Home Caffè Inaugurata a Sassari una nuova sede di Altascuola Coffee Training

Inaugurata a Sassari una nuova sede di Altascuola Coffee Training

0
Altascuola Coffee Training

È un luogo di incontro, di scoperta e di formazione, la nuova sede di Altascuola Coffee Training a Sassari, dedicata al mondo del caffè e a tutto ciò che lo circonda, inaugurata lunedì 14 gennaio.

“Baristi, albergatori e gestori di locali si mostrano sempre più attenti al caffè e alla sua corretta trasformazione; lo confermano i numeri in crescita delle iscrizioni ai nostri corsi – afferma Piero Carlo Bisio, presidente di Altogusto -. Del resto è un dato di fatto: la concorrenza tra locali è sempre più agguerrita. Il nostro consiglio è di non giocare sul fattore prezzo, che non dà margini e mette a rischio la sopravvivenza del pubblico esercizio, ma sulla competenza e sulla qualità dell’offerta. Di qui la proposta di un calendario formativo sempre più vasto e completo, ma soprattutto di caffè di altissima qualità quali sono quelli di Caffè Milani che proponiamo con successo a chi vuole dare una marcia in più al proprio locale, che sia bar, ristorante o struttura ricettiva”. Che la formazione sia un punto fermo lo dimostra il numero delle sedi di Altogusto Coffee Training, ben quattro, a Como, Cagliari, Milano e Sassari.

La nuova struttura si divide in quattro zone: si prende il via dalla reception per proseguire con un’aula per i corsi teorici che può ospitare fino a 30 persone, una dedicata alla pratica con cinque postazioni operative e un’ultima sala in cui vivere in prima persona il delicato processo della tostatura, che solo se condotta con professionalità e maestria (un’arte di cui Caffè Milani eccelle da più di 80 anni) permette ai chicchi di sviluppare il proprio patrimonio di aromi in tazza.
Tutto attorno, lavagne luminose, vani con strumenti per l’estrazione a filtro, macchine antiche che rimandano alla ricca collezione nella Torrefazione di Lipomo (Como), caffè verde di diverse origini.

Nell’arco della giornata hanno visitato l’Altascuola Coffee Training numerosi clienti, baristi, operatori del settore ed anche appassionati del mondo del caffè. Si sono alternati al banco professionisti come Rosalia Becca, responsabile della formazione Altogusto, che ha illustrato i nuovi ambienti e presentato i corsi dell’Accademia per l’anno in corso ed effettuato alcune sessioni di tostatura.
È stata poi la volta di un nuovo ingresso tra i docenti: Giuseppe Musiu, finalista del campionato italiano di Latte Art nel 2013 e 2017, che ha realizzato bellissimi decori con mano ferma, spiegando ogni passaggio.
Davide Spinelli, campione italiano 2014 di Aeropress ha illustrato alcune modalità di estrazione in brewing. Nel corso del convegno “L’amore, la passione, la conoscenza”, sono state illustrate al pubblico la vita nelle piantagioni e i sistemi di lavorazione del caffè verde.

 

Altogusto è attiva dal 1950 nel mondo del caffè e grazie alla sua lunga esperienza è oggi un importante punto di riferimento per gli operatori sardi. Rifornisce numerosi locali e strutture alberghiere di prestigio, tra cui il Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (Cagliari).
5/5 (1)

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here