Home Ho.Re.Ca. Pasticceria Lo Ndujattone, il panettone calabrese farcito con la Nduja di Spilinga

Lo Ndujattone, il panettone calabrese farcito con la Nduja di Spilinga

Ndujattone

Il “Pan de Ton”, il pane dolce natalizio inventato nella corte di Federico il Moro a Milano e fatto originariamente con l’aggiunta di uvetta e canditi, quest’anno ha fatto posto allo Ndujattone, un panettone un po’ dolce e un po’ salato, farcito con Nduja di Spilinga, insaccato tipico calabrese della provincia di Vibo Valentia, dalla consistenza morbida e dal gusto piccante.

Marco Macrì – ph. Federico Tomasello

Si tratta di un prodotto da forno a lievitazione naturale di altissima qualità, realizzato da Marco Macrì, imprenditore calabrese, pizzaiolo e ristoratore. L’idea di produrre lo Ndujattone è nata in una serata trascorsa con amici, tra una battuta scherzosa, una risata e un bicchiere di vino. Poi dopo una serie di attente valutazioni Marco ha ritenuto opportuno sfidare i canoni tradizionali del panettone meneghino, studiando una ricetta semplice ma non banale dove, secondo la sua filosofia, impera l’impiego solo di ingredienti altamente selezionati, legati alla genuinità e all’antica tradizione della sua terra natia.

Lo Ndujattone è molto simile al panettone natalizio, con delle differenze sostanziali. Infatti, si distingue per la leggerezza dell’impasto, per gli ingredienti, e la sua breve shelf life perché la sua produzione, nel rispetto della genuinità, non prevede l’impiego di conservanti aggiunti o additivi chimici. Insomma, un prodotto autentico e verace.

L’aroma è molto invitante, il gusto sposa un insolito equilibrio tra dolce e salato, dove la percezione del piccante della nduja è morbida e discreta ma al tempo stesso di carattere. Un’esperienza inedita questa, anche per i palati più ricercati.

ph. Federico Tomasello

Il panettone alla nduja viene prodotto presso il laboratorio artigianale di Marco Macrì in via Trifone D’Egina – 89041 Caulonia (RC).

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

Print Friendly, PDF & Email
5/5 (4)

Lascia una valutazione

Condividi su: