Italgrob: "I distributori del canale Horeca sono a rischio default"

ITALGROB, Federazione Italiana dei Distributori Horeca, punta i riflettori sulla crisi del comparto che risente degli effetti negativi del lockdown

22 Maggio 2020 - 01:30
Italgrob: "I distributori del canale Horeca sono a rischio default"
In questo momento in cui l'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d'informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento. ITALGROB, Federazione Italiana dei Distributori del canale Horeca, ha rilasciato una nota per la stampa in cui punta i riflettori sulla crisi del comparto, che per ora non sembra ricevere beneficio dalla ripresa delle attività; il presidente Vincenzo Caso e il direttore Dino di Marino commentano l'attuale situazione che, per migliorare richiederebbe maggiori interventi delle istituzioni. Di seguito il testo diffuso dalla Federazione: La situazione del canale Horeca, dopo tre mesi di serrata obbligata dei punti vendita, non sembra avere prospettive migliorative. Ne tantomeno la tanto discussa fase 2, avviata il 18 maggio, con protocolli e stringenti vincoli sanitari potrà garantire un rapido ritorno alla normalità pre covid. La prospettiva di una ripresa dei punti vendita, fortemente invocata da più attori della filiera, rischia di diventare un palliativo: locali da rifornire ma che non hanno la liquidità per poter pagare la merce già consegnata ad inizio anno e quella attualmente necessaria; un consumatore timoroso che non tornerà presto ai consumi pre Covid; norme igienico -sanitarie doverose quanto assurde che limiteranno gli spazi dei ristoranti e renderanno ancora più difficile la ripresa e il lavoro degli operatori del settore. Con il lockdown le aziende di distribuzione hanno registrato mezzo miliardo di crediti ancora da esigere dai punti vendita, a cui si devono aggiungere le perdite calcolate per circa 4 miliardi per il mancato lavoro quotidiano dei mesi di Marzo, Aprile e Maggio. Per la prima volta nella storia, anche le più solide aziende di distribuzione, hanno dovuto far richiesta alla cassa integrazione per la quasi totalità dei propri dipendenti diretti, ma ad oggi, i fondi a causa dei balletti fra Inps e Regioni non sono ancora arrivati. Le misure messe in campo dal Governo non sono sufficienti, soprattutto a causa della burocrazia che rallenta e non permette di avere la liquidità necessaria per sopperire al difficile periodo: tutto ciò non è ammissibile. Inoltre, va ribadito che il decreto rilancio sana solo in parte le perdite registrate, quindi più che di rilancio si dovrebbe parlare di sostegno. Al massimo entro settembre è necessario che le istituzioni attuino un decreto ad Hoc per tutto il settore della ristorazione e dell’ospitalità che va incontro a una stagione incerta dove certamente i costi, per il rispetto dei nuovi protocolli di sicurezza, supereranno i ricavi. In Francia per il solo settore del turismo e di riflesso quindi anche per la ristorazione sono stati stanziati 18 miliardi di Euro. Considerando l’impatto che ha sull’economia italiana il settore sarebbe auspicabile la massima attenzione a questo rilancio. Italgrob– dichiara il Presidente Vincenzo Caso - si è mossa prontamente a tutela di tutto il movimento delle aziende di distribuzione, abbiamo fatto diversi appelli anche in collaborazione con primarie associazioni della filiera Horeca. Le nostre istanze sono state accolte in parte, come ad esempio far riaprire i locali – in sicurezza - dal 18 maggio e alcuni incentivi a fondo perduto. Resta comunque critica la questione legata al credito a causa del lockdown. In questo momento tutte le aziende di distribuzione vantano crediti che corrono il rischio di diventare inesigibili. I mancati guadagni del lockdown dei mesi di marzo, aprile e maggio rappresenterebbero per la categoria delle perdite irrecuperabili che metterebbero a rischio centinaia di aziende, che sono per la totalità a conduzione familiare. Per questo motivo abbiamo chiesto e ancora chiediamo insistentemente che venga concesso un credito di imposta sulle perdite sui crediti per recuperare tali somme. È auspicabile anche che le istituzioni valutino e accolgano le richieste degli operatori, che sono sul territorio e conoscono le reali problematiche. Accogliamo con positività l’aumento del plafond del credito d’imposta, come risulta dal nuovo decreto, per la sanificazione dei luoghi e degli strumenti di lavoro come da protocolli di sicurezza COVID-19, in quanto è a carico dei distributori provvedere alla sanificazione di tutti gli impianti alla spina di prodotti alcolici (birra e vino) e delle bevande, le frigo vetrine e tutte le attrezzature distribuite ai punta vendita in comodato d’uso. Resta ancora da sciogliere il nodo del valore della manodopera se fatta con manovalanza interna. Tutto ciò, per la sicurezza del punto vendita e del consumatore deve essere sanificato con prodotti speciali e specifici; infine, e lo richiediamo da molto tempo, deve essere rivista totalmente la Tari, soprattutto quella relativa ai magazzini di stoccaggio che non producono rifiuti ma con i loro metri quadri sono un fardello pesante per il bilancio aziendale. È il momento di rivederla” “La nostra categoria è fondamentale – dichiara Dino Di Marino, Direttore Generale Italgrob – e rappresenta l’anello di raccordo fra produzione e punti vendita. Siamo, come dire, il braccio portante dei produttori. Una rete distributiva organizzata e funzionale che svolge un lavoro decisivo per tutta la filiera agroalimentare italiana, dalla più piccola azienda alla grande industria, e per questo motivo è assolutamente necessario sostenere la ripresa, in primis appunto della rete distributiva, perché è l’ingranaggio invisibile ma determinante che fa girare la filiera del fuoricasa italiano. La strategicità della rete distributiva, sebbene non adeguatamente percepita dal consumatore finale, è un elemento necessario per lo sviluppo territoriale e sociale delle nostre città, che siano grandi metropoli o piccoli centri, dei luoghi montani o lungo la costa. Ciò connette inevitabilmente il settore Horeca con lo sviluppo turistico del nostro Paese, turismo di cui l’Italia si deve vantare non solamente per le bellezze territoriali, ma per la tradizione enogastronomica del buon mangiare e bere di cui c’è sempre maggior richiesta. Il settore Horeca deve ripartire nella sua totalità al più presto e bisogna mettere in campo tutti gli strumenti economici necessari per far riprendere i consumi: tutto è collegato e questa emergenza sanitaria, più che mai, lo ha messo in evidenza. Su questi aspetti stiamo lavorando, soprattutto a livello regionale, intervenendo direttamente con le istituzioni e con le altre associazioni di filiera per far percepire l’importanza e la strategicità del settore. Inoltre - dichiara Di Marino - Sono preoccupato anche del destino di centinaia di nostri imprenditori associati in quanto non mi sento di escludere che la malavita organizzata possa pensare di metterci le mani. In tempi di crisi non è un’opzione irrealistica.”
ITALGROB, Federazione Italiana dei Distributori di Ho.re.ca, è l’unica associazione nazionale di riferimento per il settore della distribuzione nel canale Horeca – acronimo di Hotel, Restaurant e Café. che comprende tutto il circuito dei consumi “fuori casa”. La Federazione, membro di Confindustria dal 2014 quale rappresentante dell'imprenditoria dei servizi, è riconosciuta a livello internazionale quale membro dell’associazione europea CEGROBB “Communauté Européenne des Associations du Commerce de Gros en Bières et autres Boissons”. Nata nel 1992 per volere dei presidenti dei consorzi fino ad allora costituiti, Italgrob opera a livello ufficiale confrontandosi con i principali enti e le istituzioni pubbliche, con l'obiettivo di rappresentare la categoria e le sue istanze sia verso le istituzioni che verso altri membri della filiera produttiva, contribuendo nel contempo alla crescita, alla formazione e allo sviluppo del settore.
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