Italcanditi acquisisce Comprital Group

L’acquisizione di Comprital Group permette a Italcanditi di proseguire ulteriormente la sua penetrazione nella nicchia del gelato artigianale

6 Nov 2020 - 00:30
Italcanditi acquisisce Comprital Group
Italcanditi, leader italiano ed europeo nella produzione di semilavorati per l’industria dolciaria e lattiero casearia, annuncia l’acquisizione del 100% di Comprital Group S.r.l (“Comprital Group” o il “Gruppo”), leader italiano nella produzione di ingredienti e semilavorati per la gelateria e pasticceria artigianale. Fondato nel 1985 da Gianni Osti, con sede a Settala (Milano), il Gruppo, attraverso i propri stabilimenti di Settala (in un sito produttivo di 10.000 mq) e di Stainslawow in Polonia, produce un’ampia gamma di prodotti composta da oltre 35 linee di basi gelato, paste, creme, variegati, glasse, coperture e granelle, integratori e frozen yogurt che vengono esportati in oltre 70 paesi. Nel 2019 il Gruppo ha registrato un fatturato pari ad oltre 27 milioni di Euro. L’acquisizione di Comprital Group permette a Italcanditi di proseguire ulteriormente la sua penetrazione nella nicchia del gelato artigianale (dopo l’acquisizione nel settembre del 2019 di Prodotti Rubicone) comparto caratterizzato da importanti dimensioni e in continua espansione. L’operazione rappresenta la quarta acquisizione per Italcanditi dopo quella di un ramo di azienda per i preparati a base frutta per lo yogurt, di Prodotti Rubicone e di Ortofrutticola del Mugello, leader nella produzione e commercializzazione dei marron glacè. La crescita per linee esterne è stata avviata in seguito all’entrata nel 2019 di Investindustrial nel capitale della società, permettendo a Italcanditi di divenire una solida piattaforma su cui implementare una strategia di buy-and-build nel settore degli ingredienti alimentari. Maurizio Goffi, CEO di Italcanditi, ha commentato: “Il percorso avviato con Investindustrial oggi compie una nuova tappa fondamentale. L’acquisizione di Comprital Group oltre a permettere il proseguo della diversificazione delle attività di Italcanditi attraverso una crescita per linee esterne, ci permette di consolidare ulteriormente la nostra leadership in uno dei mercati più interessanti per dimensione, crescita e creazione di valore aggiunto”. Gli advisor coinvolti nell’operazione per conto di Italcanditi sono stati Brera Financial Advisory in qualità di advisor finanziario, PwC per la due diligence industriale, finanziaria e fiscale, Chiomenti quale advisor legale, Golder per la due diligence in ambito ambientale e sicurezza. Comprital Group è stata assistita da Lazard in qualità di advisor finanziario, EY per la due diligence finanziaria e fiscale, Fieldfisher per gli aspetti legali e Ramboll per i temi EHS.   
Italcanditi. La società, fondata nel 1963, ha sede vicino a Bergamo, impiega circa 400 persone e annovera tra i propri clienti primari gruppi internazionali operanti nel settore alimentare. Italcanditi è leader in Italia e Francia nel canale industriale B2B, ed è uno dei principali fornitori di ingredienti in questi mercati oltre ad avere una forte presenza a livello europeo nella nicchia dei marron glacé.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.