Home Farine Italmopa: ottimi risultati per l’export delle farine italiane
Traduci l'articolo nella tua lingua ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanHindiItalianJapanesePolishPortugueseRomanianRussianSpanish

Italmopa: ottimi risultati per l’export delle farine italiane

0
farine italiane

Italmopa, l’Associazione Mugnai Industriali d’Italia, ha recentemente diffuso i dati dell’esportazione delle farine Italiane nel 2018 chiuso con una crescita del 9% in volume e del 10% in valore.

Sono circa 180.000 le tonnellate di farina di grano tenero esportate all’anno, per lo più verso Stati Uniti (15.396 tonnellate), Francia (13.744 tonnellate), Germania (9.354 tonnellate), Regno Unito (9.196 tonnellate), Spagna (7.229 tonnellate), con una crescita complessiva del 350% in 10 anni.
Il fatturato del comparto a tenero sfiora 1,8 miliardi di euro; un prodotto destinato al mercato interno per la panificazione artigianale e industriale, per la produzione di pizza e dei dolci ma anche per l’uso domestico in costante crescita.

Per Giorgio Agugiaro, presidente della sezione molini a frumento tenero di Italmopa, fra i fattori della grande competitività italiana, la capacità unica dell’industria molitoria di individuare, selezionare, miscelare e trasformare i migliori frumenti.

Il bagaglio di conoscenze dell’industria molitoria è frutto di una storia sviluppatasi da tempi quasi remoti che si avvale oggi di innovazioni tecnologiche all’avanguardia per la produzione di farine di altissima qualità, rispondenti alle esigenze dei consumatori. I molini italiani fanno parte di questa storia e della cultura dell’Italia, oltre a costituire un patrimonio del nostro Paese.
Italmopa promuove inoltre il progetto www.infofarine.it che punta a fare chiarezza sul mondo delle farine alimentari grazie al contributo di un team di esperti competenti e autorevoli.

E sempre per questo motivo l’Associazione riproporrà il prossimo sabato 11 maggio la seconda giornata “Molini a porte aperte”, che, attraverso l’apertura di un numero significativo di impianti molitori, si pone per obiettivo di consentire al consumatore di vestirsi, almeno per un giorno, da mugnaio.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here