24 chef italiani che dal 1 al 24 dicembre proporranno ogni giorno una lezione di cucina online: sono questi gli āingredientiā del Calendario dell’Avvento firmato ITALIA KEEPS ON COOKING e EATALY.
Sulla scia del movimento nato lo scorso marzo in occasione del primo lockdown, il team dellāagenzia Alessia Rizzetto PR & Communication ha deciso di continuare a supportare concretamente il mondo della ristorazione, costretto a dover fare nuovamente i conti con un ridimensionamento consistente della propria attivitĆ a causa dellāemergenza sanitaria in corso.
La campagna social ITALIA KEEPS ON COOKING, che in primavera aveva visto lāadesione di oltre 350 chef, italiani e non, impegnati a indossare un grembiule con lāinvito in senso lato a ānon smettere di cucinareā, si evolve ora in un progetto speciale grazie al quale ogni giorno uno chef diverso aprirĆ virtualmente le porte della propria cucina a 24 āfood loverā, coinvolgendoli in diretta video, tramite una piattaforma digitale, in una lezione di cucina per realizzare insieme una ricetta ispirata al Natale. Solo 24, infatti, saranno i posti a disposizione per ogni lezione – 23 per la ācooking classā di gruppo e uno solo per una lezione individuale.
Grazie alla partnership con EATALY, coloro che acquisteranno la lezione con il proprio chef preferito riceveranno a casa una Christmas Box personalizzata con una selezione di ingredienti necessari a realizzare la ricetta prescelta. Allāinterno della scatola troveranno anche un grembiule con il claim āITALIA KEEPS ON COOKINGā, che ĆØ poi anche il nome del profilo Instagram dedicato allāiniziativa (@italiakeepsoncooking).
In questo modo, per tutta la durata dellāAvvento, sarĆ possibile supportare ogni giorno uno chef diverso e, al tempo stesso, affinare la propria preparazione ai fornelli, carpendo i segreti di 24 top chef, tra stellati ed emergenti, provenienti da tutta Italia.
Dal 1° al 24 dicembre protagonisti delle speciali video-lezioni di ITALIA KEEPS ON COOKING with EATALY saranno nellāordine: Franco Aliberti, Marco Ambrosino, Daniel Canzian, la coppia formata da Chiara Pavan e Francesco Brutto, Matteo Dolcemascolo, Federico Trobbiani, Luca Natalini, Mirko Ronzoni, Wicky Priyan, Eugenio Boer, Andrea Zazzara, Gianluca Fusto, Ugo Alciati, Giancarlo Perbellini, Davide Caranchini, Andrea Berton, i fratelli Christian e Manuel Costardi, Lorenzo Cogo, Niccolò Rizzi, Eugenio Roncoroni, Alberto Gipponi, Cristina Bowerman, Luigi Taglienti e Roberto Di Pinto.
Il calendario ĆØ arricchito anche da due incontri, il 13 e il 16 dicembre, dedicati ai Cocktail di Natale. Insieme a Guglielmo Miriello, bar manager del Ceresio 7 a Milano, si potrĆ imparare a realizzare tre grandi classici della mixology: French 75, Vintage Negroni e Old Fashioned.
ITALIA KEEPS ON COOKING with EATALY ĆØ un progetto che, oltre a supportare gli chef, valorizza la creativitĆ e rispetta lāambiente: la scatola utilizzata per la spedizione degli ingredienti, infatti, ĆØ stata personalizzata al suo interno dallāillustratrice Serena Pretti ed ĆØ reversibile, cosƬ da trasformarsi in un prezioso contenitore natalizio da conservare nel tempo.
āRestando fedeli al claim āItalia Keeps On Cookingā, che in questi mesi ĆØ diventato il nostro mantra, abbiamo reagito al permanere delle restrizioni vigenti sfornando un progetto āfuori dal comuneā, che riuscisse a dimostrare ai ristoratori la nostra vicinanza nei loro confronti. Lāentusiasmo con cui la nostra idea ĆØ stata accolta ci fa capire come i cuochi italiani abbiano voglia di mettersi in gioco, di esprimere la propria creativitĆ e di condividere i loro piatti ā seppur virtualmente – con tutti coloro che non vedono lāora di poter tornare al ristorante.ā, dichiara Alessia Rizzetto, fondatrice dellāomonima agenzia di comunicazione e pubbliche relazioni.
āSiamo felici di poter sostenere questo progetto, che avevamo giĆ seguito da spettatori sin dalla sua nascita, valorizzando allo stesso tempo lāeccellenza dei prodotti italiani. Mai come in questo momento vogliamo supportare il mondo della ristorazione e portare nelle case degli āEatalianiā la spensieratezza che il cibo di qualitĆ e una lezione di cucina possono regalareā, aggiunge Clotilde Balassone, Head of Marketing di Eataly.
Il calendario dellāAvvento āChefs Editionā ĆØ consultabile sul sito https://alessiarizzetto.com/italia-keeps-on-cooking/. Il costo delle lezioni spazia dai 30 ⬠per quelle di gruppo ai 500 ⬠per le ambitissime āone-to-oneā.