A grande richiesta dei tanti lettori che ci hanno scritto, torna su Horecanews.it lāappuntamento con il progettoĀ Le Carte del VenditoreĀ diĀ Aniello MancusoĀ che troverete nelle prossime settimane ogniĀ lunedƬ, mercoledƬ e venerdƬ.
Portare profitto all’azienda ĆØ il vero obiettivo di ogni venditore; ciò che può realmente fare la differenza ĆØ generale un profitto aggiuntivo per essa. Come riuscirci? Bisogna allennare “gli occhi dell’intelligenza” per poter guardare oltre e inventare nuovi scenari. Ce ne parla oggi Aniello Mancuso con il 5 di Cuori de Le Carte del Venditore.
Il venditore deve portare profitto
Il profitto sul prodotto ĆØ la differenza tra costo e ricavo: ĆØ il margine dellāazienda. Ć naturale che un venditore debba portare profitto, ĆØ la ragione della sua esistenza; il vero valore però ĆØ dato dalla misura in cui egli riesce a portare profitto aggiuntivo, questo fa la differenza!
Non ĆØ facile sviluppare del profitto aggiuntivo ma possiamo allenarci e renderne meno difficile la ricerca. Come? Bisogna scoprire le cose non visibili ad occhio nudo, cioĆØ intuire e guardare con gli occhi dellāintelligenza (insight).
Se la richiesta di un prodotto o servizio (domanda), ĆØ matura e satura, dobbiamo pensare a qualche altra occasione di consumo. Facciamo un esempio: trovare distributori automatici in aeroporti, stazioni, spazi ristoro di aziende, ecc, ĆØ una cosa ovvia, proviamo invece ad immaginare sviluppi in luoghi non convenzionali e con gli occhi della mente vedremo altrettanto logico la loro presenza. In ambienti come banche, uffici postali, grandi magazzini di scarpe o articoli sportivi, insomma in tutti i luoghi dove NON possiamo acquistare prodotti alimentari e bevande ā¦.il contrario dellāovvio!
Allenarsi a trovare lāinsight ci darĆ autostima e consapevolezza delle nostre capacitĆ , saremo meno preoccupati di fronte ad un problema trovando nuovi sbocchi facilmente.
Ci sentiamo catapultati in un problema che ci sembra irrisolvibile, ma guardando bene con gli occhi dellāintelligenza, scopriremo improvvisamente una via dāuscita.
Tutto ciò potrĆ succedere solo quando avremo allenato bene la nostra mente a pensare allāinsight, cosƬ, con mestiere e cconoscenza, troveremo sempre alternative per crescere. Questo vuol dire sviluppare profitto aggiuntivo, questo ci chiede lāazienda, questo sarĆ anche il nostro valore aggiunto!
Esercitazione: Dimostriamo come il nostro valore ci permetterĆ di portare profitto aggiuntivo in una trattativa