Home Alcolici “Letture alcoliche”: i consigli del Sole 24 Ore

“Letture alcoliche”: i consigli del Sole 24 Ore

0
Sole 24 ore

Il Sole 24 Ore ha selezionato una serie di libri sul buon bere, letture per così dire “alcoliche” che ampliano la propria conoscenza su questo mondo molto variegato.

Morellini Editore ha dato alle stampe “Il Cynar e i suoi fratelli”, un volume che permette di fare un viaggio nel tempo per un amaro nato nel 1948 e diventato presto un simbolo della rinascita economica del Paese. Il libro è anche un omaggio alla ditta padovana Pezziol che, oltre a creare il Cynar, divenne famosa anche per il VOV e per il Biancosarti.
Giustino Ballato per EDT ha pubblicato “Il grande libro del vermouth” con utili consigli anche per chi volesse sperimentare una produzione casalinga. “Il libro dei bitter” di Adam Elmegirab per Guido Tommasi Editore racconta di come bastino poche gocce per fare di un cocktail normale un cocktail super.
“La filosofia del cocktail” di Roberto Riva, Edizioni Mimesis è invece una guida per chi voglia prodursi un cocktail a casa con delle dritte e dei consigli importanti per la produzione.
 “Il mondo del rum” di Tecniche Nuove si rivolge a quanti amano questo liquore che Leonardo Pinto descrive in tutte le sue sfaccettature facendone un must per le letture “alcoliche”.
Sempre restando nel mondo del rum, “Rum Revolution” e “Spirito della canna. La storia del rum di Cuba”, entrambi pubblicati da Readrink piccola casa editrice che è diventata immediatamente di culto tra gli appassionati, barman e non.
Infine “Sake. Il Giappone in un bicchiere” di Marco Massarotto, Quinto Quarto Edizioni (euro 23). Il sake è, da sempre, il vino del Giappone. Oggi il suo consumo si sta diffondendo in tutto il mondo, e non è un caso che in molte metropoli internazionali (Londra, New York, Singapore), venga servito nei migliori ristoranti, mixato dai barman dei più prestigiosi hotel e bar, e usato come estensione della linea beverage da famosi chef. Marco Massarotto racconta tutti gli aspetti di un prodotto unico per qualità e storia: dalle origini alla produzione, dalle diverse tipologie ai segreti del servizio, dagli abbinamenti all’utilizzo in cucina. Un affascinante viaggio che, attraverso l’arte millenaria della bevanda simbolo del Sol Levante, ci conduce alla scoperta della cultura e della storia del Giappone.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here