Le novità 2021 di Filicori Zecchini presentate a Sigep Exp

18 Marzo 2021 - 00:35
Le novità 2021 di Filicori Zecchini presentate a Sigep Exp

SPECIALE SIGEP EXP

La torrefazione Filicori Zecchini è stata tra i protagonisti di Sigep Exp, evento durante il quale l’azienda ha presentato le sue novità 2021. Filicori Zecchini nasce a Bologna nel 1919, quando Aldo Filicori e Luigi Zecchini aprirono una bottega di caffè, in pieno centro storico. Erano guidati dal comune, forte desiderio di offrire ai propri clienti la migliore qualità possibile, una “qualità senza compromessi”. Così partirono dalla ricerca delle materie prime, dal caffè verde, e studiarono il segreto per la tostatura perfetta, iniziando così la produzione di un caffè straordinario e unico. Oggi, come allora, i nipoti sono costantemente impegnati a produrre qualità, riuscendo a fondere la tradizione artigiana e la costante innovazione tecnologica e diventando ambasciatori del “vero” Espresso Italiano nel mondo. “Sebbene siamo convinti che il settore alimentare, per la sua natura “esperienziale”, dia il meglio di sé in presenza, quando si riesce a fare “assaggiare” la qualità che si produce al visitatore, abbiamo scelto di partecipare comunque a questa edizione digitale, nonostante le difficoltà che inevitabilmente comporterà, per una sorta di solidarietà. Filicori Zecchini è stata la prima torrefazione a credere nel Sigep, dove esponiamo dal 2000.” ha dichiarato il Dott. Luigi Zecchini, AD e terza generazione alla guida dell’omonima azienda. Durante la kermesse virtuale sono presentate la nuova linea dedicata alla GDO dal packaging riciclabile e confezionata in atmosfera protetta, utilizzando l’azoto; la linea Gourmet - dedicata ai coffee lover - in un nuovo formato da 340 g; 100 Percento Arabica, la prima miscela di 100% Arabica, una sapiente miscela di Arabica in purezza bilancia le varie caratteristiche delle monorigini.  width=  width=  width=
Filicori Zecchini è una delle più antiche torrefazioni italiane e, da quasi un secolo, affianca i migliori baristi, pasticceri e chef in 43 paesi. Da sempre la missione di Filicori Zecchini è raggiungere la perfezione nell’inconfondibile aroma e nel gusto speciale dell’Espresso Italiano. Per questo, oggi come cento anni fa, esegue la tostatura separata di ogni varietà, riuscendo a fondere le due anime dell’azienda: la tradizione artigiana e la costante innovazione tecnologica. L’azienda importa direttamente dai migliori coltivatori di caffè verde (caffè crudo classificato da SCAA entro gli Specialty Grade Coffee Standards), programmando gli approvvigionamenti di materie prime con accurate previsioni a lungo termine, che le consentono di mantenere stabile e costante la qualità e il gusto unico del caffè Filicori Zecchini per tutto il corso dell’anno. Le miscele Filicori Zecchini, inoltre, rispettano scrupolosamente il disciplinare tecnico dell’Istituto Nazionale dell’Espresso Italiano e, dal 2004, possono vantare il prestigioso titolo di “Espresso Italiano Certificato”.
Filicori Zecchini è stata tra le prime torrefazioni italiane a capire ed investire sulla formazione; infatti, già dal 2001, nacque il “Laboratorio dell’Espresso”, dando la possibilità di una adeguata formazione professionale a tutti i propri clienti. Nelle aule del Laboratorio, ogni anno, i migliori barman professionisti insegnano le tecniche alla base della caffetteria, fino alla latte art e al caffè creativo e condividono le loro conoscenze sulle tendenze più recenti con più di milleduecento partecipanti ai corsi.
Da qualche anno, inoltre, l’azienda importa e distribuisce oltre 120 qualità di tè dalle migliori piantagioni di Cina, Giappone, India e Sri Lanka. Dai più noti Tè Neri fino ai raffinati e salutari Tè Verdi, ai preziosi e rari Tè Bianchi e Gialli, senza dimenticare le caratteristiche uniche dei più ricercati Oolongs e degli antichi Pu-Ehr.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.