Home Indagini e Ricerche Le vacanze italiane sempre più all’insegna del cibo salutare
Traduci l'articolo nella tua lingua ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanHindiItalianJapanesePolishPortugueseRomanianRussianSpanish

Le vacanze italiane sempre più all’insegna del cibo salutare

0
vacanze

Le nuove vacanze come le intendono gli italiani non sono più quelle di una volta; oggi, complici forse i social, gli italiani si portano in vacanza anche la consapevolezza del proprio benessere, che nulla toglie alla nostra natura di estimatori del buon cibo.

I dati emersi da una ricerca Nestlé, realizzata con l’intento di sondare l’attenzione e la consapevolezza degli italiani riguardo l’alimentazione equilibrata anche in vacanza, hanno infatti messo in luce una precisa direzione degli italiani verso il mangiare equilibrato lontano da casa.
Il 74% degli intervistati preferisce, durante le ferie, cibo sano, oppure cerca di compensare o alternare pasti ‘gustosi’ ma non troppo leggeri, con pasti più equilibrati. A fronte di una fetta minore, composta dal 26%, alla quale non interessa farsi condizionare da direttive più corrette in fatto di alimentazione.

vacanze

Con questi presupposti quindi, si capisce che gli italiani in vacanza preferiscono i luoghi di vacanza dove pensano di mangiare più sano ed equilibrato: interrogati sull’argomento, danno la preferenza, nell’ordine, all’offerta gastronomica di Spagna, Grecia, Francia, Portogallo, Svizzera e Paesi Nordici (Norvegia, Svezia, Finlandia), esattamente gli stessi Paesi più ricercati per il turismo, sempre secondo una precedente ricerca Nestlé.
Per quanto riguarda il gusto, quando viene chiesto in quali Paesi ci si aspetta di soddisfare di più il palato, l’elenco resta uguale per le prime in classifica (Spagna, Grecia, Francia, Portogallo) che – a sorpresa – sono seguite da Germania, Austria, Regno Unito e Paesi dell’Est. Una originale percezione ‘italiana’ sul gusto, che varrebbe la pena approfondire.
Se rimaniamo in Italia, ecco le regioni ritenute più appetitose, nell’ordine: Sicilia, Campania, Emilia-Romagna, Calabria, Puglia, Lazio, Toscana e Sardegna.

La ricerca Nestlé sull’atteggiamento che avremo verso il cibo durante le nostre vacanze, ci lascia immaginare che gli italiani affronteranno l’autunno in ottima forma. 

2.5/5 (4)

Lascia una valutazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here