Importante operazione di rebranding per la LIFE

16 Marzo 2018 - 05:45
Capitalizzare tutto il saper fare accumulato in quasi 80 anni di esperienza e comunicarlo con un nuovo codice: è questo il senso dell’importante operazione di riposizionamento del marchio decisa dall’Azienda LIFE di Sommariva Perno (Cuneo), dal 1940 specializzata nella selezione e lavorazione di frutta secca. Lo storico acronimo “L.I.F.E.” voluto dal Cavalier Mario Tibaldi per spiegare in modo sintetico l’attività della società da lui fondata (Lavorazione Importazione Frutta Essiccata) si trasforma in “LIFE”, da pronunciare all’inglese, per un’azienda moderna, capace dopo quattro generazioni di guardare con rinnovata energia al futuro e ai piani di espansione. La famiglia Sacchi, tuttora alla guida dell’azienda, ha scelto un nuovo stile, più fresco e moderno, per comunicare gli stessi valori che da sempre caratterizzano i suoi prodotti: il sole, la terra, il gusto. In una sola parola: la vita, perché le diverse linee dell’azienda, in fase di riorganizzazione, rappresentano il meglio delle tipicità territoriali selezionate direttamente dagli esperti della famiglia e dallo staff tecnico in Italia e nel mondo, per offrire prodotti che migliorano la vita non solo sotto il profilo del gusto, ma anche e soprattutto del benessere. “Gusto alla vita” è infatti il nuovo motto al fianco del logo, per esprimere la missione di un’azienda 100% italiana e che opera in Piemonte, nel Roero, uno dei territori più vocati all’eccellenza agricola e gastronomica, che ha nel suo dna una competenza innata nel gusto e che la applica in tutte le fasi del processo produttivo: dalla selezione diretta in Italia e all’estero delle migliori materie prime, al controllo attento del processo di lavorazione, con le più moderne tecnologie. Con 60 dipendenti (di cui ben il 75% donne!) e un fatturato di 53 milioni di Euro (dato 2017), oggi l’azienda si colloca tra i principali players nazionali del settore. Grazie alla sua competenza, collabora da diversi anni con partner di eccellenza come la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e la Fondazione Umberto Veronesi, con le quali ha sviluppato particolari linee di prodotto volte rispettivamente al sostegno di un’agricoltura buona, pulita e giusta, valorizzando le produzioni regionali di eccellenza, e alla diffusione di una cultura della frutta secca come ingrediente fondamentale di un’alimentazione focalizzata sul benessere. Proprio queste due linee, Valore al Territorio Italia e Life Style, saranno strategiche nel piano di rilancio e riposizionamento del brand in atto da quest’anno. Queste e le altre linee di prodotto arriveranno gradualmente a scaffale con nuovo logo, nuovo pack narrante e innovative referenze, per soddisfare sempre più le esigenze di un consumatore che cerca nell’alimentazione anche una fonte di benessere e gusto. Una mission chiara da sempre per l’azienda italiana della frutta secca ed essiccata - i cui benefici sono noti e accreditati da numerose ricerche scientifiche – da ribadire con particolare orgoglio nell’anno nazionale del cibo italiano.
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