Home HorecaTV.it Il Training Center Lavazza apre le porte a Torre Del Greco

Il Training Center Lavazza apre le porte a Torre Del Greco

0
Lavazza

È stata inaugurata venerdì 5 ottobre l’ottava sede in Italia del Training Center Lavazza, la più grande scuola a livello mondiale per la diffusione della cultura del caffè, all’interno della prestigiosa location di Palazzo Torlo di Torre del Greco, a Napoli, in quella che è comunemente considerata la patria italiana dell’espresso.
Lavazza porta così anche nel capoluogo partenopeo la propria proposta formativa, pensata per soddisfare ogni esigenza in materia di caffè.

Il Training Center beneficia dell’enorme bagaglio di competenze di cui solo un brand come Lavazza può vantare, con i suoi oltre 120 anni di esperienza nel caffè, e si configura come un valore aggiunto in grado di riprendere la tradizione dell’espresso napoletano, rafforzandone la conoscenza presso i professionisti del settore e rinnovandone l’immagine agli occhi del grande pubblico.

Dall’area dedicata ai corsi “Introduction to Coffee” e “Bar management” – rispettivamente tesi a promuovere la qualità dei prodotti Lavazza e a sviluppare e potenziare le competenze manageriali – all’area deputata all’attività di training, come l’utilizzo corretto delle attrezzature bar per ottenere il miglior espresso e cappuccino, passando per il “coffee sensory” e alle lezioni orientate alla preparazione e l’assaggio del caffè nelle sue svariate estrazioni, il percorso di formazione viene realizzato nei differenti spazi personalizzati e allestiti ad-hoc per il raggiungimento dei diversi obiettivi formativi.

Con 55 sedi in 30 Paesi, il Training Center Lavazza ospita ogni anno nelle sue aule 30.000 persone, configurandosi oggi come una tra le più grandi company academy indipendenti.
In quasi 40 anni di attività, inoltre, più di 10.000 imprenditori hanno frequentato i suoi programmi didattici. Per la sua autorevolezza nel settore e la sua competenza a 360° sul caffè, da molti anni il Training Center Lavazza è sede ufficiale del Master sul Caffè dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e del Workshop in Coffee Design del Politecnico di Torino.

Dal 2017, il Training Center Lavazza è inoltre Premier Training Campus dalla SCA – Specialty Coffee Association, la più autorevole Associazione mondiale per la promozione dell’eccellenza nel mondo del caffè e, da marzo 2018, ospita nella sede centrale di Torino la prima sala Q-Grader d’Italia presso un’azienda di torrefazione, uno spazio dedicato all’abilitazione ufficiale di assaggiatore di caffè verde.

Clicca sull’immagine e segui l’intervista realizzata da Fabio Russo per HorecaTv.it a Maurizio Cozzolino, Italy Country Manager Lavazza in occasione dell’inaugurazione del nuovo Training Center a Torre Del Greco

 

 Guarda la fotogallery del nuovo Training Center Lavazza

 

Il Training Center Lavazza
Lavazza è stata la prima azienda a creare nel 1979 un ente interamente dedicato alla formazione, una vera e propria scuola del caffè che si è sviluppata dapprima in Europa e poi nel mondo, fino a contare oggi 55 sedi nei 5 continenti nelle quali si preparano ogni anno circa 30 mila persone. Da quasi 40 anni il Training Center Lavazza si occupa di formazione e di educazione al gusto, divulgando la cultura del caffè, affiancando i professionisti, sperimentando nuove formule e sensibilizzando i clienti finali a ricercare una qualità dell’espresso sempre più elevata. È una vera e propria università del caffè con un programma didattico completo, in grado di fornire una conoscenza approfondita e capillare: dalla pianta alla tazzina, passando per la botanica, i processi produttivi, le attrezzature per l’espresso ed i metodi di preparazione. Per ogni tipologia di target – baristi, forza vendita, distributori, neo assunti, consumatori, giornalisti, opinion leader e semplici appassionati – la struttura è in grado di organizzare cicli di lezioni specifiche, impostati in funzione delle diverse necessità di approfondimento. Puntando sempre su innovazione e creatività, il Training Center beneficia altresì dell’enorme bagaglio di competenza che solo un brand come Lavazza, con i suoi oltre 100 anni di esperienza nel caffè, può vantare. È proprio con Lavazza e con il suo Training Center che i più grandi e riconosciuti chef di fama internazionale hanno applicato la loro creatività al caffè, esplorando per questo prodotto forme e consistenze innovative e prima inesplorate.
Il Gruppo Lavazza
Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Fra i principali torrefattori mondiali, il Gruppo è oggi presente in oltre 90 Paesi attraverso consociate e distributori, con il 63% dei ricavi realizzato all’estero. Lavazza impiega complessivamente circa 3 mila persone, con un fatturato di 2 miliardi di euro nel 2017. Lavazza ha inventato, proprio alle sue origini, il concetto di miscela, ovvero l’arte di combinare diverse tipologie e origini geografiche del caffè, caratteristica che ancora oggi contraddistingue la maggior parte dei suoi prodotti.
L’azienda, tra le prime 100 marche al mondo per reputazione secondo il Reputation Institute, conta inoltre più di 25 anni di tradizione nel settore della produzione e della commercializzazione di sistemi e prodotti per il caffè porzionato, imponendosi come prima realtà italiana a lavorare sui sistemi a capsula espresso.
Lavazza è presente in tutti i business: a casa, fuori casa e in ufficio, puntando sempre alla costante innovazione. Ad oggi Lavazza vanta un brand conosciuto in tutto il mondo, cresciuto grazie a importanti partnership perfettamente coerenti con la strategia di internazionalizzazione della marca: come quelle, nel mondo dello sport, con i tornei tennistici del Grande Slam e – nel campo dell’arte e della cultura – con prestigiosi Musei quali il Guggenheim di New York negli USA e l’Ermitage di San Pietroburgo in Russia.
Fanno parte del Gruppo Lavazza le aziende francesi Carte Noire ed ESP, la danese Merrild, la canadese Kicking Horse Coffee, l’italiana Nims e dal 2018 l’australiana Blue Pod Coffee Co.
5/5 (1)

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here