Home Business Le Carte del Venditore di Aniello Mancuso. 22: 9 di Quadri

Le Carte del Venditore di Aniello Mancuso. 22: 9 di Quadri

Le Carte del Venditore di Aniello Mancuso. 22: 9 di Quadri

A grande richiesta dei tanti lettori che ci hanno scritto, torna su Horecanews.it l’appuntamento con il progetto Le Carte del Venditore di Aniello Mancuso che troverete nelle prossime settimane ogni lunedì, mercoledì e venerdì.

Con il 9 di Quadri Aniello Mancuso offre alcuni suggerimenti per recuperare e superare una crisi aziendale: in questi casi qual è la strategia da adottare con il cliente? Avere le idee chiare ed essere determinati sono i primi due fattori necessari per giungere ad una risoluzione dei problemi a favore della nostra azienda.

9 di Quadri: Si imbarca acqua

La carta ci parla di un’azienda in difficoltà, e vuole suggerire come poterne uscire, capire come e dove agire attraverso una scrupolosa diagnosi.

Una diagnosi corretta è importante tanto quanto una medicina: se un dottore sbaglia la diagnosi la medicina non avrà effetto, e non potremo certo dare la colpa al medicinale! È fondamentale individuare le cause per avere una prognosi corretta.

Capiamo dove abbiamo sbagliato, le cause di una crisi sono tante non è una, e se vogliamo cambiare le cose dobbiamo cominciare da noi stessi per capire come modificare il nostro operato. Più la diagnosi sarà dettagliata tanto più avremo davanti a noi soluzioni per cambiare le cose. Vediamo le cose in velocità e dall’alto, come un falco che individua la preda ed attacca con decisione senza tentennamenti.

Quando avremo le idee chiare su cosa e come fare, avremo davanti a noi un duro lavoro.

Non dobbiamo pensare a chissà quali strategie complesse e articolate per salvare la nostra azienda, puntiamo alle cose semplici che possiamo attuare il prima possibile: la prima è quella di incontrare il cliente e raccontargli la verità sullo stato dell’azienda.

Essere franchi con i clienti vuol dire coinvolgerli sulle difficoltà che abbiamo, per poter fissare dei paletti non negoziabili per la ripartenza. Dobbiamo avere coraggio nel negoziare con intensità e decisione, lottare per fare andare avanti la nostra azienda.
Ci interessa? Allora non dobbiamo mollare mai! Facciamo la nostra parte con lealtà e fiducia senza pensare al macro-problema dell’azienda.
Se tutti faranno la propria parte l’azienda rinascerà!

La negoziazione simulata sulla carta vuole essere uno stimolo per ognuno di noi e vuole farci riflettere (ognuno a modo suo) su quante vie d’uscita ci possono essere alle obiezioni più frequenti che ci vengono fatte.

Esercitazione: Un appuntamento importante per noi, come riusciamo a convincere il cliente a riceverci?

Clicca qui per scoprire le Carte del Venditore su Horecanews.it

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