Le agenzie di viaggi tornano protagoniste

20 Lug 2018 - 04:50
Le agenzie di viaggi tornano protagoniste
Gattinoni Mondo Vacanze, network comprendente circa 900 agenzie di viaggi distribuite in tutta Italia, ha stimato un aumento del 15% in più delle prenotazioni di viaggi organizzati attraverso le agenzie. In un segmento di mercato dove il web è sempre più predominante, i dati Gattinoni rivelano che internet e pc, non sono nemici delle agenzie, ma occasioni e opportunità per trovare e promuovere prodotti e giungere a nuovi clienti; ad esempio, sono lo strumento adatto per arrivare al pubblico dei Millennials, una fascia di mercato sempre più importante che utilizza gli strumenti digitali. Gattinoni stessa, anche attraverso l'utilizzo dei social riesce ad avvicinare e rendersi accattivante nei confronti di questi nuovi viaggiatori. Altro dato che emerge è che Grecia, Spagna e Italia sono le mete preferite dei turisti; se la Grecia ha da sempre un fascino particolare, la Spagna è in recupero dopo la flessione dello scorso anno. l'Italia, invece, pur riuscendo ad offrire ottime località ha la problematicità di una stagionalità ancora troppo corta. Il clima lo permetterebbe, non le vacanze scolastiche che determinano una scelta del periodo di vacanze troppo legate al calendario scolastico. La scelta cade ancora sul villaggio ma sono in crescita anche gli hotel su misura con la presenza di Spa, centri benessere, hotel per coppie, strutture con ristorazione specifica per gestire particolari esigenze alimentari. Sale l'Egitto balneare con Marsa Alam (Mar Rosso), seguita da Marsa Matrouh (costa Mediterranea) e Sharm El Sheikh tra le mete più richieste. La Tunisia dà segnali di ripresa, ma si prevede che i frutti si coglieranno nell’estate 2019. Le politiche promozionali hanno come effetto l'aumento delle richieste di viaggi in crociera con un particolare aumento di alcune destinazioni dopo la crisi degli ultimi anni, come ad esempio Maldice, Tanzania e Caraibi. Sergio Testi, Direttore Generale del Network Gattinoni commenta così i dati: “I comportamenti dei consumatori vanno colti: se tornano a rivolgersi con fiducia alle agenzie di viaggi è perché hanno deciso di dare priorità alle garanzie, all’affidabilità, alla concretezza che gli agenti di viaggio offrono loro diventando interlocutori reali ed attivi in ogni fase del viaggio. Sono disposti a spendere di più rispetto a prima, ribadiscono che il tempo libero conta e vogliono nei loro momenti di vacanza evitare sorprese sgradevoli”.
Compila il mio modulo online.