Insalata di Pasta vs Insalata di Riso. Chi vince? Le ricette di Sonia Peronaci e Stefano Cavada

27 Lug 2020 - 01:34
Insalata di Pasta vs Insalata di Riso. Chi vince? Le ricette di Sonia Peronaci e Stefano Cavada
Deliveroo, la piattaforma leader nell’online food delivery, ha lanciato un sondaggio attraverso il proprio canale Instagram per eleggere l’insalata preferita dell’estate: le preferenze sono andate per il 55% all’insalata di riso e il 45% all’insalata di pasta. Sonia Peronaci e Stefano Cavada, food influencer interpellati sul tema hanno offerto la loro posizione a riguardo a favore dell’uno e dell’altro schieramento, condividendo le loro personalissime ricette. Come ogni estate, la scelta tra due varianti di insalate preferite si fa ardua, appassionando i dibattiti sotto l’ombrellone tra i sostenitori dell’una e dell’altra.
 width=
Sonia Peronaci
Un dibattito, quello tra “riso freddo” o “pasta fredda”, come vengono comunemente chiamati, che appassiona anche chi nel food lavora quotidianamente proponendo ricette ed idee sfiziose ai propri follower come Sonia Peronaci e Stefano Cavada - noti food influencer -  che interpellati da Deliveroo per l’occasione, non hanno mancato nel prendere posizione a favore dell’uno e dell’altro schieramento condividendo le loro ricette preferite. “L’insalata di riso mi ricorda tantissimo la mia infanzia, quando mia mamma la preparava in estate e la lasciava pronta per tutti in famiglia per quando tornavamo da scuola o dal lavoro. È proprio per questo motivo che la preferisco all’insalata di pasta” commenta Stefano Cavada.
 width=
Stefano Cavada
"Con l'insalata di pasta porti l'estate in cucina: puoi personalizzarla con gli ingredienti che preferisci in base alla stagione, gustarla come e quando vuoi nelle più svariate occasioni come un vero evergreen! La prova del nove del suo successo? Portala a tavola e vediamo quanto dura!” afferma invece Sonia Peronaci.  width= Circa gli ingredienti, Stefano e Sonia sembrano avere le idee chiare. Stefano Cavada - “Per la mia insalata di riso uso il riso parboiled, che è una scelta furba sia perché cuoce più velocemente (in estate vogliamo tutti usare i fornelli il meno possibile, no?), sia perché rimane bello croccante anche dopo la cottura - prosegue Stefano - Nell’insalata di riso dei miei ricordi c’erano sempre i cetriolini, i würstel e le olive. Ma io che ero un bambino goloso ci mettevo anche la maionese. Ora però mi piace condire l’insalata di riso con cetriolini, cipolline sott’aceto, würstel e speck a cubetti, del formaggio di montagna stagionato, del peperone rosso a cubetti, qualche oliva nera a rondelle e….una spolverata di erba cipollina”.  Sonia Peronaci - “Ho una ricetta che mi accompagna da anni, a prova di forchetta e di tutti i palati! Io di solito ne preparo in abbondanti quantità soprattutto in estate, quando ho bisogno di un comfort food gustoso e che sappia darmi la giusta energia Il segreto per una insalata di pasta da dieci e lode? Usare un mix di ingredienti bilanciato e mai sottovalutare gli aromi che danno sempre quel tocco in più”.

L’insalata di Riso di Stefano Cavada

 width= Ingredienti per 4 persone
  • 320g riso parboiled
  • 1 peperone rosso, a cubetti
  • 3 würstel, a cubetti
  • 80g Speck, a cubetti
  • 8 cetriolini sottaceto, a rondelle
  • 2 cucchiai di cipolline sottaceto
  • 100g formaggio stagionato di montagna, a cubetti
  • 50g olive nere, a rondelle
  • Erba cipollina, tritata
  • Sale
  • Pepe macinato
  • Olio extra vergine d’oliva
Procedimento Cuocere il riso parboiled in acqua salata bollente lasciando cuocere un paio di minuti in meno del tempo riportato sulla confezione. Due minuti prima di fine cottura aggiungere anche il peperone a cubetti per sbollentarlo. Scolare bene dall’acqua il riso e i peperoni e stenderli su una teglia rivestita con la carta da forno per farli raffreddare più velocemente. Quando il riso sarà completamente raffreddato, aggiungerlo in una ciotola capiente e unire i würstel, lo Speck, i cetriolini, le cipolline, il formaggio e le olive. Mescolare e condire con una bella spolverata di erba cipollina, sale, pepe e dell’olio extra vergine di oliva.

L’insalata di Pasta di Sonia Peronaci

 width= Ingredienti per 4 persone
  • pasta farfalle 320 g*
  • basilico 20 foglie
  • olio extravergine di oliva 50 g
  • pomodori ciliegino 300 g
  • aglio 1 spicchio
  • tonno sott’olio 250 g
  • acciughe sott’olio 4
  • mozzarelline di bufala 250 g**
  • olive nere infornate 80 g***
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato q.b.
Procedimento Per fare l’insalata di pasta inizia dalla macerazione dei pomodorini. Lavali bene e asciugali, quindi tagliali a metà. Trasferiscili in una ciotola e aggiungi l’olio extravergine di oliva. Mescola bene. Aggiungi le foglie di basilico lavate e asciugate, intere oppure spezzettandole a mano. Monda l’aglio, taglialo a metà rimuovendo l’anima e aggiungilo al resto. Una mescolata e i pomodorini sono pronti: coprili con pellicola trasparente e riponili in frigorifero per un’oretta. Il condimento Nel frattempo puoi occuparti delle olive nere, incidendole e rimuovendo il nocciolo senza intaccare troppo la polpa. Aggiungile ai pomodorini ormai pronti. Trita e incorpora le acciughe, insiema ad un filo d’olio in cui erano conservate. Taglia a metà le mozzarelline e metti anche queste. In ultimo il tonno: non sgocciolarlo del tutto ma aggiungilo a tocchetti usando un po’ del suo olio come condimento Una macinata di pepe, sale e mescola bene tutto. Assaggia per regolarti sulla sapidità. Rimuovi l’aglio. La pasta Ora che il condimento è pronto puoi portare a bollore l’acqua salata e cuocere la pasta. Impiegherà circa 7-8 minuti ma dipende ovviamente dalla marca che utilizzerai. Scolala al dente e sciacquala abbondantemente sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura. Condiscila con un filo di olio del tonno (o con uno di olio extravergine di oliva). Mescolala assieme agli altri ingredienti e la tua insalata di pasta è pronta! Note per l’insalata di pasta *Le farfalle sono perfette per presentare il piatto anche in modo carino ma tu puoi optare per la stessa dose di penne lisce, rigate oppure maccheroni! **Io ho usato comode e tenere mozzarelline, che puoi trovare facilmente al supermercato, ma in alternativa prendi pure la mozzarella classica intera. ***Puoi usare anche le olive nere classiche in salamoia, io personalmente preferisco quelle infornate. ****Se preferisci, puoi omettere questo passaggio e usare un filo di olio extravergine di oliva in più! Conservazione Puoi consumare subito l’insalata di pasta oppure prepararla per conservarla 3 giorni al massimo in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico oppure coperta con la pellicola trasparente. Se ne programmi la preparazione, magari il giorno prima, aggiungi i pomodorini solo all’ultimo per evitare che inacidiscano troppo! Non consiglio di congelarla
Compila il mio modulo online.