A grande richiesta dei tanti lettori che ci hanno scritto, torna su Horecanews.it lāappuntamento con il progettoĀ Le Carte del VenditoreĀ diĀ Aniello MancusoĀ che troverete nelle prossime settimane ogniĀ lunedƬ, mercoledƬ e venerdƬ.
Con la carta 4 di Picche Aniello Mancuso riflette sull’importanza del valore della squadra per un venditore, sottolineando come ogni obiettivo che essa raggiunge aiuti nella crescita e nel successo più del raggiungimento di un obiettivo professionale personale.
4 di Picche: La squadra forte
Identifichiamo il Jolly con il venditore con atteggiamento brillante, positivo, creativo, propositivo, benvoluto da tutti nella squadra, resiliente nelle difficoltĆ ; insomma, un punto di riferimento per lāazienda.
Lāorologio rotto invece possiamo identificarlo con un venditore demotivato: attenzione, parliamo della stessa persona, lo stesso venditore, nello stesso giorno addirittura; dipende sempre da come noi percepiamo la realtĆ che ci circonda (il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto non esiste, nella realtĆ cāĆØ il mezzo bicchiere, e basta⦠poi dipende se lo vogliamo riempire o svuotare).
Galileo Galilei diceva che ādietro ogni problema cāĆØ unāopportunitĆ ā: lui era certamente un jolly! Lāorologio rotto, invece, riesce a vedere qualcosa che non va anche nellāopportunitĆ .
In una squadra forte ĆØ importante far circolare unāinformazione o unāidea che abbiamo, bella o brutta che sia perchĆ© serve ad avere conferme, suggerimenti da colleghi più o meno giovani di noi, più o meno esperti, in una parola: condivisione. Questo farĆ la differenza nel creare unāopportunitĆ o risolvere una problematica: allargare la collaborazione con altre funzioni aziendali porterĆ solo benefici, potremo scoprire nuove visioni, altri punti di vista e, soprattutto, le problematiche si affronteranno con competenze diverse.
Far parte di una squadra vuol dire condividere un obiettivo comune che per noi venditori ĆØ sempre vendere di più: condividerlo con i colleghi vuol dire avvicinare lāobiettivo. Siamo colleghi, non concorrenti: i suoi clienti non sono i miei… ma, più ne abbiamo più cresceremo insieme. Abbiamo tutti lāobiettivo di creare valore per la nostra azienda, pur avendo obiettivi individuali diversi.
Lāobiettivo di squadra ĆØ sempre più importante di quello individuale ed il raggiungimento comune permetterĆ una crescita della squadra ma anche personale, più di quanto non possa fare ognuno da solo raggiungendo il proprio obiettivo. Se la squadra vince fai anche tu parte di essa, se invece perde, anche se hai raggiunto il tuo obiettivo, non se ne accorgerĆ nessuno, o comunque non avrĆ il valore che pensi.
Esercitazione: Due obiettivi importanti che richiedono funzioni aziendali diverse: più volumi e meno giorni di esposizione nei pagamenti.
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