Home Prodotti Birre La birra alla zucca di Baladin ora anche in formato da 33...

La birra alla zucca di Baladin ora anche in formato da 33 cl

Ispirata alle pumpkin ale americane in voga nel periodo di Halloween, Zucca Baladin è realizzata con le zucche coltivate dagli agricoltori di Piozzo, in Piemonte.

Colore giallo aranciato carico, come la polpa della zucca, schiuma corposa e persistente dai riflessi arancio: si presenta così la Zucca Baladin, una pumpkin ale realizzata con le zucche coltivate in Italia dagli agricoltori di Piozzo.

Baladin, birrificio agricolo di un piccolo paese delle Langhe in provincia di Cuneo, nasce dalla passione di Teo Musso per l’arte birraria e la sperimentazione.

Nel primo weekend del mese di ottobre si celebra la festa annuale dedicata alla zucca e organizzata dalla Pro Loco di Piozzo, ma ormai la Zucca Baladin è entrata a pieno titolo fra le proposte classiche del birrificio.

Si ispira allo stile americano delle pumpkin ale nato alla fine del ‘700 ma riscoperto in epoca recente grazie all’intuizione dei produttori americani nel promuoverla durante il periodo di Halloween.

Bere Zucca Baladin è come dare un morso ad una torta di zucca e cannella che appaga il palato”.

Quest’anno il birrificio ha deciso di introdurre accanto al canonico formato da 75 cl quello da 33 cl, per gustarla anche da soli o offrirne una bottiglia agli amici.

Gli abbinamenti ideali

Selvaggina con cotture delicate, ravioli e primi piatti a base di zucca, dolci alla zucca e secchi, amaretti.Tra i formaggi ideali con cui gustare Zucca Baladin: Pecorino Crotonese (Calabria), Montasio (Friuli Venezia Giulia), Prescinseua (Liguria).

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
       

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: