La Scuola del Cioccolato Perugina propone una ricetta per la Giornata Internazionale della Gentilezza

Il 13 novembre è la Giornata Internazionale della Gentilezza e il Maestro della Scuola del Cioccolato Perugina, Alberto Farinelli, svela la ricetta delle “Tortine Gentili”

13 Nov 2020 - 00:31
La Scuola del Cioccolato Perugina propone una ricetta per la Giornata Internazionale della Gentilezza
La Scuola del Cioccolato Perugina ha voluto celebrare tutti gli atti di gentilezza in questo giorno particolare creando una ricetta speciale: le “Tortine Gentili”, soffici tortine alle mele, arancia candita e anacardi arricchite dall’inconfondibile gusto intenso di Perugina GranBlocco Fondente Extra 70%. Grazie alla sua facilità di fusione e fluidità garantisce un’elevata lavorabilità e un gusto sorprendente. Ancora una volta dunque, il protagonista è il cioccolato, che lega insieme tutti gli ingredienti e rende le tortine ancora più uniche e gustose. Il Maestro Alberto Farinelli ha voluto creare una ricetta semplice e sfiziosa da condividere in questa giornata speciale e, soprattutto, in questo particolare momento storico.  Un gesto gentile come quello di preparare un dolce può alleggerire e rendere più piacevoli i momenti trascorsi in casa con chi si ha accanto, che siano i propri cari o conviventi. Ogni 13 novembre al centro dell’attenzione sono i piccoli gesti d’affetto. Grazie al movimento locale Japan Small Kindness Movement, fondato nel 1988 a Tokyo, la gentilezza è diventata un fenomeno globale promuovendo atti gentili in tutto il mondo, sotto il nome di World Kindness Movement. La giornata mondiale della gentilezza si festeggia in modi diversi nei vari angoli della Terra, ma cosa significa gentilezza? Innanzitutto è cortesia, buona educazione e buone maniere, ma anche altruismo, generosità e disponibilità: la gentilezza non fa bene solo a chi la riceve ma soprattutto a chi la fa, ed ecco che il Maestro Alberto Farinelli ha deciso di regalarci la ricetta delle “Tortine Gentili”. I sapori ai quali La Scuola del Cioccolato Perugina si è ispirata sono quelli della classica torta di mele con l’aggiunta della golosità del cioccolato Perugina GranBlocco Fondente Extra 70%. La scelta non è casuale: mele e arance sono ingredienti molto legati alla stagione autunnale e ne ricordano i colori e i profumi; la sofficità delle tortine rimanda invece alla morbidezza del sentimento e alla sensazione di un caloroso e avvolgente abbraccio.

Tortine di Mele al Cioccolato Fondente con Anacardi e Arancia Candita

 width=

Ingredienti

Per il ripieno:
  • 75 g burro fresco
  • 60 g farina di riso
  • 15 g fecola di patate
  • 80 g Perugina® GranBlocco Fondente Extra 70%
  • 90 g zucchero
  • 3 uova intere
  • 50 g granella di anacardi salati
  • 50 g cubetti di arancio candito
  • 3 mele

Per la pasta frolla al cacao:

  • 70 g zucchero
  • 100 g burro
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 160 g farina di riso
  • 40 g Perugina® Cacao Amaro in polvere
  • Vaniglia e buccia di limone q.b.
Preparazione frolla: 1.Unite le uova con il burro, poi aggiungete lo zucchero, la vaniglia e buccia di limone grattugiata e mescolate bene. 2. Aggiungete la farina di riso e il Perugina® Cacao Amaro setacciati insieme. Formate un panetto, coprite con la pellicola e riponete in frigorifero.   Preparazione impasto: 1. Sciogliete il Perugina® GranBlocco Fondente Extra 70%a bagnomaria o al microonde e lasciate intiepidire. 2. Montate leggermente il burro con lo zucchero, unite le uova continuando a far montare, aggiungete la farina di riso setacciata insieme alla fecola, mescolate bene per evitare che si formino dei grumi. 3. Versate il cioccolato nell'impasto e mescolate accuratamente. Preparazione tortine: 1. Ricoprite gli stampini con uno strato sottile di pasta frolla al cacao dopo averli imburrati. 2. Distribuite la granella di anacardi e i cubetti di arancio candito sul fondo delle tortine. 3. Versate il composto fino a 3/4 dal bordo, ricoprite con le mele tagliate a fette. 4. Infornate a forno statico caldo a 175° per 25 minuti.  
Gruppo Nestlé, presente in 187 paesi con più di 2000 marche tra globali e locali, è l’azienda alimentare leader nel mondo, attiva dal 1866 per la produzione e distribuzione di prodotti per la Nutrizione, la Salute e il Benessere delle persone. Good food, Good life è la nostra firma e il nostro mondo. Da più di 100 anni presente in Italia, Nestlé si impegna ogni giorno con azioni concrete ad esprimere con i propri prodotti e le marche tutto il buono dell’alimentazione. Crediamo che una buona alimentazione migliori la vita. Il buon cibo nutre, il buon cibo delizia i nostri sensi e soprattutto ci unisce. Permette ai bambini di diventare grandi in salute, agli animali da compagnia di crescere sani e felici e a tutti di godere una vita piena. Il cibo è davvero buono anche quando rispetta il pianeta e protegge le sue risorse per le generazioni future. Il Gruppo Nestlé opera in Italia con Nestlé Italiana, Sanpellegrino, Purina, Nespresso, Nestlé Nutrition e Nestlé Health Science, Nestlé Professional e CPW. Queste realtà assieme impiegano circa 4.700 dipendenti in 10 stabilimenti (oltre alla sede centrale di Assago), raggiungendo nel 2019 un fatturato totale di circa 1,6 miliardi di euro. In Italia, nel 2018, Nestlé ha prodotto un valore condiviso di 3.649 milioni di euro, pari allo 0,2% del PIL. Priorità per il Gruppo in Italia è la valorizzazione del gusto e delle tradizioni italiane nel nostro Paese e nel mondo, anche attraverso una filiera che comprende il 74% di fornitori italiani. L’azienda opera in Italia in 9 categorie con un portafoglio di numerose marche, tra cui i principali sono: Perugina, Baci Perugina, KitKat, Galak, Buitoni, Garden Gourmet, Maggi, Nidina, Nestlé Mio, Nespresso, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Orzoro, Nesquik, Il Latte Condensato, Nestlé Fitness Cereali, Meritene, Pure Encapsulations, S.Pellegrino, Acqua Panna, Levissima, Purina Pro Plan, Purina ONE, Gourmet, Friskies, Felix.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.