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L’agroalimentare che sarà: ecco di cosa si è discusso nella seconda giornata del Forum Ambrosetti Food&Beverage

Nella seconda giornata del Forum Food&Beverage di Bormio organizzato da The European House - Ambrosetti in collaborazione anche con Gimoka, focus salute e alimentazione, dieta mediterranea e sull'idea di health company

“Ben 5 milioni di impressions gemerate dall’hashtag #ForumFood2021 nella sola giornata di ieri sono l’ulteriore testimonianza dell’urgenza dei temi Alimentazione, Salute e Sport che rappresentano la narrativa di questa due giorni di Bormio” ha esordito Valerio De Molli sabato 5 giugno nell’introdurre il primo dibattito della giornata del Forum Food & Beverage di Bormio organizzato da The European House – Ambrosetti sul tema “Alimentazione e salute, quali sfide per i prossimi anni”.

Dibattito che ha fatto seguito all’intervento in videoconferenza del Commissario europeo per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale Janusz Wojciechowski, che ha sottolineato come la crisi del Covid abbia fatto capire quanto sia importante l’alimentazione nella nostra vita, e che proprio grazie a quanto accaduto, l’EU stia mettendo a punto delle pratiche per affrontare al meglio i momenti di crisi, sottolineando la necessità di garantire sicurezza alimentare e cibo sano lungo tutta la filiera anche ricorrendo alle risorse messe in campo dal PNRR in corso di approvazione.

Nell’introdurre il dibattito su Alimentazione e Salute, De Molli ha ricordato quelli che ha definito paradossi sconvolgenti: nel mondo i morti per fame (35 milioni) sono quasi gli stessi dovuti ad alimentazione sbagliata o eccesso di alimentazione (30 milioni). In Italia si spreca cibo per 10 miliardi di euro, con lo stesso cibo si potrebbero sfamare 13 milioni di persone (quanto la popolazione di Lombardia, Marche, Liguria). E ancora: un italiano su tre conduce una vita sedentaria, mentre il 45,5% risulta sovrappeso, con una quota di bambini delle scuole primarie, pari al 29,7%, risultata in condizione di eccesso ponderale (il 9,4% è obeso). E anche su questi numeri si registra un gap tra Nord e Sud del paese, dove le percentuali negative crescono, penalizzando in particolare le classi più disagiate. Dieta scorretta e sedentarietà sono tra le prime cause di rischio per la salute e, a conti fatti, impattano anche sull’ambiente perché è dimostrata la correlazione tra la scarsa applicazione concreta della Piramide alimentare alla base della dieta mediterranea e il maggiore carbon foot print di un’alimentazione scorretta.

Alle aziende del settore agroalimentare, ha concluso De Molli, si presenta quindi una sfida importante: un processo di trasformazione da Product Company, focalizzate solo sulla “costruzione” del prodotto, a Health Company, attente al benessere dell’individuo – consumatore anche con azioni di divulgazione ed educazione alimentare.

Giorgio Calabrese, nutrizionista e dietologo ufficiale della Juventus, muovendo da questi dati ha ricordato l’importanza di una dieta variegata, onnivora, equilibrata nelle quantità e in tutti i nutrienti, base di una longevità di qualità, vero obiettivo a cui tendere. La sua esperienza internazionale e di Presidente del Comitato scientifico per la Sicurezza Alimentare presso il Ministero della Salute lo vede anche in prima linea sul tanto dibattuto tema del Nutriscore “che non ci mostra più ciò che noi mangiamo, ma la categoria di ciò che mangiamo” con evidenti difformità e squilibri nella corretta valutazione nutrizionale degli alimenti.
Infine, ricordando che l’industria italiana dell’agrifood è riconosciuta come la migliore al mondo, ha auspicato che le etichette dei cibi diventino più chiare ed educative, parametrando le indicazioni di calorie, nutrienti, etc. sulle porzioni consigliate.

Alla relazione tra sport e sana alimentazione è stato dedicato un dibattito moderato dal vicedirettore della Gazzetta dello Sport, Pier Bergonzi, a cui hanno partecipato i campioni di ciclismo Alberto Contador, “uno dei 7 campioni che nella storia hanno vinto le tre grandi corse a tappe”, Francesco Gavazzi, reduce dall’ultimo Giro d’Italia, e Ivan Basso in collegamento. In presenza anche Deborah Compagnoni, Ambassador e Consulente Olimpiadi Milano-Cortina 2026 di cui le montagne valtellinesi saranno protagoniste
. Si è parlato di come sia cambiato il concetto di dieta sana per un atleta, ricordando alcuni aneddoti come quello del ciclista varesino Alfredo Binda che nel 1926 vinse un giro di Lombardia con 29,5 minuti di vantaggio sul secondo mangiando 28 uova fresche che gli venivano fornite man mano. Praticamente un uovo per ogni minuto di vantaggio. Sicuramente una dieta molto lontana da quella consigliata oggi che richiede un’attenzione rigorosa che consenta agli atleti leggerezza ed energia.

Tra gli interventi della mattinata ricordiamo quello di Iader Fabbri, divulgatore scientifico e biologo nutrizionista, dietologo dello sport che ha sottolineato l’importanza della qualità dei cibi piuttosto che la quantità e della necessità di far capire agli atleti e a chiunque si rivolga a un dietologo come gestire la propria alimentazione. Secondo Fabbri “cosa, come e quando mangi è più importante di quanto mangi”, in sintesi.

L’ultimo dibattito della giornata ha affrontato il tema dell’innovazione come chiave di volta per sostenibilità e competitività con le testimonianze di imprenditori in prima linea su questo fronte.
Sabato 6 giugno i consigli alimentari di esperti e campioni dello sport sono stati messi in pratica in una gara ciclistica non competitiva che ba attraversato i luoghi suggestivi intorno a Bormio, una delle località simbolo della Valtellina, “sfidando” i campioni delle due ruote Ivan Basso e Alberto Contador.

Per approfondire le tematiche affrontate durante la prima giornata e i dati del Report La Roadmap del futuro per il Food&Beverage” clicca qui 

La partnership con Gimoka

Gimoka, tra le principali torrefazioni in Italia per volumi di caffè crudo trattato, è stata partner della V edizione del Forum Food & Beverage-

La condivisione di esperienze e competenze, ispirata dall’appuntamento di Bormio, è uno strumento strategico per coinvolgere l’intero comparto agroalimentare, aumentando il grado di interazione e stimolando un processo di innovazione che poggia sullo sviluppo di nuove strategie di business.

“Siamo consapevoli che il rilancio del Paese dovrà passare attraverso la ri-definizione di nuove visioni di business con soluzione innovative, virtuose e sostenibili – ha dichiarato Ivan Padelli, Presidente del Gruppo Gimoka. Il nostro settore deve riuscire ad anticipare le evoluzioni del mercato, per rispondere ai nuovi bisogni dei consumatori. L’industria del Food & Beverage può rappresentare un motore trainante per la ripresa anche in virtù dell’importante credito che il made in Italy può vantare sui mercati internazionali. La nostra presenza al Forum Ambrosetti rappresenta l’occasione ideale per avviare nuovi dialoghi e condividere la nostra esperienza con altre realtà che, viceversa, potranno ispirare la nostra programmazione futura”.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si è tenuta sabato 5 giugno, e per celebrare nel senso più ampio la V edizione del Forum Food & Beverage, Gimoka ha inoltre deciso di creare, in collaborazione con Treedom, una propria foresta battezzata “Un Caffè per il Pianeta”, donando un albero a ciascuno dei partecipanti. Una piccola ma concreta iniziativa che contribuirà a fare del bene all’ambiente e alle comunità rurali custodi delle varie piante.

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