"Il Gelato di Nonna Rachele": con Fabbri 1905 i dolci della tradizione diventano gelato

23 Gen 2020 - 04:37
"Il Gelato di Nonna Rachele": con Fabbri 1905 i dolci della tradizione diventano gelato
Dalla Zeppola del Sud Italia allo Strudel del Trentino, passando per l’americanissima Apple Pie o per la Foresta Nera della Germania: Fabbri 1905 stupisce il pubblico del Sigep, trasformando le delizie della pasticceria in coni gelati grazie all’ultima nata della sua R&S, “Nonna Rachele”, una “pasta madre” che consente ai gelatieri di ricreare il gusto base di tutte le preparazioni di pasticceria. È una delle novità che ha riscosso maggiore successo al più importante appuntamento internazionale per la pasticceria e gelateria professionale, dove l’azienda bolognese ha presentato 20 inediti gusti di gelato che riproducono fedelmente altrettanti capolavori della tradizione dolciaria nazionale e internazionale. Il cono diventa così strumento per compiere un’immersione nell’arte pasticcera, alla scoperta delle tipicità regionali e dei diversi Paesi capaci di riportarci bambini, evocando i sapori più genuini di casa, delle feste e dei momenti di gioia che solo i dolci riescono a immortalare. Ecco allora fare il loro ingresso in gelateria l’”Aragostella” napoletana, la “Pinza” bolognese, la “Zeppola”, il “Pasticciato” leccese, lo “Strudel” trentino, la “Tenerina” ferrarese, ma anche la “Apple Pie”, la “Foresta Nera”, la “Sacher”, le “Lingue di suocera”, la “Millefoglie” e molte altro, e persino la familiarissima “Fetta biscottata”, tutte rigorosamente in versione gelato.  width=I primi ad accogliere con grande entusiasmo questa novità sono i numerosissimi gelatieri provenienti da tutta Italia e dall’estero, letteralmente conquistati dall’assaggio in cui si ritrova il gusto tipico di zucchero, uova, burro e farina preparati nel forno di casa o nella migliore pasticceria, che si sono detti pronti ad interpretare questi e molti altri dolci, a cominciare da quelli, unici e speciali, della propria famiglia. La stessa “Nonna Rachele” si ispira proprio alla tradizione di casa Fabbri, omaggiando anche nel nome la moglie del fondatore Gennaro Fabbri, nonché madre dell’iconica Amarena Fabbri, che era solita ideare e preparare ricette che sono state tramandate fino all’attuale quinta generazione della famiglia.

L'Aragostella napoletana entra nel cono

Parente stretto delle celebri sfogliatelle Santarosa, vera e propria istituzione della pasticceria napoletana, immancabile nella cosiddetta “guantiera” della domenica, da oggi rinasce anche in versione “estiva”: Fabbri 1905 presenta al Sigep di Rimini il gelato all’Aragostella.

La Zeppola in versione gelato

Dolce tipico della Festa del Papà, delizia originaria del Sud Italia ma oramai diffusa lungo tutta la Penisola, da oggi rinasce anche in versione “estiva”: Fabbri 1905 presenta al Sigep di Rimini il gelato alla “Zeppola” di San Giuseppe.
Compila il mio modulo online.