Home Notizie Aziende L’analisi Monitoraitalia sulle prime 300 aziende lattiero casearie

L’analisi Monitoraitalia sulle prime 300 aziende lattiero casearie

Monitoraitalia (Competitive Data Srl) ha pubblicato l’analisi dei bilanci delle prime 300 aziende appartenenti al settore lattiero caseario, per il triennio 2017-2019.

I ricavi complessivi registrano una crescita del +1,0%, trainati dalle regioni del Sud e delle Isole che ottengono la performance migliore con il +6,9%, seguite dalle regioni del Nord Est che crescono del + 5,0%; sono invece di segno negativo le regioni del Nord Ovest, in flessione del -2,1%, e quelle del  Centro con il -3,5%.

L’analisi per classe di fatturato premia le aziende lattiero casearie con ricavi compresi tra 20 e 50 milioni di euro (+6,3%), seguite da una crescita più debole, +0,4%, dalle aziende con ricavi inferiori a 20 milioni di euro. Rimangono stabili le aziende con ricavi maggiori di 50 milioni di euro.

Il bilancio medio settoriale, calcolato con la metodologia proprietaria CSI-Competitive Sectoral Indicator (adottata a livello internazionale anche da Statista), mostra i seguenti indici di redditività:

  • Il ROE medio nel 2019 è stato pari all’8,1%, in crescita rispetto al valore del 2018 (6,5%).
  • Il ROI medio è stato del 6,2% nel 2019, in aumento rispetto al 5,5% del 2018.
  • Il ROS medio è stato pari al 3,0%. Il valore è superiore a quello del 2018 (2,7%).

Ulteriori approfondimenti sono disponibili al link https://www.monitoraitalia.it/lattiero-caseario-analisi-aziende-lattiero-casearie-2020/
Per acquistare la ricerca completa scrivere a: [email protected]

 

Competitive Data (www.compedata.com)  è una società specializzata nella realizzazione di ricerche di mercato e nella consulenza strategica di Marketing; i suoi servizi supportano le aziende nei processi di analisi, valutazione, e scelta, delle decisioni più efficaci e appropriate per crescere, in Italia e all’estero, attraverso una lettura intelligente dei dati, l’interpretazione dei risultati raggiunti, e l’impiego di metodologie tradizionali unite a quelle più innovative legate al mondo digitale.
Competitive Data è advisor della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi in ambito pianificazione e sviluppo d’impresa, è iscritta nel registro del MISE per interventi in materia di innovazione aziendale, è fornitore ufficiale per l’Italia di Statista, portale leader mondiale nelle ricerche di mercato.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: