Home Eventi Il Gelato Festival sempre più internazionale: ora negli USA, nel 2019 in...

Il Gelato Festival sempre più internazionale: ora negli USA, nel 2019 in Giappone

Gelato Festival America 2018

Il gelato artigianale Made in Italy prosegue il suo percorso negli Stati Uniti, portando il Gelato Festival 2018 nelle principali città degli USA.

Una grande festa che arriverà a Dallas TX, Dallas Farmers Market nel weekend del 29 e 30 settembre; California, The Oaks il 13 e 14 ottobre; Phoenix AZ, Kierland Commons il 20 e 21 ottobre; e Tucson AZ, La Encantada il 27 e 28 ottobre.

Tutto il gusto speciale del gelato artigianale made in Italy è arrivato oltreoceano. Un gruppo di chef, tra i quali Gianluigi Dellaccio, Alessio Colladon e Luca De Angelissi, è sfidato a colpi di gusti originalissimi creati apposta per l’occasione.
Lo scopo, naturalmente, è stato quello di far conoscere il gelato artigianale made in Italy, un prodotto che rappresenta una eccellenza del nostro Paese. E infatti gli organizzatori hanno voluto anche una “scuola del gelato”, grazie alla quale i visitatori hanno potuto imparare i segreti del mestiere per produrre un gelato professionale.

Giunto alla sua nona edizione, il Gelato Festival è la più importante manifestazione dedicata al mondo del gelato all’italiana. Il concorso ha già attraversato l’Europa e ora delizia gli Stati Uniti, premiando i migliori gelatieri e i gusti da loro creati per l’occasione. Un autentico festival “on the road” che da aprile a settembre si sposta in Italia e nel resto d’Europa con il suo carico di bontà, allegria, esperienza, cultura a bordo di tre food truck con laboratori, eventi e spazi degustazione. Di città in città, i maestri gelatieri e l’intera filiera del gelato artigianale saranno protagonisti di eventi che raccontano l’universo del gelato all’italiana.

I voti di una giuria di esperti e quelli della giuria popolare decreteranno il vincitore delle singole tappe. Di città in città, per tutta la durata del Festival, Chef stellati, maestri gelatieri, importanti e prestigiose imprese del settore, diventano protagonisti. Ogni città, dove il tour fa tappa, vede sfidarsi all’ultima coppetta fino ad un massimo di 16 gelatieri, ognuno con una novità inedita e candidata a conquistare il titolo di miglior ricetta artigianale di tappa. Il Gelato Festival Europa è il più importante concorso di gelato artigianale in Europa, e fa parte del campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters 2021. In palio, in ogni città europea toccata dal tour, il titolo di miglior gusto decretato da una giuria di esperti e da una popolare. Il tour è un lasciapassare per accedere alla fase successiva del cammino che porta alla finale dei Gelato Festival World Masters 2021.

E dalla primavera 2019, il Gelato Festival sbarca in Giappone con due appuntamenti, a Okinawa e Yokohama.
Il Giappone è un Paese dalle grandissime opportunità per una manifestazione come il Gelato Festival – spiega Gabriele Poli, fondatore e presidente del Gelato Festival – il cui scopo è sin dal 2010 valorizzare e diffondere la cultura del gelato artigianale, prima in Europa e poi nel mondo“.

Print Friendly, PDF & Email
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su: