Il Parmigiano Reggiano punta ai Paesi del Golfo

6 Marzo 2019 - 04:30
Il Parmigiano Reggiano punta ai Paesi del Golfo
Obiettivo Paesi del Golfo per il Parmigiano Reggiano dop. La quota di mercato in Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Kuwait secondo una ricerca Hirux/Nielsen e resa nota dal Consorzio di tutela della Dop per il re dei formaggi è del 30% con 400 tonnellate di export totale della denominazione. Il Parmigiano Reggiano è infatti in quest’area confuso molto facilmente con il più generico Parmesan. Per penetrare maggiormente nel mercato dei Paesi del Golfo il Consorzio ha deciso di avviare una campagna di comunicazione in modo da informare i consumatori sulle proprietà del formaggio. Tanti gli strumenti messi in campo: una campagna televisiva che prevede 1886 spot sui canali Pan Arab e 1369 su quelli Pan Asia e una campagna web su YouTube, Facebook e Instagram per intercettare quanti più consumatori possibili, inclusi gli expat (espatriati) che a Dubai costituiscono oltre il 70% della popolazione. La campagna, sviluppata da Hirux International (leader nei mercati del Medio Oriente nel settore distribuzione e comunicazione) è basata su uno spot televisivo da diffondere sulle principali emittenti satellitari dei Paesi target. La direzione dello spot, articolato nei format 3, 5, 6, 15 e 30 secondi, è stata affidata al libanese Salim El Turk con il supporto di Pomedia Agency. Il progetto - afferma il direttore generale del Consorzio Parmigiano Reggiano Riccardo Deserti - servirà ad aprire una porta sui mercati dell'area del Golfo. Emirati Arabi, Arabia Saudita e Kuwait - aggiunge - sono tra i Paesi con i redditi pro capite più alti del mondo, l'obiettivo per i prossimi 3 anni è incrementare lo share del Re dei formaggi".
Compila il mio modulo online.