattone, il panettone calabrese farcito con la Nduja di Spilinga
Il “Pan de Ton”, il pane dolce natalizio inventato nella corte di Federico il Moro a Milano e fatto originariamente con l’aggiunta di uvetta e canditi, quest’anno ha fatto posto allo Ndujattone, un panettone un po’ dolce e un po’ salato, farcito con Nduja di Spilinga, insaccato tipico calabrese della provincia di Vibo Valentia, dalla consistenza morbida e dal gusto piccante.
 width=
Marco Macrì - ph. Federico Tomasello
Si tratta di un prodotto da forno a lievitazione naturale di altissima qualità, realizzato da Marco Macrì, imprenditore calabrese, pizzaiolo e ristoratore. L’idea di produrre lo Ndujattone è nata in una serata trascorsa con amici, tra una battuta scherzosa, una risata e un bicchiere di vino. Poi dopo una serie di attente valutazioni Marco ha ritenuto opportuno sfidare i canoni tradizionali del panettone meneghino, studiando una ricetta semplice ma non banale dove, secondo la sua filosofia, impera l’impiego solo di ingredienti altamente selezionati, legati alla genuinità e all’antica tradizione della sua terra natia. Lo Ndujattone è molto simile al panettone natalizio, con delle differenze sostanziali. Infatti, si distingue per la leggerezza dell’impasto, per gli ingredienti, e la sua breve shelf life perché la sua produzione, nel rispetto della genuinità, non prevede l’impiego di conservanti aggiunti o additivi chimici. Insomma, un prodotto autentico e verace. L’aroma è molto invitante, il gusto sposa un insolito equilibrio tra dolce e salato, dove la percezione del piccante della nduja è morbida e discreta ma al tempo stesso di carattere. Un’esperienza inedita questa, anche per i palati più ricercati.
 width=
ph. Federico Tomasello
Il panettone alla nduja viene prodotto presso il laboratorio artigianale di Marco Macrì in via Trifone D’Egina – 89041 Caulonia (RC).
Compila il mio modulo online.