Sodexo Italia, l’azienda dei 100 mestieri leader nei servizi per la qualità della vita, punta sulla sostenibilità nella ristorazione scolastica e dà il via a un’importante iniziativa di project financing promossa dal Comune di Limbiate (MB).
Il progetto, partito con i lavori alla scuola elementare Fratelli Cervi, include la riqualificazione di tutti i refettori delle scuole comunali con l’introduzione del concept sostenibile Think Green by Sodexo, la creazione di un nuovo centro cottura in un’area dismessa del Comune e un’azione di bonifica dall’amianto del territorio in questione.
Il progetto è frutto di un partenariato pubblico-privato tra Sodexo e il Comune di Limbiate, siglato con l’obiettivo di valorizzare e ampliare il servizio di ristorazione mettendo al centro la sostenibilità ambientale e qualità dell’offerta. Il nuovo centro cottura, infatti, oltre a servire le scuole del comune, si comporrà anche un ristorante self service dedicato ai cittadini convenzionati con l’obiettivo di creare un polo di aggregazione per la comunità cittadina. Non appena termineranno i lavori alla scuola Cervi, inizieranno quelli in tutte le altre scuole oggetto di rinnovo. Il centro cottura sarà invece pronto per dicembre 2021 dopo la relativa opera di bonifica.
La riqualificazione dei refettori di tutti gli istituti comunali vedrà l’applicazione dell’innovativo concept Think Green by Sodexo incentrato sui concetti della sostenibilità, che mette al primo posto benessere fisico con un’alimentazione salutare e di qualità e benessere ambientale grazie a una sensibile riduzione dei consumi energetici e degli scarti. Un aspetto particolarmente caro non solo a Sodexo ma anche al Comune di Limbiate per la valenza educativa per bambini e ragazzi dei messaggi anti-spreco e dedicati alla buona alimentazione veicolati nel nuovo concept.
Fabio Grigoli, direttore regionale di Sodexo Italia, ha dichiarato: “È per noi un grande onore essere a capo di un progetto così articolato e con prospettive a lungo termine come questo. La sinergia con il Comune di Limbiate è estremamente positiva e siamo certi che buone pratiche che verranno implementate a Limbiate avranno grandi potenzialità di applicazione anche in altri luoghi e contesti grazie al nostro più recente concept Think Green, dedicato ai temi sempre più centrali della salute attraverso l’alimentazione e della sostenibilità”.
Antonio Romeo, Sindaco di Limbiate, ha commentato: “Siamo orgogliosi di annunciare l’inizio dei lavori alla scuola Cervi, la prima di un programma che comprende tutte le scuole del territorio. Siamo convinti che l’intera cittadinanza potrà beneficiare della portata di questo progetto e che la collaborazione con il partner Sodexo, al fianco del Comune di Limbiate da diverse decadi, sarà ancora una volta estremamente proficua. Vogliamo rendere gli ambienti dei nostri ragazzi sempre più confortevoli e sicuri: la nostra missione è trasformare le mense in ristoranti. Non dimentichiamoci infine dell’impegno che riverseremo sui percorsi di educazione alimentare”.
La collaborazione di Sodexo con il Comune di Limbiate è attiva da oltre 40 anni e oggi vede la gestione di 8 scuole dell’infanzia, 6 primarie, 1 centro diurno e 2 nidi. Ogni anno Sodexo serve quasi 400mila pasti tra scuole e nidi, dando lavoro a 65 persone sul territorio.