Home Gelateria In Italia il gelato è un business da 1,5 miliardi di euro
Traduci l'articolo nella tua lingua ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanHindiItalianJapanesePolishPortugueseRomanianRussianSpanish

In Italia il gelato è un business da 1,5 miliardi di euro

0
gelato

Arriva l’estate e con le alte temperature si registra un forte incremento delle vendite di gelato

Un business, secondo la Camera di Commercio di Milano, da 1,5 miliardi di euro che coinvolge 19.000 gelaterie d’Italia, tra pasticcerie, gelaterie vere e proprie (compresi gli ambulanti) e aziende manifatturiere che si occupano della produzione, con una crescita del 2,5% rispetto a cinque anni fa.
Gli addetti del settore sono quasi 75.000 e regina del gelato è Roma, con 1.409 attività e 4.286 addetti. Seguono Napoli per imprese (898) e Torino per addetti (3.087). Tra le prime 10 per imprese anche Milano e Torino con oltre 700, Salerno e Bari con oltre 400, Palermo, Brescia, Venezia, Catania e Messina con oltre 300.A crescere di più sono Ancona (+8,2%) e Lecco (+6,8%).

gelato

Coldiretti Lazio testimonia che per tutta la Regione si registra un significativo +23% dei consumi; il gelato utilizzati in estate anche come pasto alternativo durante la pausa pranzo.
In Lombardia a crescere di più rispetto allo scorso anno, secondo un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Registro Imprese 2019, sono Lecco, dove si contano in tutto 78 imprese del settore gelati (+6.8%) e Lodi con 45 imprese (+4.7%). Prime, per offerta di gelati, in Lombardia sono Milano con 782 gelaterie +13,8% in 5 anni, Brescia con 370 imprese, Bergamo con 272, Varese con 248.

Tra i gelati, gli italiani sembrano preferire quelli artigianali nei gusti più classici, ma negli ultimi anni sta crescendo l’offerta di gusti innovativi, come, ad esempio, quelli “a km zero”, quelli light, quelli al vino e ai formaggi DOP.

5/5 (1)

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here