Home Eventi & Fiere Gare & Concorsi La migliore colomba italiana nella competizione Fipgc a marzo

La migliore colomba italiana nella competizione Fipgc a marzo

Il 3 Marzo 2021 ad Ercolano, Napoli, verrà eletta la migliore Colomba Italiana. L’evento, organizzato dalla Federazione internazionale pasticceria, gelateria, cioccolateria (Fipgc), vedrà una giuria composta dai Campioni del Mondo Pastry Chef Roberto Lestani, Matteo Cutolo, Enrico Casarano, Francesco Lastra, Maurizio Santilli, Domenico Lopatriello e Gianluca Cecere.

Organizzata in digitale e trasmesso in diretta su tutti i Canali Social della Fipgc, la competizione verrà divisa in due sessioni, la miglior colomba artigianale italiana classica e innovativa, e realizzata secondo canoni che vanno dall’utilizzo degli ingredienti, taglio, profumo alla alveolatura del prodotto.

I concorrenti che si cimenteranno tra le due categorie MIGLIOR COLOMBA ITALIANA CLASSICA 2021 e MIGLIOR COLOMBA ITALIANA INNOVATIVA 2021 dovranno presentare una colomba per un numero di 2 pezzi uguali tra loro del peso di 1Kg ciascuna.

Per colomba innovativa si intende una colomba con inserimento di canditi, frutta secca, cioccolato o qualsiasi altro ingrediente che differisca dalla colomba classica. Mentre per colomba classica si intende una colomba con il solo inserimento di canditi d’arancia, con aroma a piacere e ricoperta di glassa croccante, come da ricetta tradizionale.

FIPGC è l’organo italiano per eccellenza che contribuisce a diffondere e a valorizzare, in maniera globale, la cultura del mondo dei dolci, che comprende la pasticceria, la gelateria la cioccolateria ed il cake design.

L’arte dell’alta pasticceria che ha visto una notevole espansione negli ultimi anni, ha attirato l’attenzione delle nuove generazioni, e la Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria ha come focus l’attività divulgativa e conoscitiva anche all’interno delle scuole professionali del settore.

Per questo motivo la Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria è stata accreditata dal Ministero dell’Istruzione (con decreto n. 657 del 9 giugno 2020) a realizzare iniziative per promuovere le nostre eccellenze come competizioni e concorsi, nell’ambito della formazione ed istruzione culinaria della pasticceria nelle scuole alberghiere.

Altro scopo fondamentale della Federazione è quello di unire le diverse realtà (aziende, scuole, grossisti, associazioni, artigiani) esistenti sul territorio internazionale, al fine di rafforzarne la collaborazione e la crescita del comparto artigianale dei diversi professionisti presenti nel mondo; Questa sinergia tra i vari professionisti si rafforza anche con i principali tre eventi Internazionali che la Federazione organizza:

– “The World Trophy of Pastry Gelato Chocolate”

– “Cake Designers World Championship”

– “ The World Trophy of Professional Tiramisù”

Competizioni internazionali che mettono alla prova le capacità interpretative nella pasticceria e gelateria, comprese le vocazioni estetiche nel cake-design, di ogni concorrente.

Le sfide mettono alla prova competenze, coordinamento, tecnica e fantasia dei pasticceri, sotto l’osservazione della giuria che emette la propria valutazione, in funzione di tutto il flusso della lavorazione, dall’elaborazione al termine del proprio lavoro.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: