La Lucente SpA alla vigilia del centenario si rinnova

L'assemblea dei soci di La Lucente SpA ha presentato il piano delle attività per il 2021 ed eletto la nuova governance.

2 Febbraio 2021 - 00:32
La Lucente SpA alla vigilia del centenario si rinnova
Nata quasi 100 anni fa, La Lucente SpA conta circa 3.000 dipendenti nei suoi 13 siti fra sedi e filiali operative che garantiscono una presenza capillare in tutta Italia e un know how acquisito di lunga data. L'azienda opera in diversi ambiti, effettuando:
  • Pulizie civili e industriali, sanificazioni e disinfezioni;
  • pulizia e sanificazione del settore ospedaliero;
  • pulizia e sanificazione del settore trasporti;
  • disinfestazione e derattizzazione;
  • gestione aree verdi;
  • logistica e facchinaggio;
  • reception, portierato e infopoint;
  • pulizie acrobatiche in corda;
  • raccolta differenziata e gestione rifiuti.
 width=L'assemblea dei soci di La Lucente SpA ha presentato il piano delle attività per il 2021 ed eletto la nuova governance. Fra le sfide che attendono l'azienda in un anno che si prospetta come quello della ripartenza per l'Italia, la digitalizzazione per una gestione più efficiente; messa a frutto delle lezioni apprese durante la pandemia per fronteggiare meglio le future emergenze; ricambio generazionale in tutti i settori dell’azienda, con un programma di sviluppo completamente orientato alla sostenibilità e all’economia circolare. Il piano delle attività de La Lucente SpA per il 2021 è il frutto di un confronto durato diversi mesi. Superata infatti la fase più dura nell’emergenza Covid 19, numerosi sono stati i confronti con le sedi capillarmente diffuse sul territorio nazionale, oltre che con vari soggetti associativi e istituzionali, che hanno consentito di rilevare i bisogni, di scegliere le sfide da affrontare e di definire non solo gli “obiettivi di cambiamento” da raggiungere nel corso di quest’anno, ma di impostare anche le linee guida per quelli successivi.  width=La Programmazione 2021, illustrata dal neo amministratore delegato Angelo Volpe, individua numerosi obiettivi di cambiamento, declinati in un piano operativo, non solo numerico, che integra i diversi ambiti e settori aziendali. Come ha spiegato l’AD, circa il 3% del fatturato sarà destinato ad investimenti volti alla riconversione green,, area in cui spicca un intenso lavoro già avviato nel 2020 attraverso protocolli adottati dalle varie funzioni aziendali e grazie all’acquisizione di specifiche certificazioni di settore Ecolabel EU, l'Ecoetichetta europea che certifica il ridotto impatto ambientale dei prodotti e  dei servizi offerti dalle aziende che ne hanno ottenuto l'utilizzo; EMAS Eco-Management and Audit Scheme, lo strumento volontario creato dalla Comunità europea al quale possono aderire volontariamente le organizzazioni per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale. Rilevanti anche gli investimenti per la digitalizzazione, e per una formazione volta a far crescere le competenze degli operatori in chiave di efficacia, trasparenza, sostenibilità e apertura all’Europa. Su questo ultimo punto vale la pena sottolineare che nel 2020 La Lucente SpA è divenuta membro del consorzio europeo ECS - European Customer Synergy. Si tratta di una società paneuropea, con sede a Bruxelles, che fornisce soluzioni integrate e una suite completa di servizi di facility management, mettendo in rete le principali società di settore in tutta l’Unione.
 width=
CdA
L'ambizioso programma sarà svolto proprio in concomitanza con un cambio della dirigenza. A decorrere dal 19 gennaio 2021 si è insediato il nuovo CdA che vede il Prof. Avv. Pierluigi Mantini come nuovo Presidente, Angelo Volpe Amministratore Delegato e l'Avv. Saverio Francesco Ressa Consigliere.  width=Al rinnovato Organo Amministrativo il compito di traghettare l’azienda verso il 2022, con la celebrazione del prestigioso traguardo delle 100 candeline, nel solco tracciato da una storia imprenditoriale vincente, ma con lo sguardo sempre rivolto alle sfide future. Il neo Presidente Avv. Mantini ha sottolineato “La Lucente Spa, con i suoi cento anni di storia, guarda alle sfide di un mercato sempre più competitivo con fiducia e ambizione. Io ho solo compiti di ordine e di garanzia ma ho motivo di credere nella prospettiva di crescita e consolidamento e nel progetto di sviluppo industriale volto al green e all’economia circolare. Consapevoli del nostro ruolo nella società, punteremo a mantenere un sistema di valori inspirato da un profondo senso di responsabilità nei confronti dei territori di riferimento e alla collaborazione nella difficile ma decisiva sfida per l'attuazione delle linee di intervento previste dal recovery plan dell'Italia".  width=Pierluigi Mantini, nato a L’Aquila il 19 febbraio 1956 e residente a Milano, è professore di diritto amministrativo presso il Politecnico di Milano ove è stato Direttore della Sezione Giuridica. Avvocato abilitato presso le magistrature superiori dal 1996, è stato Vicepresidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa in Italia ed è attualmente Consigliere giuridico presso la Presidenza del Consiglio - Struttura Commissariale per la Ricostruzione del sisma del Centro Italia e presso il Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti. Negli anni 2016/2019 è stato componente esperto della Commissione appalti dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC). In ambito politico, eletto alla Camera dei Deputati, numerosi gli incarichi istituzionali ricoperti durante le Legislature XIV. XV e XVI. È stato inoltre designato per l’Italia nella Commissione Diritti Umani dell’OSCE ove è stato Rappresentante Speciale del Presidente. In ambito scientifico, ha svolto un’intensa attività ed è stato, ed è, componente di numerosi organismi scientifici nel campo della ricerca e dello sviluppo. Giornalista-pubblicista, ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti in campo professionale.

 width=Focus delle aree di competenza dei servizi di La Lucente SpA

Igiene:La Lucente Eseguendo pulizie civili e industriali di aziende alimentari e di trasformazione, bonifiche e sanificazioni ambientali anche di apparecchiature informatiche, servizi di video ispezione e bonifica di condotte di climatizzazione. Servizi integrati: Occupandosi di sorveglianza e sicurezza degli immobili offrendo servizi di gestione di reception e centralino, cura del verde, conduzione di impianti tecnologici, logistica, trasporto e facchinaggio. Immobili: Effettuando manutenzione e ristrutturazione di edifici civili e industriali, impianti elettromeccanici, elettrici, telefonici e speciali. La Lucente SpA esegue lavori di idropulitura e idrosabbiatura delle facciate e pitturazioni. Tutti gli interventi sono svolti nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Ambiente: Curandoo raccolta, trasporto, recupero e smantellamento di rifiuti urbani e speciali, pericolosi e non pericolosi. L'azienda si occupa anche di rimozione, smaltimento e bonifica da amianto, gestisce rifiuti animali, disinfestazione, derattizzazione e allontanamento di volatili. Sanità: Fornendo servizi di igiene e sanificazione ambientale per strutture ospedaliere. L'esperienza consolidata consente di garantire elevati standard qualitativi anche in ambienti industriali.   [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.