Home Acque Minerali L’analisi Monitoraitalia sui primi 600 grossisti di bevande

L’analisi Monitoraitalia sui primi 600 grossisti di bevande

0
competitive data acqua monitoraitalia

Monitoraitalia (Competitive Data Srl) ha pubblicato l’analisi dei bilanci delle prime 600 società di capitali appartenenti al settore del commercio all’ingrosso di bevande per il triennio 2016-2018, includendo sia le società specializzate nel commercio all’ingrosso di bevande alcoliche che quelle specializzate nelle bevande analcoliche.

I ricavi complessivi registrano una crescita del +5,8% nel 2018, dove sono le regioni del Centro ad ottenere la crescita maggiore, +13,5%, seguite dalle regioni del Sud e delle Isole con un incremento del +8,4%.

L’andamento per classe di fatturato oscilla in una forbice ristretta tra il +5%,+6%: sono le aziende con fatturato inferiore ai 5 milioni di euro a far registrare la crescita maggiore con il +6,4%, seguite con un incremento del +5,7% dalle aziende con fatturato superiore ai 10 milioni di euro, non molto diverso dal tasso di crescita delle aziende con fatturato compreso tra 5-10 milioni di euro, +5,5%.

Il bilancio medio settoriale, calcolato con la metodologia proprietaria CSI-Competitive Sectoral Indicator (adottata a livello internazionale anche da Statista), mostra i seguenti indici di redditività:

  • Il ROE medio nel 2018 è stato del 10,6%, in aumento rispetto all’8,2% del 2017.
  • Il ROI medio è stato pari al 12,2% nel 2018, in aumento rispetto all’11,1% del 2017.
  • Il ROS medio è stato pari al 3,9% nel 2018, aumento rispetto al 3,4% del 2017.

L’EBITDA medio rispetto al fatturato, o ebitda margin, è passato dal 5,2% del 2017 al 5,5% del 2018.

Ulteriori approfondimenti sono disponibili al link https://www.monitoraitalia.it/commercio-ingrosso-bevande-alcoliche-ed-analcoliche/

 

Competitive Data
Competitive Data (www.compedata.com)  è una società specializzata nella realizzazione di ricerche di mercato e nella consulenza strategica di Marketing; i suoi servizi supportano le aziende nei processi di analisi, valutazione, e scelta, delle decisioni più efficaci e appropriate per crescere, in Italia e all’estero, attraverso una lettura intelligente dei dati, l’interpretazione dei risultati raggiunti, e l’impiego di metodologie tradizionali unite a quelle più innovative legate al mondo digitale.
Competitive Data è advisor della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi in ambito pianificazione e sviluppo d’impresa, è iscritta nel registro del MISE per interventi in materia di innovazione aziendale, è fornitore ufficiale per l’Italia di Statista, portale leader mondiale nelle ricerche di mercato.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
3.75/5 (4)

Lascia una valutazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here