Home Notizie La cultura enogastronomica toscana all’Hotel Graycliff alle Bahamas

La cultura enogastronomica toscana all’Hotel Graycliff alle Bahamas

Ristorante Macelleria Griglieria Giaccherini da Maria

Un viaggio enogastronomico e culturale per esportare la cultura della bistecca fiorentina alle Bahamas. Dal 13 gennaio all’Hotel Graycliff di Nassau, il proprietario Enrico Garzaroli ospiterà nella capitale le specialità della cucina toscana e in particolare la bistecca di Chianina. Sarà la Macelleria Griglieria Giaccherini a portare alto il vessillo della specialità carnivora toscana; la proprietaria Maria Pavese con il suo staff sarà all’hotel per insegnare la lavorazione della carne e la sua preparazione, dando anche lezioni di cucina toscana.

Hotel Graycliff di Nassau

Una prima spedizione di 15 kg di Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP ha già raggiunto l’hotel per l’evento realizzato con il patrocinio di Vetrina Toscana il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio.

Anche il luogo che fa da scenario all’esposizione della cucina toscana ha una grande storia. Fu costruito nel 1740 e da allora ha sempre ospitato personalità di grande calibro, da Edoardo VIII e Winston Churchill alle star odierne fra cui Mariah Carey e Beyoncé. La cantina dei Graycliff è la terza cantina al mondo per quantità di bottiglie, considerando che la quota si aggira sulle 275mila; inoltre l’albergo ospita una produzione propria di sigari e cioccolato.

Ristorante Macelleria Griglieria Giaccherini

La Macelleria Giaccherini è nata nel 1960 ed è stata rilevata dall’attuale proprietaria nel 2009 con una nuova formula che abbina la vendita di carne a un’area ristoro dove assaggiare in loco le specialità preparate dallo staff con i prodotti scelti dal cliente. La Macelleria fa parte della rete di Vetrina Toscana e promuove le ricette e gli ingredienti tipici del territorio.

Ecco perché la scelta è caduta su questa realtà in grado di raccontare in modo genuino la cultura enogastronomica toscana, che vanta primati nel mondo e una storia ricca e tanto complessa quanto semplici e straordinari sono i piatti di cui si compone.

Il viaggio della cucina toscana ai tropici ha inizio.

Print Friendly, PDF & Email
5/5 (2)

Lascia una valutazione

Condividi su: