Home Prodotti Alcolici La Grappa Riserva di Barolo Millesimata di Distilleria Sibona è la migliore...

La Grappa Riserva di Barolo Millesimata di Distilleria Sibona è la migliore grappa 2021

Distilleria Sibona porta a casa un nuovo riconoscimento dell’alto valore delle sue produzioni.

La Grappa Riserva di Barolo millesimata è stata nominata miglior Grappa dell’anno 2021 all’ISW (il Meininger’s International Spirits Award), uno fra i concorsi più prestigiosi al mondo per i distillati.

Questa unica riserva millesimata viene prodotta in un numero limitato di pezzi e bottiglie numerate viene venduta in un elegante astuccio di legno con tappo aggiuntivo in vetro.

È una Grappa che invecchia circa 12 anni in botti di rovere e tonneaux, un vero “distillato da meditazione” che va gustato e sorseggiato per apprezzarne tutte le sue sfumature complesse e raffinate.

Al concorso ISW anche altri 9 prodotti Sibona hanno conquistato la medaglia d’oro. Fra questi l’Amaro Sibona e il Liquore alla Camomilla, prodotti sempre più apprezzati anche nel mondo del bartending e della miscelazione.

La Distilleria Sibona sorge in Piemonte, poco distante da Alba, nella zona di confluenza tra Roero e Langhe dove nascono i migliori vini piemontesi fra i più conosciuti in Italia e all’estero, come il Barolo, il Barbero e il Dolcetto. Questa zona è anche patria del tartufo bianco d’Alba, apprezzato in tutto il mondo. Qui la Distilleria Sibona realizza distillati di qualità, premiati da concorsi internazionali.

La Sibona è una delle distillerie storiche del Piemonte, con produzione artigianale, e possiede la vecchia licenza di distillazione N° 1 rilasciata dall’U.T.F ( l’organo della finanza che sovrintende a tutte le operazioni effettuate nelle distillerie ); questo è sinonimo di un grande passato e prestigio. 

La distillazione ebbe inizio circa un secolo fa tramite l’utilizzo di una vecchia locomotiva a vapore che successivamente lasciò spazio ad alambicchi in rame. Le vinacce vengono distillate fresche, al momento del loro arrivo in distilleria, accorgimento che permette di estrarre ancor di più i profumi e gli aromi della vendemmia. Oltre all’attenta selezione delle migliori vinacce della zona, le grappe Sibona raggiungono la loro elevatissima tipicità e nobiltà grazie ad accorta distillazione, al costante adeguamento e miglioramento dell’impianto, all’esperienza di tre enologi impegnati da diversi anni nel campo dei distillati, all’eliminazione di teste e code, ed infine ad un lungo periodo di invecchiamento principalmente in tonneaux e Barriques, che oltre a renderle morbide e piacevoli le arricchisce ancor più in aromi e complessità.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    5/5 (1)

    Lascia una valutazione

    Condividi su: