Home Eventi & Fiere Levante PROF: gelato artigianale protagonista della 3^ giornata
Traduci l'articolo nella tua lingua ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanHindiItalianJapanesePolishPortugueseRomanianRussianSpanish

Levante PROF: gelato artigianale protagonista della 3^ giornata

0

Si è svolta ieri la terza giornata della sesta edizione di Levante PROF, la biennale internazionale che valorizza il vero “Made in Italy” tecnologico ed enoagroalimentare, in cui il gelato è stato protagonista.

Durante il terzo giorno della fiera, si è svolta la premiazione del Trofeo PuntoIT “I mille profumi del cioccolato – cioccolati aromatizzati in tutte le fragranze”, organizzato da Levante PROF e dalla rivista di settore PuntoIT, in collaborazione con la Federazione Italiana Gelatieri.

Giunta quest’anno alla XI edizione, la gara dedicata al gelato più buono ha visto la partecipazione di numerosi gelatieri provenienti da tutto il territorio nazionale, che si sono sfidati a suon di dolcezza e originalità. A salire sul podio sono stati Carola e Marco Venturino di Savona con il gelato “Bocca di Rosa” – titolo ispirato alla famosa canzone di De Andrè – al gusto di cioccolato bianco aromatizzato con infuso di rose.

Coinvolgente è stata la partecipazione da parte di diverse istituzioni, tra le quali quella del Console Generale della Repubblica di Albania a Bari, Adrian Haskaj, che ha visitato la fiera e incontrato diversi espositori.

Ad arricchire la giornata sono state anche le numerose occasioni di formazione con corsi, laboratori, workshop e seminari sul mondo dell’agroalimentare e dell’alta professionalità della trasformazione. Tra questi, il convegno tecnico “Differenze sui lieviti ed etichetta pulita nel panettone” a cura del maestro lievistica e tecnologo Marco Picetti, organizzato da Goloasi.it. Tema dell’incontro è stato il lievito madre, con approfondimenti sui metodi di produzione e controlli; e il cooking show organizzato dall’Associazione Cuochi Baresi in collaborazione con l’EnAP di Corato, che ha visto la partecipazione degli studenti di istituti alberghieri cimentarsi nella preparazione di piatti semplici ma gustosi.

Anche nella terza giornata della rassegna – dichiara Ezio Amendola, organizzatore di Levante PROF – c’è stata una grande affluenza di visitatori specializzati. Levante PROF non è solo fiera internazionale commerciale ma anche scuola di alta formazione con workshop, corsi e laboratori per l’aggiornamento professionale continuo“.

Tra gli eventi in programma oggi, mercoledì 13 marzo, quarto e ultimo giorno di fiera, la scuola di granite alla siciliana a cura dei docenti Maestri Vincenzo e Alessandro Squatrito e dimostrazione con impasto e assaggi della pizza ai multicereali – la pizza sana e nutriente che va incontro alle nuove esigenze di benessere dei consumatori – a cura della rivista Ristorazione Italiana Magazine.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here