Home Ho.Re.Ca. Bar “Il Giro d’ITALICUS” supporta la ripartenza dei bar italiani

“Il Giro d’ITALICUS” supporta la ripartenza dei bar italiani

Il Giro d'Italicus unisce tutta Italia in un viaggio di creatività e gusto per supportare il mondo dei barman e la riapertura dei locali

Con “Il Giro d’ITALICUS”, progetto che si colloca all’interno dell’iniziativa internazionale “The Ventuno Project” pensata per aiutare il mondo dei locali in occasione della riapertura post lockdown, ITALICUS Rosolio di bergamotto, il noto marchio italiano dell’aperitivo moderno, porta avanti la sua azione di supporto e promozione della bar industry italiana.

Essere accanto agli operatori di settore è di primaria importanza per il team di ITALICUS ed è il focus di questo nuovo progetto. Il brand, nato dalla mente creativa di Giuseppe Gallo, esponente di spicco nel panorama internazionale degli spirits, ha invitato diversi bartender a partecipare, con le ricette dei loro cocktail e i loro rispettivi locali, a una campagna di promozione per “celebrare” le tanto attese riaperture dei locali. Ognuno di loro sarà affiancato da ITALICUS nella realizzazione di video e foto professionali per dare visibilità ai bar e ai loro drink.

Per portare avanti l’iniziativa, ITALICUS viaggerà da Nord a Sud in un vero e proprio “Giro d’Italicus” tra alcuni dei locali più rinomati di Milano, Venezia, Roma e Positano.
Il progetto internazionale è nato a Londra e si chiama Ventuno per richiamare il 2021 come anno in cui il settore del food & beverage sta cercando di risollevarsi dopo le perdite economiche subite a causa della pandemia.
Il team di ITALICUS sarà di supporto in modo concreto a manager, bartender e a gestori di locali anche attraverso formazione e aggiornamento su come riavviare in modo efficace il business. “Noi di ITALICUS ci sentiamo davvero privilegiati nel poter collaborare con questi incredibili barman e locali – commenta Giuseppe Gallo, CEO e fondatore di ITALICUSAbbiamo pensato di stare accanto a questi nostri amici e colleghi in una fase tanto desiderata ma anche tanto delicata, e siamo davvero felici di lavorare assieme a loro a un graduale ritorno alla normalità”.

Di seguito i sei bartender del Giro d’ITALICUS con le loro ricette:

Locale: RITA (Milano) Bartender: EDOARDO NONO

Ricetta: RITALICUS FIZZ
45 ml ITALICUS Rosolio di Bergamotto
1 cucchiaio marmellata di kumquat
20 ml succo di limone
20 ml London Dry Gin
Top gassosa
Tecnica: shake & double strain
Garnish: spicchio limone & menta

Locale: MAG (Milano) Bartender: FRANCESCO BONAZZI

Ricetta: EAU D’ITALIE
40 ml ITALICUS Rosolio di bergamotto
40 ml Cordiale di birra artigianale e mandarino
20 ml Dry Gin
30 ml Verjus
Tecnica: shake and strain

Locale: CAFFÈ QUADRI (Venezia) Bartender: LUCAS KELM

Ricetta: NETTUNO
25 ml ITALICUS Rosolio di bergamotto
45 ml Kaper gin, lavanda, limone e spirulina
Top Indian Tonic water
1 goccia essenza di lavanda
Tecnica: preparato direttamente nel bicchiere

Locale: DRINK KONG (Roma) Bartender: PATRICK PISTOLESI

Ricetta: ACETICUS
40 ml ITALICUS Rosolio di Bergamotto
25 ml Vino Americano infuso alla camomilla romana
50 ml Kong Cordial
10 ml Aceto di vino bianco (frascati superiore)
Tecnica: Stir and Strain

Locale: HILTON (Roma) – Bartender: LORENZO POLITANO

Ricetta: BERGALICO
30 ml ITALICUS Rosolio di Bergamotto
30 ml London Dry Gin
30 ml Vermouth Ambrato
Lemon Zest
Ice Cube
Tecnica: Stir & strain
Bicchiere: Old Fashioned

Locale: FRANCO’S BAR (Positano) – Bartender: ANTONIO VISCIDO

Ricetta: FRANCO’S FIZZ
60 ml ITALICUS Rosolio di Bergamotto
30 ml Latte di Mandorla
30 ml Spremuta di Pompelmo Rosa
30 ml Acqua Perrier
Tecnica: shake and strain

A proposito di ITALICUS® – Il Rosolio di bergamotto ITALICUS® è stato creato da Giuseppe Gallo, che ha saputo riportare in auge l’antica categoria del Rosolio, ormai quasi dimenticata. Arricchito da note di bergamotto calabrese, ITALICUS® è realizzato utilizzando i migliori ingredienti italiani per ricreare un vero e proprio “sorso d’Italia”. Il design sorprendente della bottiglia, capolavoro di Stranger & Stranger, incarna la storia e il patrimonio italiani e racconta come il Rosolio in passato fosse il simbolo del tradizionale momento dell’aperitivo.
Lanciato il 1° settembre 2016, ITALICUS® è uno degli aperitivi più premiati a livello globale.
Grazie alla sua unicità, ITALICUS® è già stato protagonista indiscusso di numerosi cocktails: dalla creatività e dall’esperienza dei migliori bartender del mondo sono nati alcuni abbinamenti caratteristici di ITALICUS®, che hanno portato nei locali più di tendenza l’ITALICUS SPRITZ, realizzato con ITALICUS® e Prosecco o Champagne; l’IPALICUS, che nasce dall’abbinamento del rosolio con la birra IPA; e il NEGRONI BIANCO, dove London Dry Gin e Dry Vermouth si amalgamano perfettamente alle note aromatiche del bergamotto. Una versione nuova di gustare lo Spritz ITALICUS e soda al pompelmo, un cocktail facile e veloce da preparare anche a casa, da servire come aperitivo. Con il suo gusto fresco e con le delicate note agrumate del pompelmo rosa, ITALICUS e soda al pompelmo, crea il connubio perfetto che richiama la leggerezza e la spensieratezza estiva.
ITALICUS® Rosolio di Bergamotto ha ricevuto il premio come Best New Spirit 2017 al prestigioso Tales of the Cocktail Spirited Awards e, nel 2021, 2020 e 2019, è stato eletto tra i primi marchi di liquori di tendenza da Drinks International.
Ulteriori riconoscimenti includono: Medaglia d’oro nel 2018, 2019 – Women’s Wine and spirits awards; Miglior nuovo spirit europeo – Mixology Awards 2017 a Berlino; miglior prodotto – FIBAR 2017; Medaglia d’oro – Packaging awards 2017; Contemporary Awards TROPHY – International Wine & Spirits Competition; Packaging Trophy – Harpers Design 2017; Medaglia d’oro – San Francisco World Spirits Competition 2017; Platinum Best of Luxury – Pentawards 2017; Medaglia d’oro per l’Aperitivo italiano dell’anno – New York International Spirits Competition 2016; Miglior nuovo prodotto – Bar Awards 2016; Certificato di qualità ECCEZIONALE – Difford’s Guide 2016.

A proposito di Giuseppe Gallo – L’idea di creare e lanciare ITALICUS® è di Giuseppe Gallo, una delle figure più autorevoli e rispettate dell’industria del bere miscelato. Rinomato a livello internazionale e riconosciuto per le sue capacità di mixologist, ora Gallo dedica il suo tempo all’educazione e allo sviluppo del marchio all’interno del commercio attraverso ITALSPIRITS. La passione per il patrimonio della cultura del bere italiano lo ha portato a realizzare un sogno: riscoprire la categoria del Rosolio come aperitivo lanciando ITALICUS®. Oggi Giuseppe Gallo è CEO e fondatore di Italicus (dopo la partnership annunciata ad aprile con il gruppo Pernod Ricard).
ART OF ITALICUS – ART OF ITALICUS® APERITIVO CHALLENGE è la competizione ideata da ITALICUS Rosolio di Bergamotto nel 2018 per eleggere il migliore aperitivo ispirato all’arte tra quelli creati dai bartender di tutta Europa. Il contest ha lo scopo di celebrare il cocktail come forma d’arte liquida, esaltandone aromi e profumi. Con l’obiettivo di innovare la tradizione dell’aperitivo, incoraggiando lo sviluppo di una forma d’arte tanto inconsueta quanto contemporanea, ART OF ITALICUS® APERITIVO CHALLENGE permette a bartender professionisti, e non, di essere eletti a veri e propri artisti del cocktail e dell’aperitivo, creando nuovi abbinamenti freschi e creativi e realizzando in forma liquida la loro idea di arte.
Il vincitore dell’Aperitivo Challenge nel 2018 è Johan Evers, dalle Svezia con il suo aperitivo cocktail Bergamia, ispirato all’unioneartistica perfetta degli ingredienti, oggi proprietrio di ABC Gemma. Celia Bugallo, spagnolae bartender al Kwãnt bar di Londra, è stata incoronata ITALICUS Bar Artist nel 2019 con The Three of US, un cocktail ispirato dall’arte del flamenco. Nel 2020, viene lanciata l’ ART OF ITALICUS® CREATIVE TALENT, in collaborazione con Moniker Art Fair, un contest ideato per ispirare e supportare artisti emergenti con la creazione di un opera d’Arte creata per esaltare la storia di ITALICUS e l’Aperitivo Italiano.
Pernod Ricard – Pernod Ricard è il secondo produttore e distributore mondiale di vini e liquori.
Creato nel 1975 dalla fusione di Ricard e Pernod, il Gruppo si è sviluppato rapidamente attraverso una serie di acquisizioni strategiche: Seagram (2001), Allied Domecq (2005) e Vin&Sprit (2008).
Ad oggi, Pernod Ricard detiene uno dei più prestigiosi e completi portafogli di marchi del settore comprendendo brand come: Absolut Vodka, Ricard pastis, Ballantine’s, Chivas Regal, Royal Salute, The Glenlivet Scotch whisky, Jameson Irish whiskey, Martell cognac, Havana Club rum, Beefeater gin, Malibu liquore, Mumm e Perrier-Jouët champagnes, oltre ai vini Jacob’s Creek, Brancott Estate, Campo Viejo e Kenwood.
Pernod Ricard Italia – Pernod Ricard Italia è il risultato dell’evoluzione e trasformazione delle Distillerie Fratelli Ramazzotti, azienda fondata nel 1815 ed entrata nel Gruppo francese nel 1985. Il gruppo opera in oltre 85 filiali e 100 siti di produzione. La strategia di decentralizzazione crea una rete – o meglio un vero e proprio asset competitivo – che permette di prendere decisioni quanto più possibile vicine a consumatori e marchi e permette ai suoi 19.000 dipendenti di essere veri ambasciatori dello slogan “Créateurs de Convivialité”.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: