Home Business Le Carte del Venditore di Aniello Mancuso: 32: 7 di Fiori

Le Carte del Venditore di Aniello Mancuso: 32: 7 di Fiori

Le Carte del Venditore di Aniello Mancuso: 31: 7 di Fiori

A grande richiesta dei tanti lettori che ci hanno scritto, torna su Horecanews.it l’appuntamento con il progettoĀ Le Carte del VenditoreĀ diĀ Aniello MancusoĀ che troverete nelle prossime settimane ogniĀ lunedƬ, mercoledƬ e venerdƬ.

Il mondo delle vendite non ĆØ stato escluso dalla rivoluzione tecnologica di internet: un bravo venditore deve essere sempre aggiornato e stare al passo con tutte le sfide che il mondo interconnesso propone, tra queste vi ĆØ sicuramente ilmondo dell’e-commerce. Ce ne parla oggi Aniello Mancuso nel 7 di Fiori de Le Carte del Venditore.

7 di Fiori: Internet

Internet, per come lo conosciamo noi, ĆØ iniziato a diffondersi negli anni 90: rete di grandezza mondiale (www sta proprio per world wide web), deriva da Arpanet, nato negli Stati Uniti per scopi militari nel 1969. Grazie ai ricercatori del centro europeo per le ricerche nucleari (CERN), in particolare al Sir inglese Tim Berners-Lee con la collaborazione del belga Robert Cailliau, nel 1991 abbiamo visto il primo sito web al mondo. Internet ĆØ l’infrastruttura tecnologica su cui viaggiano i dati, mentre il web ĆØ uno dei servizi internet che permette il trasferimento dei dati e la loro visualizzazione.

Il mercato ĆØ stato sempre dinamico per logica competitiva delle aziende, ma dall’avvento di internet ĆØ diventato oltre che dinamico, velocissimo, e chi non lo segue resta indietro.

Nel 2019 il mercato online Food&Grocery sfiora gli 1,6 miliardi di euro (+39% rispetto al 2018).
Nonostante la sua dinamicitĆ  esso resta ancora marginale; la sua incidenza sul totale eCommerce B2c italiano (pari a 31,5 miliardi di euro) ĆØ nel 2019 pari al 5% (fonte: School of Management del Politecnico di Milano)

C’è da dire che l’Italia ĆØ ancora indietro rispetto a UK, Germania e Francia, che valgono da due a quattro volte di più, soprattutto per un problema distributivo.

ƈ un mercato che viaggia spedito, incrementandosi ogni anno con crescite a doppia cifra, ma cosa succederĆ  tra dieci anni? Possiamo ipotizzare che l’e-commerce possa arrivare a pesare più del 50% del mercato retail? E quanto cresceranno i prodotti alimentari? Ho pensato liberamente (freeweeling) a cosa potrebbe accadere nel grocery: i supermercati che fine faranno? Da superMercato diventa anche superEspositore in cui ognuno di noi potrĆ  andare a fare shopping senza carrello ma disponendo solo di uno smartphone attraverso il quale, scaricando il prodotto, possiamo fare l’ordine ed anche il pagamento. Ed il venditore scomparirĆ ? No, ma cambierĆ  la sua funzione: sarĆ  informatore ed ambasciatore delle politiche aziendali. Oggi siamo giĆ  molto vicino a questo cambiamento!

Esercitazione: Facciamo una dimostrazione di come sappiamo usare la tecnologia

Clicca qui per scoprire le Carte del Venditore su Horecanews.it

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrĆ  fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    4.78/5 (64)

    Lascia una valutazione

    Condividi su: