Home Attrezzature Bar, Caffè, Pub, Snack, Bistrot La Marzocco dice addio a Piero Bambi, Presidente Onorario

La Marzocco dice addio a Piero Bambi, Presidente Onorario

0
Piero Bambi - La Marzocco

In questo momento in cui l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d’informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento.

 

La Marzocco, storica azienda toscana di macchine per caffè espresso, ha perduto nella notte fra il 21 e il 22 marzo il suo Presidente Onorario, Piero Bambi, spentosi all’età di 86 anni nella sua città natia, Firenze.

Figlio del fondatore Giuseppe, Piero Bambi ha accompagnato l’azienda per tutta la vita, mosso dalla sua grande passione per il caffè, per la bella meccanica, l’artigianalità e il design.

Il suo amore per l’espresso e le conoscenze tecniche tramandategli dal padre lo hanno portato a realizzare grandi innovazioni tecnologiche per il miglior risultato in tazza.

Profondamente legato alla tradizione e all’ingegno italiano, ha saputo aprirsi a qualsiasi cultura potesse insegnargli sempre nuovi aspetti di quella che riteneva una bevanda magica.

Intuitivo e generoso ha abbracciato il valore della diversità culturale e generazionale, creando un legame profondo con la community globale e con quelle che chiamava con rispetto “le maestranze”, i suoi operai, maestri artigiani.

Benché avesse ceduto la maggioranza dell’azienda nel 1994, ha ricoperto la carica di Presidente Onorario lavorando ogni giorno e contribuendo con costanza e dedizione ai progetti ed alla vita dell’azienda.

Tutta La Marzocco vive oggi un lutto doloroso e si stringe intorno a Giovanna Bambi e a tutta la famiglia. I dettagli per la commemorazione di Piero verranno condivisi attraverso una successiva comunicazione.

“Con la citazione di un grande poeta dei miei luoghi vorrei salutare l’eterno amico Piero, il nostro maestro, ed il più grande esempio di impegno e di passione per la vita:

Anche alle cose dei grandi uomini è prescritta una fine, nascosta nel loro stesso moto e preparata da lontano anche quando sembra improvvisa. – Piero Chiara. 

… Grazie Piero per tutto quello ci hai dato sarei sempre con noi.” – Guido Bernardinelli.

“Per più di quaranta anni Piero Bambi è stato per me un amico, un’ispirazione, la mia guida, il mio socio e il mio maestro. Non solo per le macchine da caffè espresso ma anche per la vita. I suoi contributi al mondo dell’espresso e alle vite di così tante persone saranno ricordati e apprezzati. Ci mancherà, ma non sarà dimenticato. Grazie Piero per il dono della tua anima e di averci permesso di godere dell’eredità che ci hai lasciato.” – Kent Bakke.

Si può trasmettere una tecnica, ma la passione si sviluppa solo con la dedizione, l’amore, l’orgoglio ed il rispetto del proprio lavoro. – Piero Bambi.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here