Le Donne della Birra fra degustazioni insolite e premi a Beer&Food Attraction

21 Febbraio 2020 - 04:32
Le Donne della Birra fra degustazioni insolite e premi a Beer&Food Attraction
L’Associazione Le Donne della Birra, sempre decisa a portare una ventata innovatrice nel tradizionale mondo birrario, ha offerto ai visitatori di Beer&Food Attraction, a Rimini dal 15 al 18 febbraio, l’opportunità di sperimentare un approccio degustativo insolito e sorprendente. Con ‘I Sensi delle Donne per la Birra’, le socie Chiara Baù del Birrificio Jeb, Silvia Castagnero di Birra Edfil, Elisa Lavagnino de La Taverna del Vara e Maria Pia Leone del Birrificio Picara sono state le protagoniste con le loro birre di una degustazione caratterizzata da un approccio sinestetico, un inaspettato abbinamento tattile tra i diversi stili birrari e alcuni selezionati tessuti. Qualche esempio? La Blonde Ale di Jeb è stata abbinata a un comodo e pratico pile giallo, che con questa birra ha in comune la ‘morbidezza’ e la capacità di farsi apprezzare facilmente. La APA di Picara è stata affiancata a un tessuto di jeans con un rimando alla ruvidezza del materiale e ai luppoli americani. La Ambrata alla Canapa di Edfil in un gioco immediato è stata accostata a un antico tessuto di canapa, croccante e fresco. Infine, un batik per la IPA di Taverna del Vara, estiva ed esotica come il tessuto di origini asiatiche.  width=Questa degustazione unica e sorprendente è stata guidata con competenza e professionalità da Ingrid Facchinelli, biersommelière vice-campionessa italiana dell’accademia tedesca Doemens.

I premi Le Donne della Birra

Ancora protagoniste le Donne della Birra con i premi Le Donne della Birra 2020. La seconda edizione dell’appuntamento ha premiato oltre alle publican, segnalate per la loro capacità di valorizzare la birra e il servizio della stessa, alcune qualificate operatrici del settore distributivo, che per la prima volta hanno goduto di un riconoscimento per la loro preziosa attività.  width=Il premio Le Donne della Birra 2020 è stato assegnato a: Francesca Fagotto, che ha il merito di aver sviluppato un’originale realtà imprenditoriale, la Casetta della Birra Artigianale, primo esempio di distribuzione automatizzata aperto in Friuli Venezia Giulia; Francesca Galati, che, nel segno di una tradizione familiare, gestisce l’Abbazia di Sherwood di Caprino, in provincia di Bergamo, icona del mondo birrario; Dorothea Licandro, che con la sua intraprendenza e la sua competenza ha fatto del Mosaik di Catania un punto di incontro per birre provenienti da tutta Italia, compresa la sua amata Sicilia; Matilde Masotti, che con la sua energia positiva e appassionata si occupa della gestione della Birreria Brasserie di Tricesimo (UD), alternando e proponendo birre locali, italiane e straniere sia alla spina che in bottiglia. Inoltre, il riconoscimento è andato a Paola Giacchero, titolare della Bevingros, azienda di distribuzione bevande di Spinetta Marengo, in provincia di Alessandria, e Presidente dell’Associazione Le Donne dell’Horeca, un’associazione che come l’Associazione Le Donne della Birra persegue parità di genere in un settore tipicamente maschile, e a Natascia Tion, la cui competenza in fatto di birra è davvero internazionale e ha fatto della Ales & Co. un punto di riferimento per importazione di birre particolari e prestigiose provenienti soprattutto dal Regno Unito. nfine, Le Donne della Birra non hanno solo distribuito premi, ma li hanno anche portati a casa. Fiona Monni, titolare della birreria Brinkhoff’s di Cagliari, ha ricevuto il riconoscimento di Accademia della Birra, attribuito a quei locali specializzati che rivelano grande attenzione nella scelta delle birre e nel servizio delle stesse. Giuliana Valcavi è stata insignita del titolo di Ambasciatore della Birra per la sua lunga collaborazione in qualità di giornalista con Il Mondo della Birra, la collaborazione decennale con i corsi Doemens in Italia e per aver contribuito alla fondazione de l’Associazione Le Donne della Birra. Nell’ambito della premiazione Birra dell’Anno Le Donne della Birra hanno conquistato ben 2 ori: Cristina Ramoino del Birrificio ligure El Issor con Elatan Rrk nella categoria delle affinate in legno e Giovanna Merloni di Ibeer con Bee Bock nella categoria delle birre con miele.
Associazione Le Donne della Birra  L'Associazione Le Donne della Birra riunisce le donne che lavorano nel settore o che, più semplicemente, amano la spumeggiante bevanda. I suoi obiettivi sono la valorizzazione del ruolo della donna in ambito birrario e la diffusione e il miglioramento della conoscenza e della cultura della birra di qualità. L'Associazione prende le mosse da un interesse crescente del mondo femminile per la birra, una bevanda dalla lunga storia e dalle grandi tradizioni che anche nel nostro Paese inizia a godere della meritata attenzione da parte dei consumatori e, soprattutto, delle consumatrici.
Associazione Le Donne della Birra Via Antonio Cantore, 266/r – 16149 Genova Tel. 3939128484 e-mail: info@ledonnedellabirra.it www.ledonnedellabirra.it
Compila il mio modulo online.