Home Alcolici Imparare gustando: Compagnia dei Caraibi a Terra Madre

Imparare gustando: Compagnia dei Caraibi a Terra Madre

0
Compagnia dei Caraibi

Terra Madre Salone del Gusto, grande festa italiana del cibo, è pronta ad animare nuovamente la città di Torino, da oggi giovedì 20 a lunedì 24 settembre, con appuntamenti diffusi che vedranno protagonisti i produttori del settore agroalimentare, in quattro giorni dedicati alla sostenibilità alimentare e alla responsabilità verso produttori e consumatori.

Orgogliosa delle sue radici piemontesi e da sempre impegnata nel proporre le eccellenze della mixology in sperimentali abbinamenti gastronomici, anche Compagnia dei Caraibi partecipa al Salone del Gusto, grazie alla partnership con Slow Food, associazione internazionale impegnata a ridare valore al cibo, nel rispetto di persone, ambiente e tradizioni locali.
Compagnia dei Caraibi racconterà le storie racchiuse nelle bottiglie dei suoi distillati più preziosi, tra cui Rum Plantation, Diplomático, Riserva Carlo Alberto, Gin Mare e Citadelle Gin, in un’esplorazione sensoriale del fecondo connubio che si può instaurare tra spirits pregiati e cucina di alta qualità.

 

All’interno del ricco programma di degustazioni e storie della manifestazione, Compagnia dei Caraibi propone attività dedicate nei locali di Torino e alcuni Laboratori del Gusto, iniziative pensate per conoscere le migliori eccellenze enogastronomiche, ascoltando le storie di esperti del settore e dei produttori stessi.
In particolare, nel corso delle quattro giornate di Terra Madre Salone del Gusto Compagnia dei Caraibi proporrà le seguenti iniziative:

  • Laboratorio Plantation Rum e Guffanti Formaggi (venerdì 21 settembre @La Drogheria): un viaggio sensoriale inedito che lega i rum Plantation e i formaggi dell’azienda Luigi Guffanti. Leonardo Pinto, promotore della cultura del rum in Italia, Francesco Pirineo, Brand Ambassador Plantation Rum, e Giovanni Guffanti Fiori faranno da ciceroni in una degustazione guidata, originale e audace. Inoltre, tra il 20 e il 24 settembre, La Drogheria proporrà una drink list dedicata Plantation Rum.
  • Party Diplomático Rum (domenica 23 settembre h 18.30 @Magorabin): un’esclusiva serata accompagnata dalle creazioni ideate dallo chef Marcello Trentini per Rum Diplomático, che aprirà le porte della sua nuova “Casa” torinese. Durante la serata del 23 servizio di barberia a cura di Bullfrog Torino e pairing di Rum e cioccolato Domori. Al Magorabin, sarà possibile provare una drink list dedicata al pregiato rum venezuelano dal 20 al 24 settembre.
  • Laboratorio Citadelle Gin & Red Oyster (sabato 22 settembre h 16.00-17.30 @Zucca): una degustazione con un rituel à la française per scoprire come il profumo e il gusto iodato delle ostriche si abbinino perfettamente alle botaniche dei Gin Citadelle. Le più emblematiche declinazioni della gamma dei “gin de France”, spiegate sempre dal Brand Ambassador Francesco Pirineo, verranno associate a una prestigiosa selezione di ostriche raccontate da Francesca Lugli, Manager di Red Oyster. Lo Zucca proporrà inoltre una drink list dedicata a Citadelle Gin per i giorni di Terra Madre Salone del Gusto.
  • Gin Mare con pairing Parmigiano Reggiano (20-24 settembre @Piano 35): Carlotta Linzalata, barmaid di Piano 35 e vincitrice della finale italiana 2018 della gara di mixology internazionale Mediterranean Inspirations by Gin Mare, propone una drink list dedicata all’iconico brand iberico, esaltandone il profondo legame con il mondo gastronomico grazie a un audace abbinamento con il Parmigiano Reggiano. Gli ospiti potranno così provare il “Vaca Loca”, il Gastrobartender Drink con cui Carlotta ha partecipato alle finali internazionali della Med Inspirations, oltre ad altre originali ricette al confine tra mixology e contaminazioni gastronomiche.
  • Aperitivo con Gin Mare (domenica 23 settembre h 18.00 @Parco d’Arte Vivente): Gin Mare sarà protagonista anche del lancio del progetto “Food is culture” del presidio Slow Food, con un aperitivo che farà scoprire e gustare l’essenza tutta mediterranea del gin premium iberico.
  • Riserva Carlo Alberto (20-24 settembre all’interno del Container della regione dedicato all’Istituto del Vermouth, davanti a Palazzo Reale): l’aromatico vermouth sabaudo, con i sapori delle sue 27 botaniche, sarà presente insieme all’Istituto del Vermouth di Torino al Palazzo della Regione Piemonte in Piazza Castello, per celebrare le armonie sensoriali di questa eccellenza profondamente torinese.
  • Laboratori @Lingotto Fiere: da giovedì 20 a lunedì 24 settembre, Compagnia dei Caraibi presidierà gli spazi del Lingotto con i suoi brand più iconici, tra cui Diplomático, rum venezuelano da veri intenditori, il vermouth torinese Riserva Carlo Alberto, dall’intenso profilo aromatico dato da ben 27 botaniche, il single malt scozzese Glen Moray, dal carattere deciso e complesso, la Magnifica Cachaça, che racchiude la vera essenza del Brasile, l’iberico Gin Mare e Malfy Gin con i profumi dei limoni della costiera amalfitana.

 

Compagnia dei Caraibi è un’azienda nata a Vidracco (To) nel 1995, attiva nell’importazione e distribuzione di spirits e soft drinks provenienti da ogni parte del mondo tra cui Rum, Gin, Vodka, Whisky, Tequila, sodati, acque e champagne. Il portafoglio si compone principalmente di prodotti ‘Premium e ‘Super Premium’.
Oggi, Compagnia dei Caraibi è uno dei player più dinamici presenti sul mercato, con una rapida e costante crescita e un catalogo composto da oltre 500 referenze importate in esclusiva in Italia, tra cui  alcuni dei brand più di tendenza presenti sul mercato, come Rum Diplomático, sempre presente nella classifica dei Top 5 Tranding and Best Selling Brands; Rum Plantation, anch’esso indicato tra i Top 5 Tranding and Best Selling Brands; Tito’s Handmade Vodka, brand emergente a livello mondiale; e Gin Mare, uno dei premium gin più popolari e venduti in Italia.
Compagnia dei Caraibi, inoltre, si è da sempre impegnata per la comunità e lavora per migliorare l’ambiente, sostenendo anche servizi di volontariato civile. Alla base delle scelte di Compagnia dei Caraibi, la convinzione che lealtà, onestà e condivisione di valori etici nel mondo degli affari creino ricchezza e valore aggiunto sia per l’individuo che per la società.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here