Lady Amarena 2019: la migliore barlady d'Italia è Adriana Firicano. A Tammy Liu il titolo internazionale

18 Ottobre 2019 - 03:35
Lady Amarena 2019: la migliore barlady d'Italia è Adriana Firicano. A Tammy Liu il titolo internazionale
Adriana Firicano Head bartender del Teatro S.Cecilia di Palermo è la migliore Barlady di Italia. Una gara che si è giocata tutta al femminile, dalle concorrenti alla giuria, e che si ritaglia il suo spazio prediletto in un mondo che fino a poco tempo fa sembrava appannaggio degli uomini. Anche il cocktail della vincitrice, La Lupa, porta in sé grande carica "rivoluzionaria": è la protagonista di una novella di Verga, dalla grande carica femminile ma che scardina il ruolo che alle donne da sempre viene affibbiato nelle dimensioni rurali e nella letteratura. Oggi molto è cambiato, e Lady Amarena ne dà un segnale forte: le donne possono scegliere in piena libertà e sono autrici del proprio destino.  width=Per Nicola Fabbri ci sono ancora dei passi da fare: “Oggi possiamo dire che Le barlady abbiano raggiunto pari dignità tra i professionisti, ma tra i consumatori c’è ancora pregiudizio e maleducazione. In troppi pensano che una donna dietro al bancone sia una possibile preda, mentre invece hanno davanti una professionista con una vita di esperienza, studio e sacrifici”. È stato proprio Nicola Fabbri a consegnare il premio alla vincitrice, insieme al conduttore della serata il celebre bartender Bruno Vanzan.  width=Sul podio, decretato da una giuria altrettanto femminile al 100%, è salita anche Laura Schirru di Nuoro, barlady del Duke de La Maddalena che ha vinto con il cocktail “Coley” dedicato ad Ada Coleman, prima Barlady della storia al Savoy cocktail bar di Londra negli anni 20.  A lei anche il premio speciale Merendry per il miglior cocktail a base dello storico liquore Fabbri.
 width=
Nicola Fabbri e Laura Schirru
Infine terza classificata Petra Monti 32 anni di Ponte Buggianese (PT) e Barlady a Monsummano Terme, con il cocktail “Fabbri Break”.
 width=
Nicola Fabbri e Petra Monti

Lady Amarena 2019 - La Vincitrice Internazionale è Tammy Liu

A seguire, poi, la gara internazionale per decretare la vincitrice assoluta di Lady Amarena 2019. Una gara serrata a colpi di shaker che ha visto sfidarsi professioniste di grande calibro.  width= È Tammy Liu, Lady Amarena Cina, la vincitrice dell'edizione internazionale del concorso, con il cocktail Ciao Bella.  width= Adriana Firicano ha conquistato il terzo posto dopo la seconda Penelopi Agrimanake.
Compila il mio modulo online.