Home Prodotti Caffè La linea Specialty Coffee 1895 by Lavazza incontra l’alta pasticceria del Maestro...

La linea Specialty Coffee 1895 by Lavazza incontra l’alta pasticceria del Maestro Iginio Massari

Iginio Massari sceglie gli Specialty Coffee della nuova linea 1895 Coffee Designers by Lavazza per dedicare una nuova esperienza di caffè agli ospiti delle sue pasticcerie

La linea Specialty Coffee 1895 by Lavazza incontra l'alta pasticceria del Maestro Iginio Massari

Le strade dell’alta pasticceria italiana e del caffè d’eccellenza si intrecciano grazie a 1895 Coffee Designers by Lavazza.

Iginio Massari, il “Maestro dei Maestri” Pasticceri italiani, riconosciuto a livello internazionale e pluricampione mondiale di pasticceria, sceglie gli Specialty Coffee della nuova linea 1895 Coffee Designers by Lavazza per dedicare una nuova esperienza di caffè agli ospiti delle sue pasticcerie: a Milano, dove la location incarna l’essenzialità elegante del capoluogo lombardo; a Torino, dove la raffinatezza minimale art-déco è impreziosita dall’architettura di Piacentini; a Brescia, dove lo storico laboratorio del Maestro Massari è un punto di riferimento per i bon viveur fin dal 1971.

La miscela scelta dal Maestro Iginio Massari per le sue pasticcerie è Cocoa Rebel: un esperto mosaico di caffè selezionati originari di Giava, della Colombia e del Brasile, che in degustazione unisce all’identità inconfondibile del cioccolato note di cannella e di marmellata d’arancia. Un gusto rotondo, che tende all’ideale di gusto del classico espresso italiano con un’interpretazione contemporanea.

Ogni singola origine e ogni miscela di 1895 è frutto del lavoro di un team di coffee designer, che lavorano per generare un particolare piacere sensoriale. La missione è esaltare le caratteristiche che rendono ogni caffè firmato 1895 facilmente distinguibile e apprezzabile, conservando l’inconfondibile identità del caffè italiano di qualità che ha reso Lavazza celebre e riconoscibile in tutto il mondo.

La classica tazzina di espresso, da sorbire al bancone in un breve momento di pausa, non è la sola modalità per gustare gli Specialty Coffee 1895 by Lavazza: Cocoa Rebel mostra sfaccettature di gusto nuove e sorprendenti in estrazione tramite Chemex – la caraffa in vetro, feticcio di una nuova generazione di appassionati di caffè – e filtro, per vivere un’esperienza di degustazione slow in abbinamento alle creazioni di alta pasticceria del Maestro Massari.

“Non potevamo sperare in un partner migliore per iniziare il nuovo percorso di 1895 Coffee Designers by Lavazza, che con il Maestro Massari condivide valori, approccio e attitudini, con l’obiettivo di regalare momenti di puro gusto”, ha dichiarato Michele Cannone, Lavazza brand Away from Home director. “Negli anni abbiamo sviluppato un solido legame con il mondo della Top Gastronomy, che ha contribuito allo sviluppo di un nuovo modo di intendere il caffè, puntando all’avanguardia senza mai perdere di vista l’importanza della materia prima”.

La ricerca di ciò che qualcuno ha definito l’impossibile, ossia la perfezione del cibo, è l’aspetto che mi ha colpito del progetto 1895 e mi ha spinto a sposarlo a pieno”, ha dichiarato il Maestro Iginio Massari. “In Lavazza ho ritrovato la volontà di fare ricerca in modo serio e all’avanguardia e di sostenere il concetto di saper fare, che è proprio dell’italianità. Con questa collaborazione, destinata a durare nel tempo, vorrei promuovere il rito della colazione all’italiana, un momento di piacere che ci permette di iniziare la giornata più felici”.

 

I caffè 1895

L’arte del blending è al cuore dell’identità di Lavazza: per questo spingersi oltre, verso il mondo specialty, è stata una sfida che però è venuta quasi naturale, seguendo un solco preciso. Si è infatti lavorato a questi caffè d’eccellenza reinterpretandoli nella chiave originaria, con i connotati del caffè e in special modo dell’espresso italiano: da qui nasce la linea di caffè blend e monorigine, tostati singolarmente, che prende il nome appunto dalla data di fondazione della Lavazza. Ogni caffè 1895 rappresenta in modo spiccato una nota aromatica specifica, che esprime la nostra tradizione e allo stesso tempo consente la migliore preparazione per l’espresso.

Il Caffè 1895 scelto dal Maestro Massari è Cocoa Rebel

Questo Specialty Blend unisce pregiata “fine robusta” proveniente dall’Indonesia con arabiche selezionate da Brasile e Colombia per offrire in modo dirompente e inaspettato, grazie a una tostatura a tamburo e alla post miscelazione, un’esperienza ricca e piena, caratterizzata da aromi di cioccolato, con note di cannella e marmellata d’arancia.

Composizione Collezione 2020:

20% COLOMBIA LOS NARANJOS (Chiroso/Caturra) – arabica lavata
50% BRASILE GUAXUPE’ SERGIO RIBEIRO (Catuai) – arabica naturale
30% GIAVA WIB LB KALISELOGIRI ESTATE – robusta lavata

 Metodo di estrazione suggerito:

Espresso
Moka

1895 Coffee Designers by Lavazza
1895 Coffee Designers è un nuovo brand che nasce in un luogo fisico in cui ricerca e passione, artigianalità e tecnologia si muovono con la precisione, l’armonia e il fascino di uno spazio che coniuga sperimentazione e scoperta nel rispetto dello stile italiano. È il racconto di un viaggio che comincia in terre lontane e si compie oggi in 7 diversi caffè: 4 singole origini – Cafuné dal Brasile, Encantado dalla Colombia, Kilele dal Kenya, Opera Prima dallo Yemen; 3 blend – Petal Storm, Hypnotic Fruit e Cocoa Rebel. Caffè preziosi, racchiusi in pack raffinati e sostenibili, riciclabili al 100%. 1895 è un ecosistema, fatto di persone, luoghi, prodotti e processi per costruire un’esperienza unica. È una piattaforma di relazioni che ruota attorno al caffè e all’eccellenza del suo processo produttivo dal chicco alla tazza. Dalla Factory alla piattaforma digitale dedicata (www.1895bylavazza.com), intorno a 1895 si crea una community attiva che desidera conoscere, scoprire e avere esperienze personalizzate, fino agli store selezionati; tutto è stato progettato per far vivere ai coffee lovers un nuovo appassionante universo del caffè. La fabbrica di 1895 è un ambiente altamente specializzato, dotato di soluzioni tecnologiche all’avanguardia – con risparmi energetici di circa il 30% grazie a tostatrici di nuova generazione. Ogni processo della linea opera secondo la massima efficienza garantendo, inoltre, il monitoraggio della qualità attraverso l’analisi costante di tutti gli indicatori chiave del processo produttivo. Grazie all’utilizzo di energie rinnovabili, Lavazza si impegna ogni giorno a minimizzare le emissioni, anche attraverso un sistema di catalizzatori di cui le tostatrici sono dotate. Lo spazio è stato progettato da Ralph Appelbaum Associates (RAA), che ne ha curato il visual design, lo storytelling e le proiezioni immersive.
 
Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

Print Friendly, PDF & Email
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su: