Home Notizie Aziende Kartell e Barilla: inaugurazione della mostra “Design e cultura del gusto in...

Kartell e Barilla: inaugurazione della mostra “Design e cultura del gusto in Italia”

Kartell Barilla

Kartell Museo e Archivio Storico Barilla, nell’ambito della settimana della cultura d’impresa promossa da Museimpresa, propongono un itinerario nella storia del design e nell’arte del gusto italiano attraverso una mostra allestita negli spazi del Kartell Museo che racconta l’Italia degli anni ’60 e ’70 attraverso una selezione di documenti e oggetti che provengono dalle collezioni degli archivi storici delle due aziende, messi in dialogo fra loro.

In occasione dell’inaugurazione della mostra, la food blogger Sonia Peronaci proporrà uno speciale show cooking, interpretando in chiave attuale le ricette Barilla della buona cucina degli anni Sessanta e Settanta.

Kartell negli anni ’50 è stata la prima azienda in Italia, e una tra le prime in Europa, a realizzare articoli per la cucina e la tavola in materiale plastico, che sono stati una vera rivoluzione per l’epoca. La divisione Casalinghi di Kartell ha annoverato designer come Gino Colombini e Anna Castelli Ferreri, che con un approccio altamente sperimentale su materiali e tecnologie, hanno dato vita a prodotti fuori dagli schemi. Oggi le collezioni della linea Tavola sono diversificate nelle proposte e negli stili attraverso la visione creativa di Patricia Urquiola, Davide Oldani e Jean-Marie Massaud.

All’interno del percorso museale, le campagne di comunicazione e gli spot televisivi che sono inclusi nella mostra, come i noti spot Barilla di cui è protagonista Mina, rivelano un’Italia in continuo divenire dove cambiavano anche gli spazi domestici, gli oggetti che li popolavano e le azioni che si compivano in casa. Cambiavano le modalità di consumo del cibo e di preparazione delle pietanze, ma soprattutto cambiava il design degli utensili che si utilizzavano nelle cucine e sulla tavola. Il percorso, con i materiali e le testimonianze dei patrimoni storici delle due aziende, vuole quindi mettere in relazione due mondi che per le loro specificità hanno contribuito a creare i cambiamenti sociali, del gusto e dello stile degli anni Sessanta e Settanta in Italia concorrendo a creare nel mondo l’italian lifestyle.

L’inaugurazione si terrà venerdì 16 novembre alle ore 19.00, è possibile usufruire di un servizio shuttle da Milano, gratuito e su prenotazione.

Print Friendly, PDF & Email
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su: